Universalitas & Pervasivitas – Sotto attacco - di A. Pisani

Torna alle pagine: 1 - 2


Se non desta stupore che rilevanti interessi politico-economici abbiano portato a violenti attacchi contro la Compagnia, così come non lo desta che attacchi ancora più feroci provengano dal mondo della Riforma o da quella vasta libellistica che ha nei Monita secreta il suo manifesto e che è frutto di quel sottobosco di detrattori tra i quali si conta un’ampia rappresentanza di scontenti (ex-gesuiti, ex-scolari scacciati da collegia gesuitici nonché altri  non ammessi tra le file dei religiosi), più sorprendente è invece l’esistenza di un certo numero di accusatori che, pur facendo parte della più stretta ortodossia cattolica, usano tesi e arrivano a conclusioni molto simili a quelle dei più feroci pamphlet. Ecco il vescovo di Puebla, Juan Palafox, che nel 1639 scrive a papa Innocenzo X:

“Qual altra religione ha eccitate tante turbolenze, seminate tante discordie e gelosie, suscitati tanti lamenti e tante dispute e tante liti con gli altri religiosi, col clero, co’ vescovi, co’ principi secolari, ancorché cristiani e cattolici? É vero che altri regolari eziandio hanno avuto varie contese; ma niun ordine ne ha giammai avute tante, quante i gesuiti con tutto il mondo”, ecco il capuccino Valeriano Magni autore di un’Apologia Valeriani Magni capucini contra imposturas Jesuitarum ad majorem gloriam Dei,  il carmelitano Enrico di Sant’Ignazio, vicino alle posizioni gianseniste, autore di molte opere contro la casuistica dei gesuiti e ricordato soprattutto per la sua Tuba magna mirum clangens somnum ad Sanctissimum D.N. Papam Clementem XI… (Utrecht, 1712), il servita Fulgenzio Micanzio, discepolo di Paolo Sarpi e autore di Avvertimenti del P. M. Fulgenzio servita a' principi contro le insidie de' padri gesuiti e di Neomenia tuba maxima clangens sicut olim clanxerunt unisonae prima et secunda tuba magna Lusitania buccinante ad principes universos o ancora l’agostiniano Giovanni Lorenzo Berti autore di un’irriverente Lettera di fra Guidone Zoccolante [pseudonimo dell'autore] a frate Zaccaria gesuito.

Le accuse sostenute da opere di questo tipo sono le solite: si parla dell’esistenza di una cospirazione globale gesuitica, li si attacca sul piano della morale sostenendo che usano il confessionale per avvicinare le donne, possibilmente belle e ricche, li si taccia di machiavellismo per le loro frequentazioni con i potenti e di camaleontismo per la loro tendenza ad assimilare costumi e abbigliamento delle popolazioni che avrebbero dovuto evangelizzare. Una delle prime attestazioni della tesi di una cospirazione globale gesuitica proviene dal mondo protestante e precisamente nell’opera di Ludwig Lutz Historia Jesuitica (Basel, 1627) in cui, tra l’altro, si afferma: “I gesuiti pretendono che la loro opera sia quella di costruire e di difendere la Chiesa e di convertire quelli che sono stati sviati… ma in realtà il loro preciso compito, quello a cui puntano il loro sguardo e tutti i loro sforzi, è quello di soggiogare tutto il mondo al loro potere”.

Formulate all’interno di una cornice di reciproco rispetto e quindi essenzialmente più civili, infine, furono le accuse mosse ai gesuiti da parte degli altri ordini religiosi in uno dei loro campi d’elezione: le missioni. Già durante il segretariato di Polanco venne redatto un documento, probabilmente da lui ispirato, in cui si esprimeva la necessità di definire un’unità di azione per le missioni che, trovandosi a operare in contesti così diversi, potevano favorire un allentarsi dell’unità dell’Ordine e una differenziazione delle capacità dei singoli membri, che invece si voleva rimanessero il più possibile omogenee.

Nel 1568, dieci anni dopo la redazione del documento attribuito a Polanco, il generale Francisco Borja tornò sull’argomento della centralizzazione e uniformizzazione dell’attività missionaria, suscitando con questo una ferma opposizione da parte della Spagna preoccupata per l’implicito rafforzamento dell’autorità del papa e, con ciò, della sua capacità di intromettersi nelle questioni coloniali. Bloccata questa iniziativa, il 23 luglio di questo stesso anno si diede vita a una congregazione  per la “reduttione degli heretici ultramontani” e a una congregazione “per la conversione degli infedeli”, alla cui formazione contribuirono i gesuiti Polanco e Canisio.

Il progetto di centralizzazione giurisdizionale delle missioni fu affrontato anche da Possevino che nel 1577, basandosi su di un memoriale di Jean de Vandeville, professore di diritto a Louvain, preconizzava una congregazione centralizzata, deputata a espandere le fede e a rafforzarla secondo il dettato apostolico e affidava a cinque segretari la direzione delle aree geografiche in cui sarebbe stato suddiviso il pianeta. Sebbene  il memoriale di Possevino non abbia prodotto effetti immediati, è altamente probabile che abbia influenzato Clemente VIII al momento di istituire la Congregazione che verrà poi denominata de fide propaganda (riunitasi per la prima volta l’11 agosto 1599).  Ma saranno proprio i primi atti conseguenti all’operare di questa congregazione che renderanno i gesuiti più cauti nella loro propensione per un organismo centralizzato. Nel 1600, infatti, sulla base dei lavori della Congregazione il papa promulgherà la bolla Cum onerosa nella quale si apre l’accesso a Cina e Giappone agli ordini mendicanti, revocando così i privilegi di esclusività fino ad allora detenuti dai gesuiti e suscitandone, come è ovvio, il risentimento.

Ancora nei primi anni del Seicento all’interno dell’Ordine era sempre viva una corrente di religiosi favorevoli all’istituzione di un organismo di giurisdizione missionaria centralizzato che si concretizzò nel tentativo di fondare un seminario finalizzato alla formazione del clero secolare destinato alle missioni. Questo progetto aveva come promotori il gesuita Martin de Funes (in stretto contatto con Federigo Borromeo), l’oratoriano Giovanni Leonardi e il prelato Juan Bautista Vives, ma la disposizione del generalato aveva ormai cambiato segno e Acquaviva, consapevole che la formazione di missionari per l’America al di fuori del controllo spagnolo avrebbe compromesso l’equilibrio politico che egli aveva contribuito a stabilire, vi si oppose con decisione, arrivando ad allontanare Funes da Roma.

Ormai, però, l’idea,  di una giurisdizione centrale per le missioni era sempre più diffusa e condivisa, sia che fosse formulata in termini alquanto astratti, come da Tommaso Campanella in Quod reminescentur (1615-18), sia a un livello decisamente più concreto, come dal gesuita missionario in Cina Nicolas Trigault, e come un fiume carsico sfociò il 6 gennaio 1622 nella fondazione della Congregazione de Propaganda fide da parte di Gregorio XV. A questo punto il papa ebbe nelle sue mani la giurisdizione spirituale di tutte le missioni e, a questo stesso punto,  si riattizzarono gli attriti tra la Compagnia e gli altri ordini. Ai gesuiti, infatti, sembrava che la nascita della Congregazione favorisse gli altri ordini e la privasse dei privilegi che, faticosamente, si era guadagnata fin dal momento della fondazione. Né i gesuiti volevano cedere il controllo di parte dei territori che avevano conquistato, né, tantomeno, volevano sottoporsi a controlli “esterni” per quello che riguardava le metodologie missionarie, prime fra tutte l’ “adattamento”, l’impiego del clero indigeno e la partecipazione alla gestione politica delle terre di missione.

Da ciò ne conseguì un serrarsi dei gesuiti nelle proprie fila e una palpabile reticenza sulle loro attività nei confronti degli organi di controllo. Tutto ciò, ovviamente, non fu apprezzato né al livello dei vertici di de Propaganda fide né degli altri ordini che ne facevano parte e allora altre relazioni, altre accuse, altre difese, altre controaccuse, certe manoscritte a circolazione interna ma certe altre a stampa, ne furono l’immancabile conseguenza

Torna alle pagine: 1 - 2                                       PROSEGUI IL PERCORSO

Documenti correlati

* cristianesimo felice nelle missioni de' padri della Compagnia di Gesù nel Paraguai / ...

* Riflessioni sopra un trattato, che hà per titolo Conformità delle cerimonie cinesi ...

* Dialoghi di Paolo-Mattia D'Oria ne' quali, rispondendosi ad un'articolo de' signori ...

* Memorie istoriche della controversia de' culti chinesi; Lettera de' signori superiore ...

* Osservazione theologica, giuridica, e politica, contra le asserzioni del p. ...

* cristianesimo felice nel Paraguai / descritto da Ludovico Antonio Muratori

* Jésuites criminels de Lèze Majesté dans la théorie et dans la pratique

* Risposta alle accuse date al praticato sin' ora da' religiosi della Compagnia di ...

* Neomenia tuba maxima clangens sicut olim clanserunt unisonae prima et secunda tuba ...

* Memorie storiche sopra le missioni dell'Indie orientali, nelle quali si dà a ...

* Lettera enciclica del sommo pontefice Benedetto 14. ...

* Recherches philosophiques sur les americains, ou Memoires interessants pour servir a ...

* Recherches philosophiques sur les Egyptiens et les Chinois. Par Mr. ...

* Relacao abbreviada da republica, que os religiosos Jesuitas das provincias de ...

* Nouvelles ecclesiastiques ou memoires pour servir a l'histoire de la Constitution ...

* Riflessioni storico-critiche sul discacciamento dei Gesuiti dai regni delle Spagne. ...

* Raccolta d'opuscoli curiosi ed interessanti intorno gli affari presenti di Portogallo. ...

* Raccolta prima [-seconda] di quanto e seguito ai Gesuiti per li regni della Spagna. ...

* Reflexions sur les affaires presentes de la Chine. Ecrit traduit de l'Italien

* Remarque sur le nom de Peres de la Compagnie de Jesus, contesté aux Jésuites .- (1762)

* Replica alle apologie de' Gesuiti

* Riflessioni critiche sopra l'estensore del breve spedito dalla Santita di Nostro ...

* Compte rendu des costitutions des Jesuites, par M. ...

* Motifs des arrets et arretes du Parlement de Provence des 5, 19 et 30 Juin, 2, 4, 6 ...

* Motivi dell'esclusione dei religiosi della Compagnia di Gesù dai Regni, e Stati della ...

* Risposta alla lettera scritta da un Gesuita sul discuoprimento della congiura formata ...

* Maximes de la morale des Jesuites, prouvees par les extraits de leurs livres deposes ...

* Riflessioni critiche sopra l'estensore del breve spedito dalla Santita di Nostro ...

* Il est tems de parler, ou Compte rendu au public des pieces legales de Me. ...

* Risposta alla lettera scritta da un Gesuita sul discuoprimento della congiura formata ...

* Compte rendu de l'institut et constitutions des soi-disans jesuites. Par M. ...

* De generis humani consensu in agnoscenda divinitate opus metaphysicum, criticum, et ...

* Clemente 14. e i gesuiti / opera di G. ...

* Compte rendu au public des comptes rendus aux divers parlemens et autres cours ...

* esprit des magistrats philosophes ou lettres ultramontaines d'un docteur de la ...

* Observations sur l'institut de la Société des Jésuites

* Observations sur l'institut de la Societé des Jesuites

* Riflessioni di un Portoghese sopra il memoriale presentato da' PP. ...

* Lettera critica di un cavaliere veneziano in risposta alle riflessioni del Portoghese ...

* Allegazioni, e sentenza del Parlamento di Parigi contra il P. ...

* Lettera di un gesuita al suo padre generale scritta li 28 maggio 1767

* Lettera di un uomo onesto ad un religioso intorno al nuovo libro contro i Gesuiti

* Lettera inedita del padre Anton - Maria Benucci gesuita della casa professa del Gesu ...

* Lettera scritta al re da monsignor vescovo D.P. sull'affare de' Gesuiti

* Lettera di fra Guidone Zoccolante a frate Zaccaria gesuito nella quale si dimostra ...

* Nouvelles observations sur les jugemens rendus contre les Jesuites

* Observations sur l'arrêt du parlement de Provence. Du 5. juin 1762. ...

* Osservazioni sopra l'istituto della Societa de' Gesuiti con una lettera del M.R.P. Fr. ...

* Gesuita articolo di mano maestra

* Se si debba credere vicina la soppressione de Gesuiti esposto in una lettera ad una dama

* Delle cagioni della espulsione de' Gesuiti da tutti i regni della monarchia spagnuola ...

* Défense de la chronologie fondée sur les monumens de l'histoire ancienne, contre le ...

* Lettere e ragionamenti varj di Paolo Mattia Doria ...

* Antiche relazioni dell'Indie, e della China di due maomettani che nel secolo nono ...

* Esame, e difesa del decreto pubblicato in Pudiscerì da monsignor Carlo Tommaso di ...

* Systéme de la nature; ou des lois du monde physique et du monde moral. ...

* Compte rendu des constitutions des Jesuites par MM. les gens du Roi, M. ...

* Lettera ad una dama dubbiosa come debba contenersi nelle correnti emergenze de' Gesuiti

* Lettera seconda ad una dama dubbiosa se debba ritirare i suoi figliuoli dal collegio ...

* Nouveaux memoires des missions de la Compagnie de Jesus, dans le Levant. Tome 1. [-2]

* Entretiens sur la pluralité des mondes. ...

* Abregé chronologique de l'histoire de la Société de Jésus; Sa Naissance, ses Progrès, ...

* Copie de la Lettre adressé de Cambray, le 24 Novembre 1764, à Monsieur le Procureur ...

* Parallele de la doctrine des payens avec celle des Jesuites et de la bulle ...

* Reponse de l'auteur du parallele a l'ecrit de monsigneur l'evesque de Macra, qui a ...

* Concessione di indulgenze e di privilegi per le Indie, Clemente PP. 13. a perpetua memoria

* Actus Appellationis Illustrissimi, & Reverendissimi D. Fr. ...

* Atto d'Appellazione dell'Illustriss. e Reverendissimo Sig. Fr. ...

* Raccolta d'apologie edite, ed inedite della dottrina, e condotta de' PP. ...

* Lettere d'un veneziano ad un prelato di Roma contenenti la storia d'una celebre ...

* Storia universale sacra e profana dal principio del mondo fino a' nostri giorni del r. ...

* Terribile e vero ritratto de' Gesuiti esposto a' plenipotenziarj delle Repubbliche, e ...

* Recueil necessaire

* Difesa della metafisica degli antichi filosofi contro il signor Giovanni Locke, ed ...

* Second compte rendu sur l'appel comme d'abus, des Constitutions des Jesuites, par M. ...

* Comptes des Constitutions et de la doctrine de la societe, se disant de Jesus, rendus ...

* politica naturale : discorsi su i veri pincipii del governo / dell'antico magistrato ...

* Opere del Maffei tomo 1. [-21.]

* Pensees diverses ecrites a un docteur de Sorbonne a l'occasion de la comete qui parut ...

* Compte rendu des constitutions de la societe dite des jesuites, par monsieur le ...

* Discours aux grands de Pologne, sur la necessité de faire sortir les Jesuites de ce ...

* capitano filosofo opera di Paolo-Mattia Doria divisa in due parti, e dedicata ...

* Phantôme du Jansenisme. Proces de calomnie. ...

* Lettera del signor d. ...

* Ethica amoris, siue theologia sanctorum, magni præsertim Augustini, et Thomæ ...

* Jesuites marchands, usuriers, usurpateurs, & leurs cruautés dans l'ancien & le ...

* Artes jesuiticæ in sustinendis pertinaciter novitatibus laxitatibusque sociorum ...

* Lettera apologetica dell'autore dell'appendice alle riflessioni del portoghese sul ...

* Nouveau catechisme sur les affaires presentes des Jésuites, à l'usage des disciple de ...

* Filosofia di Paolo-Mattia Doria, con la quale si schiarisce quella di Platone ... ...

* Oeuvres completes de Freret, secretaire de l' Academie des Inscriptions et ...

* Osservazioni sopra la relazione della condanna, ed esecuzione del gesuita Gabriele ...

* Memoires historiques presentes en 1744. Au souverain pontife Benoit 14. ...

* Storia dettagliata della congiura delle polveri seguita in Londra in cui vi furono ...

* Dissertazione epistolare di un suddito veneto, con cui si dimostra, ch'e necessaria ...

* Mes doutes sur la mort des jesuites

* Nuovo documento delle pretese insussistenti dei RR. PP. ...

* Lettre a l'auteur de l'article Jésuite dans le Dictionnaire encyclopédique; ou Compte ...

* Dichiarazione del re, e sentenza della Corte del Parlamento estratta dai registri del ...

* Compte rendu au Parlement de Toulouse, toutes les chambres assemblees. ...

* Compte rendu des constitutions des Jesuites, par M. ...

* Mosè, Gesù e Maometto / pel barone d'Orbach

* Lettere scritte da un teologo a un vescovo di Francia sopra l'importante quistione: ...

* Lettera d'un amico ad un suo concittadino, in cui si riferiscono i fatti che provano, ...

* Lettera ad una dama dubbiosa come debba contenersi nelle correnti emergenze de' Gesuiti

* Defensio epistolae encyclicae Benedicti 14. P.M. ...

* Relazione della malattia, confessione, morte, ed apparizione di frate Bertier ...

* Lettera terza ad una dama dubbiosa se debba credere vicina la soppressione de' Gesuiti

* Apologia del padre Niccolo' Caussino della Compagnia di Gesù scritta per difesa di ...

* innocente insidiato, o sia commercio di lettere segrete dei padri Gesuiti

* Lettera amfibologica e persuasiva di un gesuita ad un cavaliero suo discepolo, colla ...

* gesuitiche arricchite di note curiose, per intelligenza dell'opera. Tradotte dal francese

* Case professe, residenze, collegi, seminari, missioni abbandonate per ordine di S.M. ...

* Cinque nuovi decreti interessantissimi di S.M. cattolica compilati dal celebre D. ...

* Pubblicazione della Prammatica Sanzione di Sua Maesta Cattolica in forza di legge per ...

* Origine dell'universale discacciamento che va facendo da loro stati le corone ...

* Rimostranze esposte alla felice memoria di Clemente 13. pontefice massimo, ..

* Lettera, che scrive un amico, ad altro amico in Venezia, in risposta alla lettera: ...

* Brevi di N.S. papa Clemente 13. sugli affari de' Gesuiti in Francia

* Arrest de la cour de Parlement, qui juge l'appel comme d'abus interjetté par M. ...

* I lupi smascherati nell'appendice alle riflessioni del portoghese, nella traduzione, ...

* Delle filiazioni gesuitiche o sia i Gesuiti occulti opera nella quale ad un celebre ...

* I gesuiti mercanti opera illustrata con note interessanti indirizata al ...

* Portrait au naturel des Jesuites et anciens et modernes, ou Image veritable du ...

* Jesus-Christ sous l'anatheme et l'excommunication

* Lettere del Doge della Repubblica degli Apisti all'Imperator de' Solipsi, per ...

* Sur la destruction des Jésuites en France, par un auteur désintéressé

* Storia generale della nascita e dei progressi della Compagnia di Gesu ed analisi ...

* Histoire générale de la nassance et des progrès de la Compagnie de Jesus, avec ...

* Histoire générale de la naissance, des progrès et de la destruction de la Compagnie ...

* Delle cose del Portogallo rapporto a' PP. Gesuiti raccolta prima

* Delle cose del Portogallo rapporto a' pp. Gesuiti raccolta prima [-decima?]

* Relazione della condanna, ed esecuzione del gesuita Gabriele Malagrida dall'abate ...

* Monumenti veneti intorno i Padri Gesuiti - Terza edizione. Accrescuta del 71. ...

* I Gesuiti espulsi da Napoli e da tutti gli altri stati di sua maesta siciliana

* I Gesuiti discacciati dagli stati di Sua Altezza Reale il Duca di Parma ec. ec. ec. ...

* Legge di S.M. ...

* Lettera circolare di Sua Maestà Fedelissima a S.A.R. ...

* Lettera del capitano Giuseppe Orebich raguseo contenente il ragguaglio del trasporto ...

* Risposta ad alcune lettere scritte alcuni giorni addietro e sparse per l'Italia

* Risposta prima d'un italiano dimorante al servizio del re fedelissimo ad un prelato ...

* Opera omnia theologica, in quatuor tomos divisa. ...

* De l'incredulité, ou l'on examine les motifs et les raisons generales qui portent les ...

* Romani pontificis privilegia adversus novissimos osores vindicata. ...

* calunnia convinta, cioè risposta ad un libello pubblicato da' difensori de'riti ...

* Confutatio responsi epistolaris a Gabriele Daniele Societatis Jesu ad primarii ...

* Divus Augustinus divo Thomæ, ejusque angelicæ scholæ conciliatus, in quæstione de ...

* Divus Augustinus summus prædestinationis et gratiæ doctor a calumnia vindicatus. ...

* Exercitationes historicae, criticae, polemicae, de Christo, eiusque Virgine Matre. ...

* Historia congregationum de auxiliis divinae gratiae sub summis pontificibus Clemente ...

* Entretiens sur la pluralité des mondes, par De Fontenelle

* Le voyage au Bresil de Jean de Lery, 1556-1558 / Charly Clerc

* De statu Ecclesiae et legitima potestate Romani Pontificis, liber singularis ad ...

* Istoria dell'origine e del progresso delle rendite ecclesiastiche nella quale si ...

* Relation de l'expédition de Chine en 1860 / redigee par le lieutenant de Vaisseau ...

* Atlas dressé d'après les documents officiels sous la direction du lieutenant de ...

* Sentimenti di G. ...

*