Video e/o audio degli eventi per il Centenario della Grande Guerra in Biblioteca

In questa pagina segnaliamo i filmati e registrazioni audio riguardanti gli eventi organizzati dalla Biblioteca per il centenerio.

Per l'ultima mostra dedicata al Centenario intitolata Grande Guerra 1918: l’anno della vittoria? gli allievi della Classe IV E del Liceo Colombo di Genova hanno, tra l'altro, prodotto un cortometraggio intitolato Vento di Guerra.

Pubblicazione video degli interventi all'inaugurazione dell'esposizione

GABRIELE VA ALLA GUERRA
D’Annunzio soldato dal maggio radioso al Natale di sangue, 1915-1920 (4 febbraio - 30 aprile)

Parte 1
Parte 2
Parte 3
Parte 4
Parte 5
Parte 6

File audio su YouTube
dell'incontro del 21 gennaio 2015

Gli scrittori e la Grande guerra

Presentazione dei volumi:
Maria Teresa Caprile e Francesco De Nicola, Gli scrittori italiani e la Grande Guerra,
(Formia, Ghenomena s.r.l., 2014)
John Dos Passos, L’ “allegra montagna di menzogne”. Diario della Grande Guerra.
Traduzione e cura di Silvia Guslandi, (Sestri Levante, Gammarò editore, 2014)
Armando Gaione, Il mio diario di guerra. A cura di Eugenio Parodi,
(Sestri Levante, Gammarò editore, 2014)

Interventi di
Francesco De Nicola
Ferdinando Fasce

Ascolta la registrazione

Pubblicata la registrazione audio degli interventi all'inaugurazione del 15 gennaio 2015 alla mostra

L'Italia nella Grande Guerra: i luoghi, gli eventi, i protagonisti, la memoria

presentazione di
Carla Artelli
Oriana Cartaregia
Maria Elena Buslacchi
Aldo Caterino

con gli interventi di
Claudio Bertieri
Marco Salotti

Ascolta gli interventi

Venerdì 24 gennaio 2014 all'interno del TGR "Buongiorno Regione" (dal 14° al 17:38° minuto) è andato in onda un servizio sulla nostra mostra fotografica e bibliografica La Grande Guerra. Storie di uomini, di luoghi e di battaglie.

Visualizza il video