Ministero della Cultura
Seleziona la tua lingua
Cerca nel Sito
Orario Accessi
Gestione Eventi
CBL online
Chiedi alla Biblioteca
Biblioteca
Informazioni
La sede
Storia
Servizi
I nostri servizi
Attività formative
Collezioni
Ricerca su:
Biblioteca digitalizzata
Raccolte
News ed eventi
Notizie e comunicati stampa
Da non perdere
Responsabile: Paolo Giannone
Presentazione del libro di Max De Aloe. Dialogherà con l'Autore, Antonello Mura
In apertura straordinaria della Biblioteca dalle 15 alle 19
L'incontro rientra in una giornata dedicata alla musica, ai libri e alle storie che si intrecciano tra parola e suono organizzata dal Count Basie Jazz Club.L'iniziativa è frutto della collaborazione fra il Club e la Biblioteca Universitaria di Genova e prosegue poi in serata al Count Basie Jazz Club, dove alle 21,30 (con ingresso su prenotazione per i posti a sedere...clicca qui), si terrà il concerto del duo Marta Montanaro & Max De Aloe intitolato Con il naso all'insù .Con semplicità e passione, i due artisti raccontano storie attraverso musiche che spaziano dall’Argentina al Brasile, dagli standard jazz ai brani originali.La loro musica sprigiona calore e intensità, sospesa tra tango, sonorità brasiliane, jazz e la tradizione della canzone d’autore italiana. Il pubblico incontrerà poetesse divise tra Svizzera e Argentina, pittori che dipingono in un ospedale psichiatrico, compositori eleganti alla corte di Broadway e altri più irregolari, immersi nella vita del jazz degli anni ’50.Il duo diventa quasi un quartetto: sul palco quattro strumenti – tra cui l’armonica cromatica, di cui Max De Aloe è considerato uno dei principali interpreti europei.
Il libro, L’armonica che respira di jazz, pugili e ghiaccioli di Max De Aloe parte dagli inizi di una passione che pur diventando un lavoro non cesserà mai di essere una passione, solo raramente sfiorata dal peso della quotidianità e delle ritenute di acconto. Di banale nella musica e nella scrittura di De Aloe non c’è niente, ci sono invece porte che si aprono su nuovi mondi sonori, ci sono capitoli dedicati alle strade dello Zimbabwe, ci sono storie gaddiane di pugili che suonano talmente bene la chitarra che smettono di essere pugili, ci sono crepe dalle quali entrano luci nuove che diversamente sarebbero rimaste nell’ombra, ci sono delle epifanie di grazia.
Scopriremo che il jazz, quella musica strana, asimmetrica, dolce, intensa, infuocata e triste, raffinata e brutale, imprevedibile e urticante può essere suonata anche con un’armonica a bocca e scoperta tra le pagine di questo libro.(Dalla prefazione di Igor Daniele Ebuli Poletti)
Max De AloePersonaggio istrionico e visionario, è compositore e armonicista jazz tra i più attivi in Europa. Ha più di 50 CD al suo attivo, con concerti in varie parti del mondo. Oltre a innumerevoli collaborazioni con musicisti, realizza anche spettacoli in solo e progetti con poeti, attori e registi. Fuma la pipa e mangia tanti ghiaccioli.