La biblioteca dal 2013 organizza laboratori didattici legati alle proprie attività e ospita offerte laboratoriali di docenti.
Dal 2015 è in corso un Laboratorio didattico in collaborazione con i Licei Primo Levi di Ronco Scrivia - Borgo Fornari e Sandro Pertini di Genova dal titolo Donami l'arte per farne parte.
Dal 2016 viene ospitato presso di noi il Laboratorio di scrittura autobiografica, a cura del Circolo di Scrittura Autobiografica Elisabeth Bing, il cui tema viene stabilito di volta in volta.
Il laboratorio è gratuito e aperto a chiunque sia interessato anche se la partecipazione è regolata.
«Il laboratorio di scrittura prevede una scrittura di getto che lascia sul foglio lo scorrere dei pensieri in modo libero o associativo.
Questo tipo di scrittura crea spazio e dà parola al nostro tempo interiore, al non detto. Scopre voci che ci portiamo dentro e ci interrogano a nostra insaputa. Dà nome a cose che ancora non siamo stati capaci di nominare, a sensazioni, sentimenti, colori, immagini impalpabili.
La finalità è il desiderio di una conoscenza più ampia e profonda di noi stessi. Gli effetti sono molteplici: restituiscono alla nostra storia accadimenti dimenticati e creano una relazione reciproca.
Si parte da una proposta di scrittura: un tema o un frammento di lettura, schegge di pensiero che a turno ognuno dei partecipanti può suggerire. Lo facciamo scrivendo a mano perché la mano è la connessione fra la nostra interiorità e il foglio. Poi chi vuole condividere con il gruppo, legge a voce alta quanto ha scritto.
Non ci sono giudizi né si porta fuori dalla stanza quanto si è ascoltato.»
Il calendario degli incontri per i prossimi mesi è visibile nella pagina dedicata al laboratorio.
Alla fine dell'a.s. 2016-2017 la biblioteca propone appuntamenti laboriatoriali creativi rivolti a
Chi: bambini dai 5 ai 12/13 anni (gruppi di max 15 bambini)
Quando: a partire dal 25 giugno il martedì e giovedì mattina dalle 10.00 alle 12.00
Argomento: Un libro d’artista per immaginare e fantasticare
Il libro d'artista è un manufatto speciale che ricorda le sembianze di un libro, ma in realtà è realizzato come oggetto unico utilizzando una vasta gamma di forme e di materiali, ma anche tanta fantasia!
L’intento del laboratorio che proponiamo è quello di condurre i bambini a creare un proprio libro, a partire dall’idea che loro stessi hanno di questo manufatto, e consentendo loro di apprendere che non solo attraverso le parole si racconta, ma anche attraverso le immagini. Attraverso ritagli di carta, stoffa e altri materiali ai bambini verrà data la possibilità di costruire una narrazione propria utilizzando il materiale a disposizione e mettendo in campo tutta la loro creatività.
Come: con la colla, le forbici, i ritagli di carta e cartoncino … e un po’ di inventiva. Il laboratorio è condotto sotto la supervisione di due funzionarie della Biblioteca.
Dove: Biblioteca Universitaria di Genova (BUGe) - Sala ex ristorante
Perché: conoscere come realizzare e comporre un libro mette il bambino in contatto con il manufatto che, normalmente, contiene parole stampate, storie da leggere, lezioni da studiare. Ma il libro è molto altro: è una finestra oltre la quale immaginare mondi possibili, alternative con le quali svagare la mente e costruirsi realtà a propria misura. Il libro d’artista intercetta sia le capacità manuali del bambino, sia la sua voglia di distrarre la mente componendo racconti inventanti, giocando con i colori.
Quanto: rimborso di 2€ a bambino per copertura spese materiali
Note: locali a norma per portatori di Handicap; WC maschi e femmine; Wi-Fi; possibilità di consumare una merenda in loco (sia al chiuso, sia all’aperto); guardaroba; macchinette del vending con bevande fredde o calde e snacks.
Per info e prenotazioni: mariangela.bruno@beniculturali.it – valentina.sonzini@beniculturali.it.
Le prenotazioni devono avvenire almeno tre giorni prima del laboratorio.Stampa queste informazioni
In occasione di mostre e anniversari storici di grande importanza vengono organizzati specifici percorsi di accompagnamento per i ragazzi delle scuole.
Dal 2014 sono in corso, ad esempio, laboratori e visite guidate alle mostre riguardanti il Centenario della Prima Guerra Mondiale.
Al riguardo si rimanda alle specifiche sezioni:
100° Grande Guerra - Didattica 2014
100° Grande Guerra - Didattica 2015
100° Grande Guerra - Didattica 2016
100° Grande Guerra - Didattica 2017
Da qualche anno la biblioteca affianca agli eventi in occasione del Festival della Scienza laboratori e conferenze/spettacolo che assemblano in maniera sinergica sguardi differenti partendo dal medesimo tema.
2016
Laboratorio didattico sull'Equilibrio con la collaborazione del Prof. Alessandro Iscra del Liceo G. Mazzini di Genova e del maestro Claudio Isoardi e del Coro della Scuola di Musica "Giuseppe Conte"
Conferenza/spettacolo tenutasi il 3 novembre con la collaborazione del Prof. Alessandro Iscra del Liceo G. Mazzini di Genova e del maestro Claudio Isoardi e del Coro della Scuola di Musica "Giuseppe Conte": Dal pentagramma agli hertz: I segni della musica in una magica atmosfera
2015
Conferenza/spettacolo tenutasi il 26 ottobre in biblioteca con la collaborazione del Prof. Alessandro Iscra del Liceo G. Mazzini di Genova e del maestro Claudio Isoardi e del Coro della Scuola di Musica "Giuseppe Conte": L’Affascinante Equilibrio delle Voci e dell’Arte Grafica: alla ricerca dell’armonizzazione della parola scritta e cantata
2014
Laboratorio tenutosi presso il Museo di S. Agostino dal 24 ottobre al 2 novembre 2014 in collaborazione con il Prof. Alessandro Iscra del Liceo G. Mazzini e Maria Elena Buslacchi del Network didattico Radio Jeans: On the Air, sulle onde del tempo. La radio nel tempo, il tempo nella radio