Fondi manoscritti

La Biblioteca Universitaria partecipa al censimento nazionale dei manoscritti, coordinato dall'Istituto Centrale per il Catalogo Unico e le Informazioni Bibliografiche (ICCU).

Dall'autunno 2009 i fondi catalogati con il sw MANUS (Fondi: Cassetta Celesia, Manoscritti e Morpurgo Rodocanachi) sono visibili in rete tramite

Manus on line

Copia dei microfilm di manoscritti posseduti dalla nostra biblioteca, consultabili presso la nostra sede (Via Balbi, 40), è posseduta anche dalla Biblioteca Centrale di Roma che ne fornisce il catalogo online.

È possibile scaricare il file pdf (1,62 MB) del catalogo completo in ordine per segnatura con i link a Manus On Line.

Di seguito alcuni strumenti di ricerca redatti nel corso degli anni da bibliotecari e studiosi nell'intento di agevolare gli utenti.

 

cataloghi storici

 

 

mss.orientali e africani in lingua araba

 

mss. miniati o con disegni

 

mss. con sigilli

soggetti dei mss.

 

copisti dei mss.

mss. per secoli

provenienze dei mss.

 

© - I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori. La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale senza il consenso scritto dell'autore. È consentita la copia per uso esclusivamente personale. Sono consentite citazioni parziali a titolo di cronaca, critica o recensione, purché accompagnate dal nome dell'autore e dall'indicazione della fonte.