La Biblioteca, nell'ambito di S’ed - Centro per i Servizi educativi del museo e del territorio, organizza diverse attività sia formative che educative.

Una di queste attività consiste nella possibilità di svolgere un periodo formativo presso le nostre strutture a quanti, per interesse personale, studio o lavoro, siano interessati a conoscere ed entrare in contatto con le molteplici attività del lavoro del bibliotecario.

A tal fine, oltre ad essere in corso una specifica convenzione per tirocini curriculari offerti agli studenti delle varie Facoltà dell’Università degli Studi di Genova, la Biblioteca può accogliere anche altre persone che siano interessate ad un periodo di volontariato formativo.

Dal 2011 la biblioteca collabora, grazie ad un accordo rinnovato negli anni, con il Dipartimento di Antichità, Filosofia, Storia (D.A.FI.ST) e il Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo (DIRAAS) - Scuola di Scienze umanistiche dell'Università di Genova mantenedo attivi, sino all'a.a. 2015-2016, un Modulo, e dall'a.a. 2016-2017 due Moduli di insegnamento di Storia del libro e dell'editoria.

La Biblioteca organizza inoltre, su richiesta, mini-corsi di alfabetizzazione informatica rivolti agli utenti.

Numerose attività della biblioteca, tra le quali anche laboratori didattici specifici, sono rivolte sia alle scuole, ai centri estivi, sia, in alcuni casi, ad un pubblico generico.

Dal 2015 è in corso un Laboratorio didattico in collaborazione con i Licei Primo Levi di Ronco Scrivia - Borgo Fornari e Sandro Pertini di Genova dal titolo Donami l'arte per farne parte.

 

La Direzione Generale Educazione e Ricerca del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha predisposto a dicembre 2015 un  Piano nazionale per l’educazione al patrimonio culturale. E nell'aprile 2017 il II Piano nazionale per l'educazione al patrimonio culturale.

Grazie ad una convenzione con la Sezione Liguria dell'Associazione Italiana Biblioteche (AIB) la biblioteca ospita periodicamente alcuni corsi / incontri professionali rivolti in particolare ai bibliotecari.

Nel 2016 - 2017 sono previsti inoltre alcuni corsi, denominati Techno-basi, organizzati in collaborazione con l'AIB. Rivolti in particolare agli insegnanti, ai bibliotecari, agli studenti universitari e a tutti coloro che si occupano di fruizione culturale e di formazione, sono comunque aperti a chiunque voglia partecipare. 

I corsi hanno un costo di iscrizione e al termine di ogni corso verrà effettuata una prova scritta di verifica dell'apprendimento con attestazione del monte ore frequentato.

Programma dell'ottava e nona Techno-base e modalità di iscrizione.

Programma della settima Techno-base e modalità di iscrizione.

Programma delle prime sei Techno-basi e modalità di iscrizione.