La raccolta virtuale sulla Grande Guerra nel CBL

Raccogliendo il desiderio della Biblioteca Universitaria di valorizzare le nostre importanti raccolte di documenti relativi alla Prima guerra mondiale, la Regione Liguria (Settore Sport, tempo libero, programmi culturali e spettacolo) ha acconsentito di inserire nel CBL - Catalogo delle Biblioteche Liguri una raccolta virtuale per mettere in evidenza i materiali dedicati a questo tema.

Questo è possibile poichè nel CBL le biblioteche partecipanti hanno l'opportunità, con la nuova relise, di costituire delle 'raccolte virtuali'.
Una raccolta virtuale è un insieme di record bibliografici individuati secondo un determinato criterio che sono consultabili autonomamente in modo simile a quanto avviene nel CBL per la scelta di limitare la ricerca ad una o più biblioteche specifiche.

Dalla pagina della ricerca avanzata si può scegliere di effettuare una ricerca all'interno della specifica 'raccolta virtuale' dedicata alle pubblicazioni riguardanti la Prima Guerra Mondiale possedute dalle biblioteche partecipanti a questo catalogo collettivo.

Si tratta quindi di individuare i criteri più appropriati per selezionare ciò che riguarda la Prima guerra mondiale.

Fino ad ora abbiamo individuato alcuni criteri riguardanti specifici soggetti e/o classi Dewey. Poichè l'individuazione di tali opere può essere, soprattutto per quanto concerne ciò che è già presente nel catalogo CBL, non così banale abbiamo bisogno di suggerimenti e idee.

Ecco i CRITERI DI APPLICABILITA' GENERALE

I principali sono:

* soggetti che contengano, in qualunque posizione, il descrittore:  "Guerra mondiale 1914-1918"; questo criterio, analogamente ai
  successivi, ricomprende anche tutte le suddivisioni del soggetto,  ad esempio "Guerra mondiale 1914-1918 - Partecipazione di ..."

* soggetti che contengono, in qualunque posizione, il descrittore "Guerra mondiale 1914-18", che è errato in base al Soggettario
  vecchio e nuovo, ma che poichè si trova comunque 43 volte nel CBL, va considerato anche per pubblicazioni difficilmente reperibili

* soggetti che contengono, in qualunque posizione, il descrittore "prima guerra mondiale"

* classe Dewey 940.3 e tutte le suddivisioni (Prima guerra mondiale)

* classe Dewey 940.4 e tutte le suddivisioni (Storia militare della prima guerra mondiale)