10 gennaio 2018 - 28 febbraio 2018
Dalle ore 17:00 alle ore 19:00

Anche quest'anno la Biblioteca ospita il

Laboratorio di scrittura autobiografica

a cura del Circolo di Scrittura Autobiografica, il cui tema viene stabilito di volta in volta.

Il laboratorio è gratuito e aperto a chiunque sia interessato.

«Il laboratorio di scrittura prevede una scrittura di getto che lascia sul foglio lo scorrere dei pensieri in modo libero o associativo.
Questo tipo di scrittura crea spazio e dà parola al nostro tempo interiore, al non detto.  Scopre voci che ci portiamo dentro e ci interrogano a nostra insaputa. Dà nome a cose che ancora non siamo stati capaci di nominare, a sensazioni, sentimenti, colori, immagini impalpabili.
La finalità è il desiderio di una conoscenza più ampia e profonda di noi stessi. Gli effetti sono molteplici: restituiscono alla nostra storia accadimenti dimenticati e creano una relazione reciproca.
Si parte da una proposta di scrittura: un tema o un frammento di lettura, schegge di pensiero che a turno ognuno dei partecipanti può suggerire.  Lo facciamo scrivendo a mano perché la mano è la connessione fra la nostra interiorità e il foglio.  Poi chi vuole condividere con il gruppo, legge a voce alta quanto ha scritto.
Non ci sono giudizi né si porta fuori dalla stanza quanto si è ascoltato.»

Il calendario degli incontri per i prossimi mesi è il seguente:
Gennaio 10 mercoledì         ore 17-19
Gennaio 17 mercoledì        ore 17-19
Gennaio 30 martedì        ore 17-19
Febbraio 13 martedì        ore 17-19
Febbraio 28 mercoledì        ore 17-19

Biblioteca universitaria di Genova, Sala ex Ristorante di seconda classe - ex Hotel Colombia, via Balbi 40