Il servizio di prestito interbibliotecario (ILL) consiste nel reperimento, presso altre biblioteche italiane o straniere, di libri non posseduti dalla Biblioteca Universitaria di Genova. Le spese relative al prestito interbibliotecario nazionale e internazionale sono a carico dell’utente. In alcuni casi, le biblioteche prestanti chiedono che la consultazione avvenga esclusivamente nei locali della Biblioteca Universitaria di Genova.

MODALITà DI RICHIESTA

 

- Per gli utenti:
L'utente che vuole usufruire del servizio deve essere iscritto alla biblioteca. La richiesta del prestito si può effettuare : 
    - direttamente in sede nella sala di lettura compilando l'apposito modulo reperibile nel box a sinistra
    - tramite mail da inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Dopo la richiesta l’utente riceverà il preventivo per il servizio e le informazioni relative alle modalità di pagamento e alla durata del prestito.

Per le Biblioteche:
Il prestito si può richiedere:
    - tramite la procedura ILL SBN (per le biblioteche italiane aderenti al servizio)
    - tramite mail da inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il prestito ha una durata di tre settimane dall’arrivo del volume ed è prorogabile per ulteriori tre settimane.

 

Modalità di pagamento


Le spese, per direttive ministeriali consistono in:
• 3,62 euro se richiesti in ILL SBN;
• 5,16 euro se richiesti per posta elettronica.

 

Il servizio dovrà essere pagato esclusivamente tramite il sistema pagoPA collegandosi al sito pagonline.cultura.gov.it, avendo cura di:
– selezionare l’Istituto “Biblioteca Universitaria di Genova” e il servizio “Prestito interbibliotecario”;
– inserire la causale “Prestito interbibliotecario + numero pratica”;
– inserire l’importo complessivo del preventivo inviato dall’ufficio competente della Biblioteca Universitaria di Genova.
La ricevuta dell’avvenuto pagamento dovrà essere inviata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La biblioteca prestante applicherà le proprie tariffe che saranno comunicate all’utente dopo la verifica della disponibilità della richiesta. L’utente richiedente in caso di mancato ritiro del volume richiesto è comunque tenuto al pagamento dei rimborsi spese previsti.