Laboratori didattici e Visite guidate per le scuole 2018

Il percorso espositivo, nelle sue diverse articolazioni, consentirà ai ragazzi di approfondire i numerosi aspetti di quello che fu l'anno conclusivo della Guerra.
Attraverso letture, racconti e visione di filmati gli allievi delle scuole potranno rivivere momenti salienti di quel 1918.

INFO:
Le scuole possono inviare le loro adesioni agli incontri mattutini ai seguenti recapiti:
Oriana Cartaregia - bu-ge@beniculturali.it / tel. 010.2546436 - 010.2546464

Per informazioni generali sulle manifestazioni collaterali all'esposizione:
bu-ge.eventi@beniculturali.it / tel. 010 2546453

Per informazioni sulla mostra:
bu-ge@beniculturali.it, bu-ge.eventi@beniculturali.it / tel. 010 2546440 – 0102546464

Due tipologie di laboratori

Le classi di studenti potranno scegliere fra due tipologie di eventi, da svolgersi in giorni diversi:

- martedì: visite guidate succinte alle mostre e performance teatrale, grazie alla collaborazione de Il Teatro L'Atelier, sotto forma di lettura di testimonianze, recitazione di poesie, ecc., feedback con gli studenti e proposte di approfondimenti

- mercoledì - giovedì: visite guidate approfondite alle mostre con proiezione di un breve filmato, feedback con gli studenti e proposte di approfondimenti, anche con l'eventuale concorso di consulenti esterni alla Biblioteca Universitaria di Genova.

Le visite guidate, gli incontri e le performance potranno essere ripresi, previo ottenimento dei relativi permessi, e resi disponibili sul sito istituzionale della Biblioteca Universitaria di Genova e sui social network, insieme alle immagini e a una serie di testi di orientamento e di approfondimento, che costituiranno un percorso virtuale collegato ai maggiori siti nazionali.

Agli insegnanti che ne faranno richiesta, verrà fornita un’antologia di documenti, brani letterari, poesie e testi teatrali, oggetto dei laboratori, in modo che possano sottoporli ai loro studenti preliminarmente o posteriormente alla loro effettiva fruizione.

Scarica questo testo in formato pdf