Laboratori didattici e Visite guidate per le scuole 2015

Il percorso espositivo, nelle sue diverse articolazioni, consentirà in primo luogo di sviluppare una serie di riflessioni sull’impatto avuto dalla Grande Guerra sulla società italiana in generale e su alcune categorie di cittadini in particolare, come i giovani mandati al fronte, le donne che li sostituirono in innumerevoli mansioni, gli operai delle fabbriche militarizzate, contadini precettati per le forniture militari, ecc. Vite attraversate e sconvolte da una crisi epocale.
Per questa peculiarità di grande sconvolgimento nelle vite delle persone a tutti i livelli della società il percorso espositivo verrà affiancato da laboratori didattici che varranno, per le scuole aderenti, anche per il Progetto e concorso nazionale ‘Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per superare la crisi attraverso la cultura e il patrimonio storico e artistico’, edizione 2014-2015.

In secondo luogo, si cercherà di illustrare come le capacità organizzative e logistiche, in una guerra di posizione e di logoramento come quella che si venne configurando dopo i primi scontri, rappresentassero un elemento imprescindibile per mobilitare, equipaggiare e mandare al fronte masse ingentissime di uomini, quali non si erano mai viste prima nella storia.
    In terzo luogo, si parlerà degli sviluppi della medicina e della chirurgia, allo scopo di curare i feriti, i malati e i disadattati sia durante che dopo il conflitto, al fine di recuperarli come combattenti o come cittadini.
    In quarto luogo, si approfondirà la questione della “vittoria mutilata”, i disordini sociali del dopoguerra, l’impresa di Fiume, la crisi dello Stato liberale, l’affermazione del Fascismo, ecc. come conseguenze finali dei grandi sconvolgimenti provocati da un conflitto immane.

INFO:

Le scuole possono inviare le loro adesioni agli incontri mattutini ai seguenti recapiti:
bu-ge@beniculturali.it / tel. 010.2546436 / fax  010.2546420
bu-ge.organizzazione@beniculturali.it / tel. 0102546478

Per informazioni generali sulle manifestazioni espositive e collaterali
Ufficio stampa: Carla Artelli – 3288160495
010 2546453 - email: carlartelli@gmail.com

Tre tipologie di laboratori

Le classi di studenti potranno scegliere fra tre tipologie di eventi, da svolgersi in giorni diversi:

NEL MESE DI FEBBRAIO

• martedì: visite guidate approfondite alle mostre, proiezione di un breve filmato d’epoca o documentario storico, feedback con gli studenti e proposte di approfondimenti, anche con il concorso di consulenti esterni alla Biblioteca Universitaria di Genova
  • mercoledì: visite guidate più succinte alle mostre e proiezione di un lungo filmato d’epoca o documentario storico, feedback con gli studenti e proposte di approfondimenti, anche con il concorso di consulenti esterni alla Biblioteca Universitaria di Genova
  • giovedì: visite guidate più succinte alle mostre e performance teatrale, grazie alla collaborazione de Il Teatro L'Atelier, sotto forma di lettura di testimonianze, recitazione di poesie, esecuzione di canti, ecc., feedback con gli studenti e proposte di approfondimenti

NEL MESE DI MARZO

• mercoledì: visite guidate più succinte alle mostre e performance teatrale, grazie alla collaborazione con La Quinta praticabile scuola di teatro genovese, sotto forma di lettura di testimonianze, recitazione di poesie, esecuzione di canti, ecc., feedback con gli studenti e proposte di approfondimenti
  • giovedì: visite guidate più succinte alle mostre e proiezione di un lungo filmato d’epoca o documentario storico, feedback con gli studenti e proposte di approfondimenti, anche con il concorso di consulenti esterni alla Biblioteca Universitaria di Genova

Le visite guidate, gli incontri e le performance potranno essere ripresi, previo ottenimento dei relativi permessi, e resi disponibili sul sito istituzionale della Biblioteca Universitaria di Genova, insieme alle immagini e a una serie di testi di orientamento e di approfondimento, che costituiranno un percorso virtuale collegato ai maggiori siti nazionali.

Agli insegnanti che ne faranno richiesta, verrà fornita un’antologia di documenti, brani letterari, poesie e testi teatrali, oggetto dei laboratori, in modo che possano sottoporli ai loro studenti preliminarmente o posteriormente alla loro effettiva fruizione.

Gli insegnanti potranno altresì scegliere i filmati (documentari o film) che ritengono più adatti alla visione dei propri allievi specificando i titoli in fase di prenotazione delle visite.
    Ciascuna classe, o ciascun istituto, potrà elaborare un proprio percorso web autonomo o collaborare a profili social dedicati alla partecipazione italiana alla Grande Guerra (in collegamento con il progetto "Soldato su Facebook"), basandosi sia sulle pubblicazioni contemporanee presenti nella Biblioteca Universitaria, per le quali verrà fornita un’appropriata bibliografia, sia su oggetti, documenti e cimeli esposti, sia sulle suggestioni prodotte dalla partecipazione ai laboratori e alle proiezioni filmiche.
    In alternativa, grazie alla collaborazione con il network partecipato Radio Jeans, i ragazzi potranno essere guidati alla costruzione di un format radiofonico sull’argomento, che verrà trasmesso in diretta nelle scuole partecipanti.

Tali percorsi web e i profiliverranno collegati al sito della Biblioteca Universitaria di Genova, in modo da consentire a chiunque sia interessato all’argomento di accedere agli elaborati e da arricchire l’offerta formativa del ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo e del ministero per l’Università e la Ricerca Scientifica.

Scarica queste informazioni in formato pdf