Ministero della Cultura - Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore
Seleziona la tua lingua
Cerca nel Sito
Orario Accessi
Gestione Eventi
CBL online
Chiedi alla Biblioteca
Biblioteca
Informazioni
La sede
Storia
Servizi
I nostri servizi
Attività formative
Collezioni
Ricerca su:
Biblioteca digitalizzata
Raccolte
News ed eventi
Notizie e comunicati stampa
Da non perdere
Responsabile: Paolo Giannone
Progetto a cura del Centro culturale Primo Levi APS
- Decolonizzare i media, con Murat Cinar- Decolonizzare le arti.Talk con Hanane Makloufi e Amina Gaia Abdelouahab. Modera: Hasti Naddafi
Formatore, attivista e regista teatrale. Già Presidente della consulta alle politiche giovanili nella città di Bra, oggi è portavoce della Rete 21 marzo – mano nella mano contro il razzismo e consigliere della Ong LVIA di Cuneo. Dal 2005, è co-fondatore e presidente dell’associazione InMenteItaca. Lavora nei CPIA di Torino e provincia, portando l’educazione civica tramite l’approccio formale e non formale. Dal 2024 è anche ambasciatore EDA (Erasmus+).
Attivista, artista e mediatrice culturale. Nel 2020 co-fonda a Torino l’associazione InMenteItaca, con la quale si occupa di educazione non formale ai diritti umani, in particolare riguardo cittadinanza, contrasto all’odio, antirazzismo e tematiche di genere. Trasmette questo messaggio anche attraverso il teatro sociale: dal 2022 porta in scena la performance Loop – Liturgia della paura, di cui è anche autrice, sulla rivoluzione iraniana. Ha pubblicato poesie e racconti e vinto alcuni premi letterari, tra cui il Premio Speciale per il Concorso Lingua Madre 2023, con il racconto “Un sorso di casa, lotfan”.
Si definisce "giornalista in bilico tra Italia e Turchia": dopo gli studi in economia e le prime esperienze nel campo giornalistico, nel 2002 si trasferisce in Italia, dove si specializza in riprese e montaggio video, fotografia e giornalismo. In Italia e in Turchia collabora con numerosi media nazionali e locali. È autore di Una guida per comprendere lastoria contemporanea della Turchia (Simple) e coautore di Ogni luogo è Taksim (Rosenberg&Sellier). Le sue aree di specializzazione sono: diritti civili, movimenti non-violenti, geopolitica in Turchia e dintorni e l'utilizzo del linguaggio giornalistico sul tema dell'immigrazione in Italia. Dal 2017 lavora come formatore e collaboratore esterno per le scuole, università e albi dei giornalisti.
Scrittrice di poesia ed editor, coordinatrice e curatrice del Black History Month di Torino e attivista per i diritti umani. Negli anni, partecipa a diversi concorsi letterari tra cui “Tra un fiore colto e l’altro donato” di cui risulta finalista e inserita nella raccolta dell’edizione 2017, e “Concorso Guido Zucchi” di cui risulta nuovamente finalista. Rendez-Vous (Europa Edizioni, 2021) è la sua prima raccolta di poesia.
Storica dell'arte (Università di Genova), si sta specializzando in Beni storico-artistici (alta formazione). Lavora come redattrice e copywriter per la rete di comunità Goodmorning Genova (https://www.goodmorninggenova.org/) e nella comunicazione sociale di servizi ed eventi per la Cooperativa Il Ce.Sto e Giardini Luzzati (https: //www.ilcesto. org /). Nel 2019 ha lavorato nel progetto CAS del Ce.Sto per rifugiati e richiedenti asilo.È corrispondente da Genova e autrice per la rivista d'arte contemporanea “Juliet” e autrice per “Wall: Out Magazine”, dove scrive di arte, cultura e attualità. È cofondatrice e vicepresidente dell'associazione culturale Progetto A, con cui ha curato e promosso mostre e iniziative artistiche. Ha collaborato con il Centro Studi Medì di Genova, occupandosi anche di progetti di ricerca: Il tempo del donare. Cittadini stranieri e impegno nel volontariato in Liguria e Le seconde generazioni tra percorsi di cittadinanza e questioni identitarie. Come storica dell'arte, la sua ricerca si concentra principalmente sul rapporto tra arte e pubblico e sulla dimensione sociale dell'arte.