logo del centro culturale primo levi
Eventi, attività culturali e comunicazione

Responsabile: Paolo Giannone

+39 010 2546 431
Data inizio 18/11/24
Orario inizio 10:00
Orario fine 18:00

Progetto a cura del Centro culturale Primo Levi APS

  • dalle 10 alle 12 - Genova 2.0 - Tavola rotonda aperta alla cittadinanza
    Con la partecipazione di Alberto de Simone (CELSO Istituto di Studi Orientali, Docente di Estetica Interculturale); Mohamed Kaabour (Fondatore Nuovi Profili Genova, Presidente CoNNGI); Rete Yekatit 12-19 Febbraio, Migrantour, DallaParteGiustaDellaStoria; NonUnaDiMeno Genova, Cittadini Sostenibili; Donne Africa Subsahariana Torino
    In collaborazione con Januaforum APS e il progetto “Generazione Cooperazione: mettiamola in Agenda!”
  • dalle 17,15 - Talks
    - Decolonizzare la storia  - Conferenza di Stefano Visentin (Università degli Studi di Urbino)
    - Decolonizzare le pedagogie - Un talk con Giulia Grechi, Durrah Malek

Relatori

Stefano Visentin

Professore associato di Storia del pensiero politico all’Università di Urbino. È studioso di Spinoza, cui ha dedicato importanti monografie e saggi, e del pensiero politico moderno. La sua ricerca riguarda anche gli studi post-coloniali. Tra le sue ultime e più importanti pubblicazioni, ricordiamo: La libertà necessaria. Teoria e pratica della democrazia in Spinoza (ETS, 2000) e «People have the power». Potenza, limiti e contraddizioni di un concetto moderno (Edizioni Efesto, 2020). Per Mimesis edizioni, ha co-curato il volume: La guardia della libertà. Conquista, repubblica, popolo tra Italia e America latina (2022)

Giulia Grechi

Antropologa e professoressa di Antropologia Culturale e Antropologia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Si interessa di studi culturali e post/de-coloniali, migrazioni, museologia, con un focus sulla corporeità, sulle eredità culturali del colonialismo e sulle pratiche artistiche contemporanee che ridiscutono e rimediano questi immaginari. È socia fondatrice della rivista on line “roots§routes research on visual cultures” (con A. C. Cimoli e V. Gravano) e autrice del libro “Decolonizzare il museo. Mostrazioni, pratiche artistiche, sguardi incarnati” (Mimesis, 2021)

Durrah Malek

Ricercatrice accademica e attivista. Si è laureata in Scienza Politiche all’University of Malaysia e ha conseguito un Master in European and Global Studies conseguito all’Università di Padova, specializzandosi in Global Social Policies and Security. Tra i suoi interessi di ricerca, ci sono: giustizia sociale, cooperazione internazionale, e international governance. Nel 2023 e nel 2024 ha vinto il MAECI Grant Award offerto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Da due anni, è anche Diplomacy Campaign Lead per la Malaysian Youth Diplomacy.