Da molto tempo la sede storica, ancorchè ampliata dal 2003 con le sale di Balbi 38b, non riusciva ad assicurare spazio sufficiente per ospitare le collezioni librarie.

Per sanare tale problema, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha acquistato la sede, prospicente la stazione ferroviaria di Piazza Principe, dell'ex Hotel Colombia in Via Balbi 40.

Questa nuova e prestigiosa dimora, la cui trasformazione si è ormai conclusa, nei prossimi anni permetterà alla Biblioteca di ampliare servizi e coagulare progetti e spinte culturali in una zona territoriale cittadina completamente rinnovata. Tutto il materiale, gli uffici e parte dei servizi che avevano sede in Via Balbi 38b dall'ottobre 2013 si sono trasferiti nella nuova sede.

Entro luglio 2014 anche gli uffici che avevano base nella sede storica sono stati trasferiti nella nuova sede che è diventata la sede principale della biblioteca.

• Ex-Colombia (sezione dedicata e aggiornata nel sito del Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per la  Liguria)