Per documentarne storicamente l'esistenza lasciamo di seguito i testi relativi a questa sede dismessa nel settembre del 2013.

Questa sede della biblioteca è stata chiusa al pubblico per ragioni di sicurezza nell'estate del 2008.

A partire da lunedì 25 gennaio 2010  sono attivati, per 2 utenti alla volta, alcuni servizi riguardanti la consultazione e il prestito del materiale bibliografico collocato presso la  sede di Via Balbi 38b  (materiale collocato a Dewey, Rotta, BUG 02, MISC 02; periodici post 2003):

distribuzione  dei volumi in  prestito  diretto  presso la sede di Via Balbi 38b, previa richiesta online, dalle ore 10 alle 13.00 dal lunedì al venerdì

possibilità di consultazione periodici e volumi a scaffale aperto presso la sede di via Balbi 38b, previa prenotazione (tel. nn. 0102546438 / 0102546441; e-mail periodici@bibliotecauniversitaria.ge.itinformazioni@bibliotecauniversitaria.ge.it)

Testo di presentazione della sede edito nel 2003

Da giovedì 13 febbraio 2003 la Biblioteca offre ai suoi utenti due nuove sale di consultazione presso i nuovi locali siti in Via Balbi 38b. Queste due nuove sale sono facilmente raggiungibili dalla Stazione Ferroviaria di piazza Principe e sono in parte collocate nel complesso dell'ex Hotel Colombia, futura sede della bibloteca.

I nuovi servizi offerti sono:

50 posti a sedere

lettura in sede con libri propri

1 sala di lettura con consultazione a scaffale aperto(secondo la classificazione Dewey)

2 postazioni per la ricerca nei cataloghi in linea

prestito locale

servizio di informazioni e orientamento

1 sala multimediale con: 2 postazioni per la posta elettronica (su prenotazione), 3 postazioni per le ricerche in Internet, 2 postazioni per la consultazione delle basi dati locali e i cataloghi on line, 1 postazione per la consultazione dei cataloghi in linea

tutte le novità librarie a partire dagli acquisti 2000

emeroteca con 10 quotidiani e ca. 1.000 periodici correnti