8 febbraio 2017 - 22 marzo 2017
Dalle ore 15:00 alle ore 19:00

Nell'ambito del progetto omonimo del Centro per il Libro e la Lettura del MiBact

il Coordinamento Associazioni per la promozione ed educazione alla lettura - Genova
La Rivista "Andersen"
Sherazade Liberamente
in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Genova

organizzano

EDUCARE ALLA LETTURA
Corsi di formazione per insegnanti e educatori

8 febbraio, ore 15,00-19,00
Perché leggiamo? come leggiamo?
A cura di Sherazade - Liberamente
Un primo appuntamento sul potere della lettura, esplorandone le implicazioni pedagogiche, ma anche l’approccio al libro, da parte di adulti e ragazzi. Si parlerà di quali storie scegliere e di dove trovarle, immaginando di doverle proporre ai ragazzi senza presupposti didattici, ma al semplice scopo di trasmettere il piacere di una buona storia. Ampio spazio sarà dedicato anche a “come leggere”, per una riflessione sull’approccio pratico alla lettura, partendo dagli spunti offerti da Aidan Chambers.
Durante l’incontro verranno presentati alcuni titoli della Bibliografia curata dal Coordinamento Nazionale Associazioni Culturali e sarà proposta l’attività laboratoriale per i docenti, per mettere in pratica parte di quanto visto insieme.

22 febbraio, ore 15,00-19,00
Leggere la legalità. Comprendere il tema, esplorarne le declinazioni
A cura di Andersen
L’incontro offrirà qualche cenno preliminare sull’idea di approccio critico, prendendo spunto dall’attività mensile della redazione della rivista Andersen e andando a ragionare intorno ai criteri di giudizio, quelli da allenare per poter proporre a bambini e ragazzi buoni libri e buone storie. Si parlerà anche di come costruire una bibliografia e quali sono gli strumenti e le risorse a disposizione per farlo al meglio.
Durante l’incontro si tratterà del tema guida del corso di quest’anno, ovvero la legalità, con una riflessione sulla definizione e sulla declinazione di quest’argomento, a partire da alcuni libri individuati dalla Bibliografia curata dal Coordinamento Nazionale Associazioni Culturali.
Anche in questo caso ci sarà occasione di proporre un’attività laboratoriatoriale per i docenti.

8 marzo, ore 15,00-19,00
Leggere la legalità. Comprendere il tema, esplorarne le declinazioni
//Immagina di essere in guerra
A cura di Andersen
Continuiamo ad esplorare il tema della legalità attraverso la narrativa contemporanea per adolescenti e giovani adulti. L’incontro si soffermerà in particolare su quelle storie che mettono al centro della narrazione le dinamiche sociali - dalla solitudine dell’adolescenza al coinvolgimento del gruppo - e l’autodeterminazione, in una ricerca di sé caratteristica di questa età.
La seconda parte dell’incontro sarà dedicata al laboratorio “Immagina di essere in guerra”, per una proposta concreta di invito alla lettura, per mettere i ragazzi in una condizione non consueta di ascolto, da sperimentare in classe.

22 marzo, ore 15,00-19,00
Cosa leggiamo?
A cura di Sherazade – Liberamente
L’incontro si soffermerà in particolare sulle scelte di lettura, con suggerimenti e strategie per individuare, nell’ampia offerta editoriale, i libri migliori da proporre ai ragazzi, assecondandone gusti e predisposizioni, e non temendo argomenti scomodi o “difficili”.
L’appuntamento sarà occasione per presentare altri titoli della Bibliografia curata dal Coordinamento Nazionale Associazioni Culturali e per la restituzione del lavoro individuale “svolto a casa” dagli insegnanti.

Biblioteca Universitaria di Genova - Hotel Colombia Via Balbi, 40