18 ottobre 2016

In collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Genova e l'insegnamento di Storia del libro e dell'editoria dell'Università degli Studi di Genova la Sezione Liguria dell'Associazione Italiana Biblioteche organizza alcuni  incontri formativi, denominati Techno-basi.

Settimo corso

Digitalizzazione e manipolazione delle immagini. Corso avanzato

Docente: ing. Vincenzo Landi, Biblioteca Universitaria di Genova.

Obiettivo del corso: far confermare ai partecipanti le conoscenze acquisite nel primo corso, e procedere autonomamente alla digitalizzazione delle immagini, alla loro elaborazione, al controllo della qualità e all’interfacciamento con le aziende che si occupano di digitalizzazione

Contenuto del corso:

Teoria
Dall’analogico al digitale: conversione A/D, elaborazione digitale, ritorno nel dominio analogico: conversione D/A, cenni sulla trasformata di Fourier e sulla FFT, FFT monodimensionale: audio, FFT bidimensionale: immagini, compressione dei dati digitali, immagini a video e immagini a stampa

Pratica
strumenti di acquisizione immagini: scanner e fotocamere; applicazione del teorema del campionamento per individuare la risoluzione corretta per ogni acquisizione; bianco e nero, scala di grigi, colore, alfa channel; problema della fedeltà dei colori del monitor del pc rispetto alla stampa; grafica bitmap e grafica vettoriale, programmi per l’elaborazione delle immagini; acquisizione un documento; buone pratiche; post produzione; elaborazioni massive; conservazione dei dati digitali; spedizione tramite Internet di file di grandi dimensioni; controllo di qualità delle immagini ed esempi pratici.

Valutazione apprendimento: Alla fine del corso sarà somministrato questionario a risposta multipla per valutare l’apprendimento dei principali concetti proposti (conoscenze)

Tutor del corso: Rita Soffientino, Segretaria Sezione AIB Liguria. (soffientino@lig.aib.it)
Facilitatrice del corso: Oriana Cartaregia (bu-ge.sistemi@beniculturali.it)

Programmi e tempi:
9,00-9.30 Registrazione dei partecipanti
9.30-13.00 Prima parte
13.00-14.00 pausa
14.00-16.30 Seconda parte:
Esempi pratici; Domande

Per modalità d'iscrizione, costi e ulteriori informazioni si rinvia alla pagina della Sezione Liguria del sito AIB dedicata al corso

Biblioteca Universitaria di Genova - Hotel Colombia Via Balbi, 40