Particolare per iniziativa
Beni Culturali, Storici e Artistici - Ufficio Mostre

Responsabile: Mariangela Bruno

+39 010 254 6457
Data inizio 15/01/26
Data fine 20/03/26

Mostra a cura di Vittorio Laura

Un affascinante viaggio nel mondo degli Ottavini

Inaugurazione Giovedì 15 gennaio 2026 alle ore 17,30

Se aprite un Ottavino, trovate un taglio orizzontale. Niente paura: il taglio non è distruttivo, ma costruttivo e poetico. Non è uno sfregio. Ora richiudete il foglio (non è difficile).
Il taglio permette al foglio di rilegarsi da solo, senza bisogno di colla e punti. Il librino ha solo otto pagine: di qui il suo nome informale, Ottavino.
'Ottavino' è il diminutivo di 'ottavo', e 'ottavo' – attesta il dizionario – è il “formato di libro ottenuto piegando tre volte il foglio di stampa, in modo da ricavarne otto pagine”.

Vittorio Laura è architetto, bibliofilo, collezionista e appassionato cultore di antiche memorie storiche, letterarie e iconografiche di Genova e della Liguria. È curatore di mostre, autore di libri e ideatore della collana “EdiTOIO” per Tormena Editore, che annovera cinque volumi (Gente di Sottoripa, Il caso Paganini, Le isole genovesi, Gagliardo e Fieschi incisori e Ragguaglio 1684).
È console di “A Compagna”, presidente dell’Associazione Amici dell’Archivio di Stato di Genova e depositario dell’archivio Costanzo Carbone.