Laboratori didattici e Visite guidate per le scuole 2016

Il percorso espositivo, nelle sue diverse articolazioni, consentirà in primo luogo di sviluppare una serie di riflessioni sulla figura di Gabriele D'Annunzio dalla prospettiva del soldato che combatté a fianco di aviatori, marinai e fanti nel drammatico conflitto ‘15 -’18 e di quella del comandante dell’impresa di Fiume, “la bella fra le belle avventure”, conclusasi tragicamente tra il dicembre del 1920 e il gennaio del 1921.

Attraverso letture scelte, interpretate da alcuni allievi di scuole teatrali cittadine, verrà approfondita sia la figura storica del Vate come combattente/propagandista che tanto influsso ebbe sui giovani partecipanti alla guerra, sia sull’innovazione letteraria dovuta alla sua opera poetica.

INFO:

Le scuole possono inviare le loro adesioni agli incontri mattutini ai seguenti recapiti:
bu-ge@beniculturali.it / tel. 010.2546436 - 010.2546464
bu-ge.organizzazione@beniculturali.it / tel. 0102546440

Per informazioni generali sulle manifestazioni espositive e collaterali
Ufficio stampa: Carla Artelli – 3288160495
010 2546453 - email: bu-ge.eventi@beniculturali.it

Tre tipologie di laboratori

Le classi di studenti potranno scegliere fra tre tipologie di eventi, da svolgersi in giorni diversi:

- martedì: visite guidate succinte alle mostre e performance teatrale, grazie alla collaborazione de Il Teatro L'Atelier, il Centro artistico Dadoblù e La Quinta praticabile, sotto forma di lettura di testimonianze, recitazione di poesie, ecc., feedback con gli studenti e proposte di approfondimenti

- mercoledì - giovedì: visite guidate approfondite alle mostre con proiezione di un breve filmato, feedback con gli studenti e proposte di approfondimenti, anche con l'eventuale concorso di consulenti esterni alla Biblioteca Universitaria di Genova

Le visite guidate, gli incontri e le performance potranno essere ripresi, previo ottenimento dei relativi permessi, e resi disponibili sul sito istituzionale della Biblioteca Universitaria di Genova e sui social network, insieme alle immagini e a una serie di testi di orientamento e di approfondimento, che costituiranno un percorso virtuale collegato ai maggiori siti nazionali.

Agli insegnanti che ne faranno richiesta, verrà fornita un’antologia di documenti, brani letterari, poesie e testi teatrali, oggetto dei laboratori, in modo che possano sottoporli ai loro studenti preliminarmente o posteriormente alla loro effettiva fruizione.

Scarica questo testo in formato pdf