Autori
Contin, Tommaso Antonio (1723-1796)
Titolo completo
Monumenti veneti intorno i Padri Gesuiti - Terza edizione. Accrescuta del 71. monumento intitolato: Lettera di un uomo onesto. Appendice alla prima parte dei Monumenti in risposta alla medesima Lettera. Parte seconda di Monumenti, e Lettera ai signori apologisti de' Gesuiti ..
Paese
Italia
Lingua
Italiano
Descrizione fisica

4 pt. (175, [1]; 103, [1]; 40; 22, [2] p.) ; 8°

Di Tommaso Antonio Contin, cfr. DBI, 28, p. 510

Nel tit. della pt. 1 il numero 71 è espresso: LXXI

Segn.: A-L⁸; A-F⁸ G4; A-B⁸ C⁴; A¹²

Fregio xil. sul front. della pt. 1

 

Note

Pt. 2: Appendice alla prima parte dei Monumenti veneti ... con data 1762 ; pt. 3: Monumenti veneti intorno i Padri Gesuiti Tom. II con data 1762; pt. 4: Lettera ai signori apologisti dei padri Gesuiti scritta dall'autore dell'Appendice ai Monumenti veneti.

 «1763, 23 maggio, il periodico francese d'orientamento giansenista “Nouvelles ecclésiastiques ou Mémoires pour servir à l'histoire de la constitution Unigenitus”, definisce i Monumenti veneti del teatino Tommaso Antonio Contin un'opera preziosa intrapresa con il consenso della Repubblica di Venezia e piuttosto in suo favore contro la Compagnia di Gesù; nell'occasione accenna a verosimili dissidi interni nell'ambito del magistrato dei Riformatori dello Studio di Padova, additando Sebastiano Giustinian quale protettore dei gesuiti, contrastato invece da Polo Renier ed Alvise Mocenigo, che avrebbero proibito ad Antonio Zatta la pubblicazione di uno scritto esaltante il regicidio e l'ombra del regicidio insinua il periodico qualche settimana più tardi in occasione della morte del doge Marco Foscarini calorosamente applaudita - secondo la corrispondenza - dai gesuiti veneziani. Il doge è infatti esplicitamente indicato come il protettore di Giuseppe Bettinelli editore di libri di Tommaso Antonio Contin.»
Cfr.: Il Viandante, 1763, 23 maggio: http://www.viandante.it/sito24/work/XVIII%20secolo/1763.php

Cfr. anche sul problema dei nomi di stampa falsi: Cfr.: A. Pisani, Pubblicare e/é mentire

Tipo pubblicazione
Monografia
Pubblicazione
Lugano ; si vende in Venezia: [editore] da Giuseppe Bettinelli al Secolo delle lettere, 1763
Collocazione
2.P.VI.59
Correlati