Lo scritto e l’immagine come testimonianza. La Prima Guerra Mondiale nel Fondo Militare della Biblioteca Universitaria di Genova

 

 La nostra biblioteca nel 1934 ha avuto in cessione permanente la Biblioteca del Presidio Militare di Genova. Dal fondo, ricco di testi riguardanti le discipline belliche, a partire dal 2012 e nella prospettiva della ricorrenza del centenario della Prima Guerra Mondiale, sono stati scelti e digitalizzati testi relativi alla Grande Guerra.

Ne è scaturito un percorso virtuale: Lo scritto e l’immagine come testimonianza. La Prima Guerra Mondiale nel Fondo Militare della Biblioteca Universitaria di Genova

Il progetto è dunque volto alla valorizzazione e alla conoscenza di questa parte del patrimonio librario che sino ad ora è stata conosciuta ed apprezzata solo dagli specialisti.
Attraverso di esso si è promossa la ricognizione e la catalogazione della parte della Biblioteca Militare riguardante la Prima Guerra Mondiale e la digitalizzazione relativa alla cartografia e iconografia tematiche sull’argomento. Tale operazione consentirà una più ampia fruizione delle fonti sulla Prima Guerra Mondiale, tramite l’implementazione dell’indice SBN e dell’OPAC della Biblioteca.
Con tale intervento si è inteso avviare un programma di tutela e valorizzazione di tali documenti consentendone la consultazione da parte degli studiosi anche in maniera interattiva mediante la creazione di un percorso multimediale corredato da dati bibliografici, testi di approfondimento e immagini, accessibile via web dal sito della Biblioteca Universitaria.

Il percorso, in attesa dei contributi scientifici di alcuni studiosi, è consultabile attraverso il piccolo motore di 'ricerca nei percorsi tematici digitali'  dalla maschera del quale occorre scegliere e spuntare 'Guerra Mondiale 1914-1918'.

In alternativa è possibile accedere all'intero catalogo attraverso il seguente link: Accedi all'intero catalogo o nella piattaforma Internet Culturale.

Una scelta di immagini è poi visibile in tre album pubblicati in Europeana 1914 - 1918.

Referenti del progetto: Geronima Porrata e Maria Teresa Sanguineti

Coordinatore del percorso web: Oriana Cartaregia