Siti web sulla Prima Guerra mondiale

In questa pagina vengono segnalati alcuni siti web riguardanti la Prima Guerra mondiale.

La pagina è un lavoro in corso ed è passibile di incremento e aperta a suggerimenti.

14-18: Documenti e immagini della Grande Guerra

14-18: Documenti e immagini della Grande Guerra

Il sito raccoglie le più importanti collezioni documentarie in Italia tra il 1914 e il 1918 e costituisce l’aggregatore nazionale per l’invio dei metadati a Europeana.

Il Progetto, del MiBact, prevede la creazione di un grande archivio di immagini, poco conosciute ma di assoluta rilevanza qualitativa, se non di vero e proprio valore artistico, e, nel suo insieme, di straordinario interesse storico e documentario, che consentirà la conoscenza e la valorizzazione di collezioni documentarie possedute da istituti diversi.

Europeana Collection 1914-1918

Europeana Collection 1914-1918

Portale del progetto finanziato dall'Unione Europea per ricordare la Prima Guerra Mondiale in cui diverse biblioteche di 8 stati europei stanno digitalizzando e rendendo accessibili sul portale Europeana una selezione delle loro raccolte afferenti alla Prima Guerra Mondiale.

Entro il 2014, centenario delle scoppio del conflitto, il progetto renderà disponibili online 400.000 oggetti digitali relativi a materiali di rilevante interesse per l’informazione e per la ricerca storica sulla Grande Guerra quali.

Studiosi, ricercatori o semplici cittadini potranno interrogare le fonti più svariate ed elaborare nuovi percorsi di ricostruzione storica e interpretazione della Grande Guerra.

Articolo 9 della Costituzione

Articolo 9 della Costituzione

Sito del Progetto “Articolo 9 della Costituzione”, promosso dalla Direzione Ordinamenti del Ministero dell’Istruzione, insieme con Fondazione Benetton e Ministero dei Beni culturali-Direzione per la valorizzazione, e rivolto in particolare a tutte le scuole superiori, ma anche alle classi terze delle scuole medie. Obiettivo (e anche titolo di quest’anno): valorizzare il patrimonio culturale della memoria storica, in occasione dei cento anni dalla Prima guerra mondiale. Sempre con la volontà di potenziare l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” all’interno delle scuole e di fornire strumenti pratici di cittadinanza attiva.

Articolo 9 della Costituzione - Canale YouTube

Articolo 9 della Costituzione - Canale YouTube

Visualizzazione degli audiovisivi elaborati dalle scuole partecipanti al concorso nazionale 'Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per valorizzare il patrimonio culturale della memoria storica a cento anni dalla Prima guerra mondiale', avviato per l’anno scolastico 2013-2014 e rivolto agli Istituti scolastici di I e II grado italiani.
L'incontro durante il quale verranno premiati i vincitori si tiene presso la Biblioteca Centrale Nazionale del 5 giugno, dalle ore 14:30, e la cerimonia di premiazione presso Senato della Repubblica del 6 giugno, dalle ore 11:00, saranno trasmessi in streaming sul sito del progetto www.articolo9dellacostituzione.it, che contiene tutti i materiali didattici prodotti e gli aggiornamenti sullo svolgimento del Concorso.

La Grande Guerra. Sogni e macerie di un secolo fa

La Grande Guerra. Sogni e macerie di un secolo fa

Pagine web della trasmissione di Radio 3 dedicata alla Prima Guerra mondiale. Comprende anche file audio e video de:
Sentiero di pace. Gli speciali di Radio 3
Sentiero di pace. I Concerti di Radio 3

La Grande Guerra 1915-18

La Grande Guerra 1915-18

Sezione sulla Prima Guerra Mondiale nel sito web Storia XXI secolo che ha l'ambizione di essere il portale Internet della storia italiana contemporanea, ovvero la porta di accesso a tutto quanto è presente nel web riguardo a Fascismo, Antifascismo, Nazismo, Guerra di Spagna, Resistenza, Seconda guerra mondiale, RSI, Deportazione, IMI, Costituente e Storia d'Italia dal '45 ad oggi.
Curato dall'Anpi di Roma e dal Centro telematico di storia contemporanea, in collaborazione con il Comune di Roma.

RaiEdu - Letteratura "Prima Guerra Mondiale"

RaiEdu - Letteratura "Prima Guerra Mondiale"

Video relativi a programmi sulla Prima Guerra Mondiale dal portale di Rai Educationalin collaborazione con RaiTeche

Grandeguerra.rai.it

 Grandeguerra.rai.it

Il portale di RaiEducational dedicato alla Grande Guerra. Video, Personaggi, Battaglie, Timeline, Gallery, Testimonianze. In parternariato con: Telesoftware on line del Televideo, Archivio Centrale dello Stato, Istituto per la storia del Risorgimento Italiano, Fondazione “Museo storico del Trentino”, Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale, Rai Storia e ORF Universum, Eurovisione.

 

100 Cento anni Grande Guerra: Le scuole per la storia

 100 Cento anni Grande Guerra: Le scuole per la storia

Il sito si colloca tra le diverse iniziative avviate per il centenario. Per trasmettere agli alunni delle scuole la conoscenza di quanto avvenne nel primo conflitto mondiale, l’uso delle tecnologie digitali è senza dubbio prezioso e su questo terreno procede il progetto didattico 100 Anni Grande guerra. Le scuole per la storia, promosso da La Fabbrica e Anp (Associazione nazionale dei dirigenti scolastici), con la collaborazione dell’Istituto centrale per il catalogo unico (Iccu) e di Europeana 1914-1918. Al centro dell’iniziativa, la cui direzione scientifica è affidata allo storico Giovanni De Luna, troviamo il portale www.centoannigrandeguerra.it,
il cui scopo è raccontare il passato attraverso narrazioni innovative, trasversali e transmediali (video, infografiche, articoli interattivi) e coinvolgenti. Ma non si tratta di un progetto preconfezionato e calato dall’alto: intende invece accogliere reportage e contributi realizzati dalle scuole sulla memoria locale.

 

"TA PUM" - SUI SENTIERI DELLA GRANDE GUERRA

"TA PUM" - SUI SENTIERI DELLA GRANDE GUERRA

Sito di TA PUM e  dell’omonima Associazione, alla quale aderiscono originariamente l’associazione L’Uomo libero, ideatrice del progetto, l’Associazione degli Accompagnatori del territorio del Trentino, il Comitato Ev-k2-CNR e l’Ufficio Stampa del CNR.
TA PUM è il suono del colpo di fucile che ha accompagnato, incessante, i giorni e le notti di tanti soldati al fronte, rievocato e raddolcito nelle note di una delle più famose e struggenti canzoni della Prima Guerra Mondiale.
In occasione del centenario dell’entrata in guerra dell’Italia, l’Associazione Ta Pum promuove un ‘Cammino della memoria’ nei luoghi, dallo Stelvio al Mare, che furono lo scenario della Grande Guerra.
Un viaggio per conoscere e capire la Storia "in maiuscolo", che ha sconvolto e cambiato il mondo, ma anche le tante storie "minuscole", scritte con l’inchiostro e con il sangue di quanti in quei luoghi hanno combattuto e sofferto.

Grande Guerra: archivio della memoria

Grande Guerra: archivio della memoria

Il Centro Studi Storico Militari sulla Grande Guerra “Piero Pieri” di Vittorio Veneto ha ideato e realizzato la creazione dell’Archivio della Memoria sulla Grande Guerra, basato su una banca dati digitale liberamente accessibile attraverso un portale web, con il sostegno della Regione del Veneto che nel 2010 ha finanziato la presecuzione del progetto. Il fine è quello di dar vita a un Archivio, che ora si presenta offrendo le prime raccolte familiari analizzate e una prima parte del Censimento dei Caduti della Grande Guerra in Veneto, ma che si svilupperà nel tempo grazie al contributo attivo della cittadinanza e degli studiosi, per presentarsi alla ricorrenza del Centenario dalla fine della Grande Guerra nel 2018 come un importante e autorevole patrimonio documentale, di ricerca e di studio.

Ecomuseograndeguerra Veneto

Ecomuseograndeguerra Veneto

Progetto che vede coinvolte la Regione del Veneto e le province di Belluno, Treviso, Venezia e Vicenza ed ha la struttura di opera aperta con l'obiettivo di arrivare al centenario del 2018 avendo in rete e disponibili alla visita campi di battaglia, musei, sacrari, centri di ricerca.

Itinerari della Grande Guerra

Dopo quasi un secolo dal suo inizio, la Prima Guerra Mondiale occupa ancora uno spazio molto
Uno dei motivi per cui gli avvenimenti della Prima Guerra Mondiale sono ancora così coinvolgenti ed emozionanti per molte persone è la presenza, sui territori dove si è combattuta e vissuta, di innumerevoli tracce e monumenti legati ad essa. Queste numerose testimonianze, spesso collocate in scenari naturali meravigliosi, sono oggi degli importanti segni della memoria in grado di insegnare ed emozionare. Da queste basi nasce il progetto interregionale "Itinerari della Grande Guerra - Un viaggio nella storia" e che coinvolge le regioni Friuli Venezia Giulia (capofila del progetto), Veneto, Lombardia e le province autonome di Trento e Bolzano. Il suo obiettivo è la valorizzazione in chiave turistica di questo straordinario patrimonio storico e culturale in modo da renderlo fruibile a tutti gli appassionati e a chiunque voglia conoscere un'importante parte del passato non solo italiano ma europeo.
Il portale "Itinerari della Grande Guerra" è stato sviluppato nell'ambito dell'omonimo progetto con l'obiettivo di offrire uno strumento utile ed interessante per tutti coloro che desiderano scoprire i luoghi, gli itinerari e un po' di storia della Prima Guerra Mondiale nelle aree coinvolte.

Monumenti italiani della Grande Guerra

Archivio on line, aperto alla collaborazione di istituzioni, privati e associazioni, che presenta la documentazione iconografica dei Monumenti italiani ai Caduti della Grande Guerra raccolta dal Museo Civico del Risorgimento di Bologna e dal Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto.
Suoi scopi sono ricordare il grande lutto che seguì il primo conflitto mondiale, segnalare il patrimonio storico-artistico che caratterizza il nostro paesaggio urbano e sottolinearne l'importanza civile e il valore di testimonianza. La tecnologia utilizzata consente il continuo incremento e aggiornamento dell'Archivio, che è aperto al contributo di istituti culturali, associazioni e privati.

Vedere la Grande Guerra: immagini della Prima Guerra Mondiale

Mostra digitale curata dal Museo Centrale del Risorgimento, che ha l’obiettivo di valorizzare una serie di immagini storiche sulla Grande Guerra ivi conservate poiché alla fine della guerra uno straordinario insieme di testimonianze si strutturò in vari fondi archivistici. Il Museo Centrale del Risorgimento, dette vita al fondo denominato “Fondo Guerra”, che in origine era conservato unitariamente all’interno delle raccolte dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano e che in un secondo tempo – intorno al 1935 – fu smembrato tra lo stesso Istituto e la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea di Roma.

SENTIERO DI PACE - PATH OF PEACE

Un progetto di Laura Fortini, a cura di Renzo Ceresa per Radio2 e Monica D’Onofrio per Radio3
Nel centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, Radio Rai, in collaborazione con l’EBU ( European Broadcasting Union ) e con il Trentino, riprende e rilancia il progetto SENTIERO DI PACE. Per non dimenticare la devastazione della guerra e per ricordare che la pace è una conquista indispensabile per tutti i popoli.

Quella Grande Guerra mai raccontata

Quella Grande Guerra mai raccontata

 Sezione del blog 'Segreti della Storia' dedicato alla Prima Guerra Mondiale. Il blog, condotto da Gabriele Bagnoli, non annovera storici di professione ma "nasce da un’idea, a inizio luglio 2013, di conoscere e studiare a fondo i retroscena più nascosti della nostra storia recente dell’ultimo secolo."

La Grande Guerra secondo Olmi

La Grande Guerra secondo Olmi

Foto dal set di “Torneranno i prati”, il film che sta ultimando Ermanno Olmi sulla Grande Guerra a cent'anni dall'inizio del conflitto. Le riprese, effettuate sull'Altopiano di Asiago in condizioni atmosferiche proibitive, sono durate sette settimane, mentre la ricostruzione delle trincee in Val Formica, a 1800 metri, per gli esterni, e in Val Giardini a quota 1.100 metri, per gli interni, hanno richiesto tre mesi di lavoro. Nel film si narra una notte in trincea, nell’ottobre del 1917. Un'opera "onirica", ispirata ad una vicenda bellica realmente accaduta, che è un grido contro l'insensatezza della guerra.

WW1

WW1

Piattaforma editoriale che offre al pubblico una grande mappa interattiva, quella del Fronte, attraverso la quale interagire con contenuti inediti. Panorami interattivi e immersivi a 360°, video a forte carattere emozionale, documenti storici “certificati”come Albo d’Oro, le Relazioni dell'Esercito sulla Grande Guerra, memorie private, ricostruzioni di forti e trincee, la vita civile saranno i contenuti accessibili in forma digitale e in lingua italiana e inglese per il largo pubblico. Sviluppata e gestita dall’Associazione culturale WW1 - dentro la Grande Guerra, associazione no profit. L’Associazione svolge attività di ricerca e studio, promuovendo processi di conoscenza, di pace, scambio ed integrazione tra i popoli, cogliendo la commemorazione della Grande Guerra come occasione per dare inizio a questo percorso.

Cent'anni dalla Grande Guerra

Cent'anni dalla Grande Guerra

Lunedì 2 giugno 2014 trasmissione di RAI 2 "TG2 Insieme" dedicata alla Grande Guerra, cui hanno preso parte Antonio Gibelli, Paolo Rumiz, il Gen. Basilio Di Martino dell'Aeronautica Militare Italiana ed altri ospiti (a partire dal minuto 13.40).

Cimetrincee.it

Cimetrincee.it

 Sito sulla Grande Guerra nato nel 2001 è ricco di argomenti, di itinerari per escursioni, di materiale letterario e fotografico dell’epoca. 

Da questa iniziativa è nata l'Associazione Storica Cimetrincee che coordina ricerche e cura una mostra permanente sulla Grande Guerra.

Albo dei Caduti della Grande Guerra

Albo dei Caduti della Grande Guerra

La pubblicazione dell'Albo d'Oro dei Caduti della Grande Guerra vuole essere una rinnovata onoranza per il sacrificio di quanti combatterono e caddero nella prima guerra mondiale del novecento. La memoria di essi sia imperitura e di monito vivente per le nuove generazioni.

Nel database presente su questo sito sono visibili le schede di tutti i Caduti contenuti nei 28 volumi piu' le tre appendici del Veneto costituenti l'Albo d'Oro pubblicato dal Ministero della Guerra.

Feuilles de tranchées: Vers la constitution d'une collection nationale

Feuilles de tranchées: Vers la constitution d'une collection nationale

 Progetto avviato a partire dal 2003 da Gallica, la biblioteca digitale della Bibliothèque Nationale de France. Comprende la scansione di 130 titoli riferentisi ai 'fogli di trincea', ossia di quelle gazzette e bollettini di combattimento che venivano distribuite sia sul fronte occidentale che su quello orientale ai soldati in trincea.

Centro ricerche Grande Guerra

Centro ricerche Grande Guerra

Sito costituito da un gruppo di persone unite dal comune desiderio di contribuire alla raccolta, conservazione e diffusione della memoria storica della Grande Guerra.

L'associazione culturale che lo gestisce è composta da una ventina tra musei e altre associazioni.

L'Università di Torino e la Grande Guerra : mostra virtuale

L'Università di Torino e la Grande Guerra : mostra virtuale

Nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della Prima Guerra mondiale, l'Università di Torino presenta in questa mostra virtuale le fonti archivistiche, bibliografiche e museali che documentano il contributo dell'Ateneo all'innovazione - indotta e accelerata dallo sforzo bellico - in campo scientifico, medico, sociale e culturale.
La collezione include la pubblicistica del corpo accademico nel decennio 1914-1924 influenzata dalla guerra, le immagini degli aspiranti piloti selezionati dal Laboratorio dell'Istituto di Fisiologia, i volti e le vite degli studenti caduti al fronte, il contributo all'assistenza dei combattenti e al conforto dei prigionieri.
Parte del materiale documentario della mostra è confluito nel portale "14-18 Documenti e immagini della Grande Guerra", curato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.