Universalitas & Pervasivitas –  Atti Costitutivi. Documenti che ispirano, definiscono  e costituiscono  la Societas Jesu - di A. Pisani

Vai alle pagine: 1 o 3 - 4 - 5

 

Sarebbe limitativo e persino erroneo, perciò, cercare di comprendere la natura, l’organizzazione, la struttura di quest’ordine guardando solo ai documenti ufficiali che lo costituiscono e lo regolano, documenti che, invece, sono da guardare in parallelo con le Lettere (ricchissima fonte di informazioni sulla pratica del governo) e con gli Esercizi spirituali che, contrariamente a quanto avviene nel modello monastico, sono finalizzati alla ricerca della santità nel secolo e che, non implicando in alcun modo una rottura con il modo di vita anteriore, mettono progressivamente in luce, attraverso un sapiente lavoro di analisi, necessità e nozioni che saranno poi fissate nelle Costituzioni le quali saranno dunque da vedere come l’istituzionalizzazione delle modalità del cammino verso l’unione con Dio pensate non più e non solo per l’individuo, ma per l’Ordine nel suo insieme. Questo passaggio da un insieme di nozioni normative o organizzative valide per l’individuo (Esercizi spirituali) a un insieme valido per tutto l’Ordine è peraltro riflesso dal progressivo stemperarsi dell’impronta ignaziana: marcata ed evidente nei primi e, attraverso le varie edizioni, sempre più sfumata nelle seconde.

Costante, però, è lo spirito di adattamento a ogni possibile situazione pur di portare a termine i compiti che si sono proposti. Questi sono ben chiari già nel documento che presentarono a papa Paolo III nel 1539 (la Formula instituti, detta anche “i cinque capitoli”), in apparenza molto elementari, basici. Il primo è quello di sforzarsi per il progresso delle anime nella vita e nella dottrina cristiana, il secondo quello di operare per il propagarsi della fede. Questi compiti implicano chiaramente un impegno pastorale fatto di catechesi, di predicazione, di letture e, come si vedrà col passare del tempo, di qualsiasi altro mezzo, anche apparentemente anomalo, che fosse reputato idoneo al raggiungimento  dei fini prefissi.

Ma il compito più intimamente connesso con l’immagine della Compagnia è quello di “missione”. È bene ricordare che, già nella Formula, il voto speciale di obbedienza al papa è fatto per le missioni (circa missiones). Fu proprio con l’emergere di questo nuovo ordine che, nel sedicesimo secolo, il termine venne ad assumere il significato di “evangelizzazione di genti non ancora cristiane” sovrapponendosi e, nell’uso dei gesuiti, sostituendo la dicitura più tecnica, e ufficiale, di “propaganda della fede”.

Questo compito, però, appariva agli occhi dei primi gesuiti ancora troppo limitato. Ecco allora che, nella versione del 1550, si parlerà di “difesa e propaganda della fede”, sottolineando così il loro impegno controriformistico soprattutto in paesi quali la Germania e l’Inghilterra.

È per questo suo ruolo di “difensore della fede” che il gesuita sarà identificato come “soldato di Dio” e non a caso la bolla pontificia del 1550 riporterà nel suo titolo la dicitura “militantis ecclesiae”.

Vai alle pagine: 1 o 3 - 4 - 5

Documenti correlati

* Directorium in exercitia spiritualia B.P.N. Ignatii

* Het Leven vanden H. Ignatius de Loyola patriarch ende fondateur vande Societeyt Iesu. ...

* Bibliotheca selecta qua agitur de ratione studiorum in historia, in disciplinis, in ...

* Vida del .p. ...

* Opus catechisticum, siue De summa doctrinae christianae, D. Petri Canisii ... ...

* Flos sanctorum, o Libro de las vidas de los santos. ...

* Imago primi saeculi Societatis Iesu a Prouincia Flandro-Belgica eiusdem Societatis ...

* La vie de Saint Ignace fondateur de la Compagnie de Jesus[Dominique Bouhours] - A ...

* Notationes in totam Scripturam Sacram: quibus omnia fere loca difficilia, breuissimè ...

* Variae virtutum historiae libri septem

* Breve directorium ad confessarii confitentis munus recte obeundum / Ioanne Polanco auctore

* Historiae Societatis Iesu pars quarta siue Euerardus. Auctore R.P. ...

* Historiae Societatis Iesu pars tertia siue Borgia. Auctore R.P. ...

* Historiae Societatis Iesu pars quinta siue Claudius tomus prior autore Francisco ...

* Breve dottrina cristiana / composta per ordine del Papa Clemente 8. ...

* De ratione libros cum profectu legendi libellus, deque vitanda moribus noxia ...

* Risposta del card. ...

* De officio principis christiani libri tres. Auctore Roberto S.R.E. card. ...

* Instructio pro superioribus ad augendum conseruandumque spiritum in Societate

* Disquisitionum magicarum libri sex, in tres tomos partiti. ...

* Liberi arbitrii cum gratiae donis, diuina praescientia, prouidentia, praedestinatione ...

* Summa doctrinae christianae, per quaestiones conscripta a reueren. D. ...

* De ascensione mentis in Deum per scalas rerum creatarum opusculum Roberti cardinalis ...

* Dottrina christiana dell'ill.mo, & r.mo card. Rob. Bellarmino. Figurata d'imagini