particolare della locandina dell'evento
Eventi, attività culturali e comunicazione

Responsabile: Paolo Giannone

+39 010 2546 431
Data inizio 31/10/24
Orario inizio 17:30
Orario fine 17:30

Da Marco Polo all'Odissea nello spazio - conferenza nell'ambito del Festival della Scienza 2024

Da Marco Polo all'Odissea nello spazio - conferenza nell'ambito del Festival della Scienza 2024

Incontro con Silvia Pagnoscin, Antonello Provenzale

Il grande esploratore e narratore Marco Polo moriva settecento anni fa, lasciandoci il racconto delle sue avventure in Asia nel famosissimo libro Il Milione. Questa conferenza intende accompagnare il pubblico in un'esplorazione analoga a quella del mercante veneziano ma, questa volta, si andrà alla scoperta dei molteplici corpi celesti del nostro vicinato cosmico.

Si alterneranno, nel racconto, due voci appartenenti a due generazioni diverse: due persone entrambe impegnate nello studio dell'astrofisica e nell'esplorazione dello spazio ma con due modi differenti di rapportarsi all'attività scientifica. La lettura di estratti dal Milione sarà seguita da quella di brani di un "nuovo Milione" ambientato tra i pianeti del Sistema Solare, in un parallelismo tra il viaggio spaziale dei nostri giorni e i primi viaggi esplorativi documentati nella letteratura europea.

Quanto sono cambiate le esplorazioni? La curiosità e il desiderio di conoscenza sono rimasti gli stessi? Come vivrebbe Marco Polo l’esplorazione spaziale del ventunesimo secolo?

In collaborazione con CNR - Istituto di Geoscienze e Georisorse