Durante l'anno scolastico la biblioteca organizza visite e laboratori espressamente rivolti ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e di secondo grado.

Donami l’arte per farne parte ha preso avvio nel novembre 2015, ospitato nell’aula didattica della Biblioteca Universitaria di Genova e, per alcuni incontri, nel salone delle conferenze (ex sala da ballo dell’Hotel Colombia).

Si è partiti dall’idea di condurre i ragazzi della classe prima del Liceo Sandro Pertini (classe di Asia Giordano, allieva seguita dall’Istituto Davide Chiossone per ciechi e ipovedenti  di Genova) a descrivere, porgere e valorizzare aspetti, opere e beni culturali territoriali rivolgendosi idealmente e praticamente ad un pubblico includente anche persone non vedenti.

Il modello al quale ci si è ispirati sin dai primi incontri è stato quello del ‘doppio registro’ (scientifico/descrittivo ed emozionale/percettivo) realizzato dai ragazzi della redazione radiofonica del Liceo “Primo Levi” di Borgo Fornari – Ronco Scrivia, coordinata dalla docente Sandra Garaventa, con la trasmissione “Arte al buio” (una serie di 4 puntate pubblicate dal network didattico Radio Jeans).

Nel corso del laboratorio, che ha creato un gruppo su Facebook, sono avvenute moltissime cose che proviamo ad elencare:

Donami l’arte per farne parte, a.s. 2016-2017

Titolo di quest’anno: Uomini in un mare … di guai

Premessa: il laboratorio di quest’anno è nato dalle suggestioni prodotte dalla frequentazione del corso per insegnanti Educare alla lettura, organizzato dal Coordinamento Associazioni per la promozione ed educazione alla lettura di Genova, la Rivista “Andersen” e Sherazade Liberamente, in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Genova, un progetto del Centro per il Libro e la Lettura del MiBact, tenutosi nei mesi di febbraio-marzo 2017.

L'idea: mettere a confronto un classico della letteratura come Moby Dick di Herman Melville con un bestseller contemporaneo della letteratura per ragazzi (Non chiamatemi Ismaele di Michael Gerard Bauer). La contemporanea esposizione I mestieri del mare, in corso in biblioteca sino al 1° luglio, ha fornito lo spunto per il titolo del laboratorio, poiché in apparenza tutto ruota intorno al mare …

Orario degli incontri: 14 -17

Periodo di svolgimento: 15 marzo - 8 giugno 2017

Evento finale / Disputa: Uomini in un mare di guai: due letture a confronto: giovedì 8 giugno ore 11.00 – 12.30.

Soggetto del laboratorio: lettura comparata tra un classico della letteratura mondiale quale Moby Dick di Herman Melville e il romanzo, appartenente al genere della letteratura per ragazzi che è Non chiamatemi Ismaele di Michael Gerard Bauer

Modalità di lavoro: buona parte del lavoro si è svolta a scuola sia per il gruppo didattico del Pertini che per il gruppo tutoriale della 5a del Primo Levi (rinforzato dalla redazione radiofonica “Allargata”). A scadenze prefissate ci si è scambiati il materiale a distanza. L’evento conclusivo una disputa/presentazione tra chi ha letto l’uno o l’altro libro.

Lavoro dei gruppi di lavoro del Pertini:

    lettura dei libri
    riassunto parti dei libri con produzione di testi la cui lettura non superi i 15 m
    risposte ad interviste servendosi sia dei riassunti sia delle tematiche emerse
    lettura comparata

 Lavoro gruppo 5a del Primo Levi + gruppo vecchia-radio

    lettura dei libri
    costruzione domande per ragazzi del Pertini
    registrazione della lettura integrale del testo di Bauer per Asia
    assemblaggio e costruzione di una trasmissione radiofonica.

La Biblioteca ha procurato:

    l’aula didattica per gli incontri comuni e la sala conferenze per l’evento finale
    i testi, Moby Dick in pdf e audiolettura
    il film Moby Dick, USA 1956, durata 116', regia di John Huston.
    lo spazio con videoproiettore
    le immagini e costruzione dei video della trasmissione finale
    lo spazio web per pubblicare i lavori prodotti.

Partecipanti

Allievi ed ex allievi Liceo “Primo Levi” di Borgo Fornari – Ronco Scrivia (GE):
Beatrice Brandi, interviste e contributi radiofonici, lavoro a distanza e in BUGe;
Edoardo Santoro, voce per lettura in contributi, lavoro a distanza;
Marco Ingenno,  montaggio registrazioni radiofoniche, lavoro a distanza.

Liceo “Sandro Pertini” di Genova:
Allegra Noemi, Asia Giordano, Elisabetta Frisone, Andrea Gallotti, Anna Iaccarino, Susan Edelmann (Classe 2aA Liceo delle scienze umane)
Sara Gazzari, Micaela Perlati, Anna Maria  Zappia, Claudio Fonzari, Cecilia Pessoa (Classe 1aC Liceo delle scienze umane)
Elena TamborraeAwa Gueye (Classe 1aE Liceo economico-sociale)
Letizia Varano, Sara Cevasco (Classe 3aA Liceo delle scienze umane)
 
Coordinamento: Oriana Cartaregia, Sandra Garaventa, Silvia Sammartino

Prodotti finali

•    puntate di trasmissioni radiofoniche di lettura del volume di Michael Gerard Bauer inviati a Radio Jeans
•    una trasmissione radiofonica di 35 m. circa sul lavoro fatto durante gli incontri in BUGe, trasformata in video caricato su Yotube e nel sito della biblioteca;


• incontro finale ove i due libri sono messi a confronto con accompagnamento musicale: un po' di video e di immagini.

Donami l’arte per farne parte, a.s. 2015-2016

 

La scelta del luogo col quale confrontarsi è caduta su Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, museo del MiBact col quale esiste una tradizione di collaborazione e scambio con la nostra biblioteca.

 

Siamo andati due volte, il 1° dicembre 2015 e il 15 marzo 2016, presso Galleria Spinola. 

Occasioni queste ove i ragazzi hanno avuto modo di conoscere la dimora storica ponendo, soprattutto nel corso del secondo incontro, domande specifiche al personale della Galleria. Hanno inoltre avuto l’opportunità di approfondire in particolare l’aspetto dell’impiego e manifattura dei tessuti, abbondantemente utilizzati a palazzo soprattutto nel periodo dei cambiamenti voluti da Maddalena Doria Spinola (anni 30/40 del Settecento) e riguardo ai quali esiste una specifica sezione sita al piano quarto del palazzo.

Naturalmente una bibliografia generale di inquadramento storico e più specifica sul Palazzo e suoi tesori è stata messa a disposizione dalla biblioteca sia per i docenti che per gli alunni.

 

Avendo il Liceo Pertini anche un indirizzo musicale si è poi pensato di coinvolgere professori e allievi di questa parte del Liceo che il 18 febbraio 2016 hanno messo in scena una lezione/concerto sull’evoluzione del gusto e della pratica musicale del periodo barocco.

Asia Giordano in questa occasione ha spontaneamente prodotto un report sul concerto che abbiamo pubblicato sulla pagina FB di Donami l’arte per farne parte.

Anche il concerto è stato ripreso ed è ascoltabile e visibile sul canale You Tube della biblioteca.

Per ambientare storicamente il periodo dei cambiamenti apportati al Palazzo da Maddalena Doria Spinola, figura quella di questa giovane nobildonna che ha particolarmente colpito i ragazzi, è stato invitato a conversare con loro il Professor Franco Paolo Oliveri del Liceo “Andrea Doria” di Genova che sta conducendo uno studio sul rapporto di Carlo Goldoni con Genova.

La conferenza, molto vivace e piena di spunti, era intitolata La Genova di Maddalena Doria Spinola e si è svolta il 23 febbraio 2016. Anche questo intervento è udibile/visibile attraverso il nostro canale You Tube.

In seguito l’insegnante Silvia Sammartino ha lavorato in aula coi ragazzi alla stesura di una possibile sottotitolazione dell’intervento del prof. Oliveri. L'esperienza è proseguita con altre classi del Liceo Pertini che, nell'ambito di un progetto di alternanza scuola lavoro, ne hanno curato: un testo unitario di sintesti dell'intera conferenza una libera traduzione in franceseinglese e tedesco.

Grazie anche ad una piccola conferenza curata per i ragazzi dalla restauratrice Mariolina Rella (sezione tessile di Galleria Spinola) e ad un campionario di tessuti d’epoca fornito da una fabbrica napoletana, procurato dal docente Massimo Tartaglione del Pertini, si è potuto creare un percorso tattile corredato da descrizioni in Braille.

Ma soprattutto il lavoro voleva arrivare ad un prodotto che riassumesse in se tutto il percorso fatto.

L’idea che ha preso forma in un primo momento è stata quella di creare una storia ambientata ‘a palazzo’ nel periodo di Maddalena. Lo spunto di fantasia: la visita di tre personaggi francesi altolocati (una copia con la dama di compagnia) …

Questo filone, sul quale hanno lavorato i ragazzi del Pertini, sia durante gli incontri in biblioteca sia in classe con i loro insegnanti, è però stato poi realizzato dalla classe 4a A del Liceo “Primo Levi” di Borgo Fornari, che pur non frequentando gli incontri ha potuto, grazie ai compagni della redazione radiofonica e le loro insegnanti, seguire “a distanza” ed elaborare una sorta di radiodramma a puntate.

Considerate le forze rimaste in campo, a marzo 2016, terminate le ore curriculari, il lavoro in loco si è infine orientato all’interpretazione su ‘doppio registro’ di due affreschi e quattro dipinti tra quelli conservati a Palazzo Spinola.

Concentrati sui testi, riveduti e corretti da tutor e ‘colleghi più grandi’ del Primo Levi, i ragazzi della 1a A del Pertini hanno registrato, sotto l’esperta guida della redazione radiofonica, i lavori prodotti.

Le tracce audio create sono servite quindi da base, opportunamente corredate di musiche e rumori, per lo spettacolo finale “al buio” andato in scena per genitori e alunni sabato 30 aprile 2016

Il pubblico, invitato ad utilizzare una benda da porre sugli occhi, ha potuto conoscere e ‘sentire’ attraverso le voci, le musiche, i rumori e gli odori le seguenti opere conservate a Galleria Nazionale di Palazzo Spinola:

Lo spettacolo finale

Convito per le nozze di Amore e Psiche  - affresco di Sebastiano Galeotti


Le quattro stagioni -  serie di dipinti a olio su tela


L’assedio di Lisbona - affresco di Lazzaro Tavarone

 

Protagonisti della pièce finale:

Per l’Istituto di Istruzione Superiore “Primo Levi” di Borgo Fornari – Ronco Scrivia (GE)
Beatrice Brandi, Yasmine Condolino, Riccardo Gatto, Marco Ingenno, Martina Leone, Edoardo Santoro, Paolo Tavella (realizzazione della pièce).
Susanna Daglio; Gaia Delucchi; Fedrico Guido; Anna Gamenara, Matteo Martino; Matilde Mattei, Elisa Navone, Edoardo Ogemini, Paolo Podrecca, Matteo Risso, Luca Rubattino, Julie Sorrenti, Francesco Testa, Samuele Pellegrini (stesura delle schede “soggettive” dei dipinti scelti).

Per il Liceo Statale “Sandro Pertini” di Genova
Asia Giordano, Elisabetta Frisone, Andrea Gallotti, Valentina De Sivo, Anna Iaccarino, Emanuele Iannotti (le voci).
Asia Giordano, Elisabetta Frisone, Susan Edelmann (realizzazione del percorso tattile).
Asia Giordano, Elisabetta Frisone, Allegra Noemi, Daniel Qosi, Filippo Gallotti, Maria Chiara Molinari, Noemi Leone, Susan Edelman, Erika Coronato (realizzazione del percorso olfattivo e della messa in scena).

Numerose foto dello spettacolo finale e del concerto del concerto/lezione del 18 febbraio 2016 sono state riunite in un album dedicato al laboratorio sul profilo Flickr della biblioteca.

Tutte le fasi del laboratorio  sono state documentate dalla redazione radiofonica tramite interviste ed osservazioni sullo svolgimento dei lavori: elaborazione audio che è diventata il nostro Diario di bordo radiofonico.




Protagonisti per l'anno scolastico 2015-2016

Ente organizzatore: Biblioteca Universitaria di Genova.

Sede incontri: Aula didattica e/o Sala conferenze – Biblioteca Universitaria di Genova.

Partecipanti: (docenti) Sandra Garaventa- Bruna Martinelli - Marisa Percivale del Liceo “Primo Levi” Borgo Fornari – Ronco Scrivia (GE);  Silvia Sammartino, Eliana Piccardi, Daniela Sala, Fabio Poggiolini, Massimo Tartaglione del Liceo Statale “Sandro Pertini” di Genova; (allievi) 1 a A del Liceo Statale “Sandro Pertini” di Genova; 4a A del Liceo “Primo Levi” Borgo Fornari – Ronco Scrivia (GE).

Tutor:  Asia Simula, Edoardo Santoro, Martina Leone, Gabriele Tancreda, Yasmine Condolino, Beatrice Brandi, Marco Ingenno (componenti e ex-componenti della redazione radiofonica del Liceo “Primo Levi” Borgo Fornari – Ronco Scrivia).

Coordinamento: Oriana Cartaregia, responsabile del Servizio Educativo della Biblioteca Universitaria di Genova.

Collaborazione con la trasmissione "Conversazioni d'arte"

Il laboratorio DAPFP è stato seguito con interesse dal S’ed - Centro per i Servizi educativi del museo e del territorio che già a partire dal novembre 2015 si è interessato al progetto.
In particolare la nostra Biblioteca è stata invitata a partecipare ad una rubrica della trasmissione Conversazioni d'arte in onda su Slashradio servizio on-line della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Il programma di conversazioni radiofoniche promosse dal Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio del Servizio II della Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale e dai settori Informazione e Comunicazione, Stampa Sonora e Libro Parlato dell’U.I.C.I., in onda una volta al mese a partire da luglio sino a dicembre, ha trasformato il proprio Focus nella rubrica Storie a con-tatto.

In Storie a con-tatto, in onda a partire dalle 17:10, la narrazione è lo strumento per una diversa relazione con l’opera d’arte, filtrata dall’esperienza e dal vissuto di chi la racconta.
I contributi vengono dagli studenti che hanno partecipato a Donami l’arte per farne parte, ma accoglie anche i racconti degli ascoltatori che vorranno condividere le loro emozioni "a con-tatto" con il patrimonio culturale.

Di seguito le puntate alle quali ha contribuito Donami l'arte per farne parte.

Tra parentesi il range temporale nel quale è possibile ascoltare i nostri interventi:

Conversazioni d'arte puntata del 17 dicembre 2015 (1:21.30 - 2:05.20)

Conversazioni d'arte puntata del 21 luglio 2016 (2:04.00 - 2:23.12)

Conversazioni d'arte puntata del 22 settembre 2016 (2:16.04 - 2:26.40)

Conversazioni d'arte puntata del 27 ottobre 2016 (1:54.50 - 2:05.00)

Conversazioni d'arte puntata del 15 dicembre 2016 (2:08.10 - 2:18.25)

Conversazioni d'arte puntata del 20 dicembre 2016 (2:21.00 - 2:31.50)