Il percorso espositivo, nelle sue diverse articolazioni, consentirà in primo luogo di sviluppare una serie di riflessioni sull’impatto avuto dalla Grande Guerra sulla società italiana in generale e su alcune categorie di cittadini in particolare, come i giovani mandati al fronte, le donne che li sostituirono in innumerevoli mansioni, gli operai delle fabbriche militarizzate, contadini precettati per le forniture militari, ecc. Vite attraversate e sconvolte da una crisi epocale.
Per questa peculiarità di grande sconvolgimento nelle vite delle persone a tutti i livelli della società il percorso espositivo verrà affiancato da laboratori didattici che varranno, per le scuole aderenti, anche per il Progetto e concorso nazionale ‘Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per superare la crisi attraverso la cultura e il patrimonio storico e artistico’, edizione 2014-2015.
In secondo luogo, si cercherà di illustrare come le capacità organizzative e logistiche, in una guerra di posizione e di logoramento come quella che si venne configurando dopo i primi scontri, rappresentassero un elemento imprescindibile per mobilitare, equipaggiare e mandare al fronte masse ingentissime di uomini, quali non si erano mai viste prima nella storia.
In terzo luogo, si parlerà degli sviluppi della medicina e della chirurgia, allo scopo di curare i feriti, i malati e i disadattati sia durante che dopo il conflitto, al fine di recuperarli come combattenti o come cittadini.
In quarto luogo, si approfondirà la questione della “vittoria mutilata”, i disordini sociali del dopoguerra, l’impresa di Fiume, la crisi dello Stato liberale, l’affermazione del Fascismo, ecc. come conseguenze finali dei grandi sconvolgimenti provocati da un conflitto immane.
INFO:
Le scuole possono inviare le loro adesioni agli incontri mattutini ai seguenti recapiti:
bu-ge@beniculturali.it / tel. 010.2546436 / fax 010.2546420
bu-ge.organizzazione@beniculturali.it / tel. 0102546478
Per informazioni generali sulle manifestazioni espositive e collaterali
Ufficio stampa: Carla Artelli – 3288160495
010 2546453 - email: carlartelli@gmail.com
Le classi di studenti potranno scegliere fra tre tipologie di eventi, da svolgersi in giorni diversi:
NEL MESE DI FEBBRAIO
NEL MESE DI MARZO