Dal 2 settembre 2006, in virtù dell'emanazione del regolamento di attuazione (DPR 3 maggio 2006, n. 252),    è entrata in vigore la Legge 106/2004 recante "Norme relative al deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico."


La Biblioteca Universitaria è stata individuata quale Istituto atto a diventare l'Archivio Regionale per la Regione Liguria.


Gli editori operanti sul territorio ligure devono, entro 60 giorni dalla pubblicazione di qualsivoglia opera, depositarne una copia presso la Biblioteca Universitaria di Genova all'indirizzo:


Ufficio Deposito Legale - Via Balbi 40 - 16126 Genova


All'esterno del pacco deve essere impressa la seguente dicitura: "Esemplare fuori commercio per il Deposito legale agli effetti della L. 106/2004". Il plico deve essere accompagnato da un elenco in duplice copia, contenente gli elementi identificativi necessari all'individuazione dei documenti.


Per avere tutte le informazioni per l'applicazione del Regolamento e scaricare la modulistica necessaria si consiglia di visitare quanto pubblicato sul sito della Direzione Generale per i beni librari e gli istituti culturali.

Per contatti con l'Ufficio deposito legale: bu-ge.depositolegale@beniculturali.it - tel. 0039 0102546428