Ministero della Cultura - Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore
Seleziona la tua lingua
Cerca nel Sito
Orario Accessi
Gestione Eventi
CBL online
Chiedi alla Biblioteca
Biblioteca
Informazioni
La sede
Storia
Servizi
I nostri servizi
Attività formative
Collezioni
Ricerca su:
Biblioteca digitalizzata
Raccolte
News ed eventi
Notizie e comunicati stampa
Da non perdere
332 lettere (1793-1820)
Carteggio del vice console di Francia Marco Federici, è composto da 332 lettere di carattere sia pubblico sia privato. Non corrisponde all'intero archivio di Federici che è stato recentemente donato dagli eredi all'Archivio di Stato di La Spezia.
Il carteggio di Marco Federici è pervenuto in biblioteca per vie sconosciute probabilmente intorno agli anni Trenta del '900.
Composto da 332 lettere (1793-1820), di carattere sia pubblico sia privato, non corrisponde a tutto l'archivio di Marco Federici (1746-1824) che, custodito dagli eredi, è stato recentemente donato all'Archivio di Stato di La Spezia.
Documentazione relativa all'attività politico-amministrativa riconducibile a Marco Federici é rintracciabile presso l'Archivio Storico Comunale di La Spezia sito presso la Biblioteca Civica U. Mazzini.
Nella Biblioteca Civica Mazzini è inoltre conservata una riproduzione digitale (su cd-rom) del copialettere della corrispondenza (in uscita) del Federici (probabilmente copia dell'originale custodito presso l'Archivio di Stato di La Spezia), che copre il ventennio 1777-1797.
Vice console di Francia a La Spezia e personaggio di spicco negli anni napoleonici
O. Cartaregia, Il carteggio di Marco Federici nella Biblioteca Universitaria di Genova, in "Materiali della Società italiana di studi sul secolo XVIII. Pubblicare il Settecento. Edizioni e ricerche in corso", a cura di Alberto Postigliola, Roma, 1991, p. 112-122