Ministero della Cultura - Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore
Seleziona la tua lingua
Cerca nel Sito
Orario Accessi
Gestione Eventi
CBL online
Chiedi alla Biblioteca
Biblioteca
Informazioni
La sede
Storia
Servizi
I nostri servizi
Attività formative
Collezioni
Ricerca su:
Biblioteca digitalizzata
Raccolte
News ed eventi
Notizie e comunicati stampa
Da non perdere
Acquistate sul mercato antiquario nel 2008, si tratta di lettere e documentazione varia riguardante la storia di Genova e il mondo di attori, impresari e autori teatrali di fine Ottocento
Le Carte di Ferdinando Resasco sono state acquistate sul mercato antiquario dalla Biblioteca Universitaria Genova nel 2008
Sono suddivise in tre parti:
le carte non sono ancora disponibili alla consultazione pubblica poiché in corso di catalogazione sulla base dati ManusOnline.
Letterato, giornalista e scrittore, Ferdianado Resasco era figlio del celebre architetto Giovanni Battista (Genova 1798-1871) collaboratore di Carlo Barabino, che portò a compimento il progetto del monumentale Cimitero di Staglieno a Genova. Non a caso Ferdinando fu autore del principale testo ottocentesco su Staglieno, più volte aggiornato: La Necropoli di Staglieno. Opera storica descrittiva-anedottica, Genova, 1892.
Come giornalista fu direttore di numerose testate: «Il Caffaro», «La Platea», «Il progressista», «Il Progresso», «Lo Specchio», «La voce libera», «La voce pubblica», «L'elettrico parlamentare». Collaborò inoltre a numerosi quotidiani: «La Borsa», «Il Movimento» e «Il secolo XIX». Svolse anche attività di organizzatore di eventi teatrali e fu direttore del Teatro Carlo Felice di Genova.
Ricordiamo tra i suoi romanzi: Mario, Arrigo, La schiava bianca e Le nozze di un vile. Tra le opere teatrali si distinguono: A Canossa, Il sospetto e I responsabili.