Particolare per iniziativa
Eventi, attività culturali e comunicazione

Responsabile: Paolo Giannone

+39 010 2546 431
Data inizio 06/05/26
Orario inizio 17:00

L'autobiografia di Luciano Romanelli in musica

La scrittrice Maria Masella dialogherà con Luciano Romanelli

Alcuni brani musicali vedranno la partecipazione del soprano Gina Maria Sortino accompagnata al pianoforte dall'Autore.

 

Lo sguardo oltre l’orizzonte” di Luciano Romanelli è un’autobiografia che si snoda come un romanzo, intrecciando ricordi, emozioni e riflessioni profonde.
L’autore ripercorre la propria vita con un racconto avvincente, capace di trasportare il lettore attraverso un mosaico di esperienze che spaziano dall’innocenza dell’infanzia ai momenti più drammatici e talvolta tragici della maturità.
Non si tratta di una semplice cronaca di eventi, ma di una narrazione vivida e coinvolgente, arricchita da episodi esilaranti, spunti culturali – con particolare attenzione alla musica – e riflessioni filosofiche e spirituali.
Il titolo stesso, “Lo sguardo oltre l’orizzonte”, racchiude il filo conduttore della sua esistenza: la continua ricerca di significato, la capacità di andare oltre le apparenze e di affrontare le vicende della vita con una prospettiva più ampia e profonda.

Luciano Romanelli è nato ad Alessandria D'Egitto e vive a Genova. Si è diplomato in Pianoforte e successivamente si è laureato in Pedagogia con una tesi su “Musica e Filosofia nella cultura romantica”; ha quindi insegnato Musica e Cultura Musicale nell'Istituto Magistrale e nel Liceo Pedagogico, tenendo anche vari recitals pianistici.
I suoi interessi vanno dalla Musica stessa alla Filosofia, nonché alla letteratura, segnatamente alla poesia, nella quale egli si è più volte espresso, così come nella composizione musicale.
Una vita vissuta in maniera assai varia e movimentata, tanto da trasformarne il corso in un vero romanzo, lo ha spinto a scrivere quest'autobiografia, ripercorrendo sia esistenzialmente, sia spiritualmente, le molteplici e talora tormentate tappe del suo itinerario esistenziale.
Egli ha voluto trasmettere, nonostante tutto, un messaggio di coraggio e di speranza.
L'autore ringrazia l'amico Roberto Montanari il quale, su un'idea dello stesso Romanelli ha realizzato l'immagine per la copertina del libro.
L'autore ringrazia sentitamente altresì, l'amica Gina Maria Sortino, preziosa collaboratrice che lo ha costantemente incoraggiato, accompagnandolo nel paziente lavoro di rilettura e correzione delle bozze.