Seleziona la tua lingua

Ricerca su Cataloghi Manoscritti

I cataloghi manoscritti

La Biblioteca Universitaria di Genova  è come la maggior parte delle biblioteche italiane custode di una tradizione bibliografica e biblioteconomia che ha avuto nei secoli un cuore pulsante: il catalogo. Fulcro e paradigma culturale del patrimonio librario, sia antico sia più recente, il catalogo attira da tempo l'interesse di eminenti studiosi tanto che è divenuto, non a caso, l'oggetto privilegiato del progetto digitale denominato Biblioteca digitale Italiana: Cataloghi storici  al quale ha a suo tempo partecipato la nostra biblioteca con l’immissione di ben cinque cataloghi: Catalogo delle edizioni aldine, Catalogo delle edizioni bodoniane, Catalogo delle edizioni dal 1501 al 1536, Catalogo delle edizioni elzeviriane, Catalogo delle edizioni su schede Staderini.

Dalla seconda metà dell'Ottocento i bibliotecari succedutisi hanno compilato alcuni cataloghi "speciali" riguardanti i fondi antichi a stampa, ricercabili in questa pagina.

Risultati di ricerca

  • Cataloghi manoscritti della Biblioteca

    Atrio Rari mss. D 38

    Indice sillabico della Bibliografia. Teologia. Classe prima.

    Cart., sec. XIX [postquem 1859 antequem 1870], mm 420x280, cc. II, 199, I (num. a p. 1-399, saltata per errore la p. 326), numerose le carte lasciate bianche, legatura coeva in pergamena rigida con tassello di pelle sul dorso.

    Note all'edizione:

    • Incipit: c. 3r (p. 5) A. Avvertimento del Clero di Francia per i pericoli dell'Incredulità. Genova 1771. 8° - A II 27
    • Explicit : c. 197r (p. 393) Xaraque Juan Ant.o El orador christiano. Zaragoça 1657. T. 10° 4. AA.II 31.40

    Note all'esemplare:

    Condizioni: buone

Risultati 1 - 1 di 1