Laboratorio didattico e Visite guidate per le scuole

Data l'importanza che lo scoppio della prima vera guerra mondiale con tutte le conseguenze negative e positive che essa ha avuto sulla popolazione di tutto il mondo abbiamo sentito la necessità di accompagnare alla visita delle mostre (che da gennaio ad aprile subiranno una rotazione del materiale esposto) il pubblico giovanile, riferibile in particolare alle classi scolastiche della terza media inferiore e dei licei ed istituti di istruzione secondaria (gradite anche le quinte della scuola elementare), attraverso un percorso didattico pensato ad hoc.

Il percorso si espliciterà, oltre che nell’illustrazione delle esposizioni (visita guidata breve), in unmodulo didattico mirante ad affiancare alla visione istituzionale, militare e politica che emerge dal materiale esposto uno sguardo ‘dal basso’ attraverso la diaristica e la memorialistica dei soldati al fronte e delle loro famiglie, l’elaborazione di testi di supporto, la lettura di brani in prosa e in poesia e la proiezione di immagini/filmati per la realizzazione dei quali ci si avvarrà della collaborazione dell’Archivio Ligure della Scrittura Popolare, laboratorio di didattica e di ricerca del Dipartimento di Antichità Filosofia e Storia dell’Università di Genova, docenti di riferimentoFederico Croci e Giuliana Franchini, e della Scuola Media Don Milani, docenti di riferimento Piera Torselli ePaola Villani.

Archivio Ligure della Scrittura Popolare - ALSP

Nell’intento di comunicare e suscitare un confronto riguardo alla storia di un evento che ha avuto un enorme impatto nella memoria collettiva europea ci è parso inoltre importante coinvolgere nella lettura dei diari e delle lettere dei soldati al fronte gli allievi di alcune Scuole di recitazione teatrale [Il Teatro l'Atelier (Marina Bonelli), La Quinta Praticabile (Guendalina Bellamia, Caterina Bonanni, Andrea Pagani, Francesco Patané, Laura Saitta e Andrea Scarel) Teatro Garage, Teatro della Tosse (Alessio Aronne, Sara Bensi, Roberto Contarino, Cristina Dal Farra, Emanuele Gissi, Chiara Niccoli e Caterina Piserà)  e Centro Formazione Artistica di Luca Bizzarri (Giovanni Azioni, Margherita Momigliano e Alessio Vitale)] presenti in città, molti dei quali appartengono ad una fascia di età che si situa in immediata successione rispetto ai fruitori del percorso e nella stessa dei soldati al fronte.

Il modulo sarà ripetuto per 5 mercoledì a partire dal mese di febbraio 2014 (19 febbraio, 5 e 19 marzo, 2 e 9 aprile) e si svolgerà (visita guidata compresa) dalle ore 10 sino alle ore 12.30.

Struttura del laboratorio

Breve visita guidata alle mostre

Introduzione con immagini e documenti riguardo al rapporto guerra-modernità, guerra-tecnolgia, guerra-società di massa.

Lettura testi 1 e 2 . Caratteristiche della guerra di trincea, l'esperienza di guerra dei soldati, le testimonianze scritte:
dal diario del soldato Gasperini; dal diario del soldato Teresio Chiodi, nato a Chiavari nel 1895, arruolato nel 94° Reggimento fanteria. Chiamato alle armi il 12 Gennaio 1915.

Lettura dei testi 3 e 4. Il fronte interno, il ruolo delle donne, la propaganda e la retorica patriottica, la partecipazione, dai volontari al dissenso passando per la rassegnata obbedienza: lettera di Efisia Vassallo al fratello Enrico, 5 ottobre 1916; lettera della contadina Genta al marito Carlo, Torre Bormida 11 luglio 1915.

Lettura 5. La fuga impossibile: diserzione, autolesionismo, follia; il ritorno: feriti, mutilati, protesi, ecc.:
 dal diario di guerra della prima guerra mondiale del tenente Flavio Gioia, La fucilazione di un disertore, 31 agosto 1915.

Rivolti alle scuole saranno anche altre tre tipologie di incontri settimanali (dalle ore 10 sino alle ore 12.30) così organizzati:

Martedì:    approfondita visita guidata alle esposizioni con possibilità di avvicinare i ragazzi ai diversi tipi di documenti

Mercoledì (salvo nelle date del laboratorio didattico):   breve visita guidata alle mostre e lettura di brani di prosa e di poesia fatta da allievi di teatro

Giovedì:    breve visita guidata alle mostre e proiezione di pellicole sulla Grande Guerra

I documentari da visualizzare ogni giovedì mattina possono essere scelti dagli insegnanti o dagli allievi: elenco dei video.

È possibile scaricare il calendario degli incontri didattici.

INFO:

Le scuole possono inviare le loro adesioni agli incontri mattutini ai seguenti recapiti:
bu-ge@beniculturali.it / tel. 010.2546436 / fax  010.2546420
bu-ge.organizzazione@beniculturali.it / tel. 0102546478

Per informazioni generali sulle manifestazioni espositive e collaterali
Ufficio stampa: Carla Artelli – 3288160495
010 2546453 - email: carlartelli@gmail.com