Le le pagine, le interviste, i video, i file audio e gli altri variegati materiali reperibili online che hanno come protagonista Edoardo Sanguineti sono veramente numerosi.

In questa sessione cerchiamo di dare conto di quelli che, a nostro parere, meglio contribuiscono a far conoscere la personalità poliedrica del personaggio. Abbiamo suddiviso il repertorio in otto sezioni:

Articoli di e su; Attività parlamentare; Interviste a Sanguineti; Iniziative in memoria; Le interviste impossibili; Lezioni e interventi pubblici; Su di lui; Curiosità.

 

Articoli di e su

Articoli di e su Edoardo Sanguineti su "L'Unità" (purtroppo dalla fine del 2016 l'archivio del giornale è visibile solo scaricando un apposito browser TOR)

Articoli di e su Edoardo Sanguineti su "La Repubblica" (dal 1° gennaio 1984 al 1° dicembre 2016)

Articoli di e su Edoardo Sanguineti su “La Stampa”  (sino al 1° febbraio 2006)

Articoli di e su Edoardo Sanguineti su “Corriere della Sera” (sito a pagamento)

 

Attività parlamentare

Nel sito della Camera dei Deputati è possibile rintracciare la documentazione riguardante l'attività di deputato di Edoardo Sanguineti.
Sanguineti è stato infatti deputato nella VIII legislatura, iniziata il 20/6/1979 e conclusasi il 11/7/1983. All’interno della quale si sono alternati vari Presidenti del Consiglio, tra cui: Francesco Cossiga, Arnaldo Forlani, Giovanni Spadolini, Amintore Fanfani. Presidente della Camera è stata Nilde Iotti e Presidente della Repubblica Sandro Pertini.
È stato deputato indipendente nelle file del Partito Comunista Italiano, per la circoscrizione Genova. In tale tornata elettorale, il PCI ottenne la maggioranza di preferenze nel capoluogo ligure, arrivando a conquistare 208424 voti, pari al 37,58 % del totale, assieme a Sanguineti vennero eletti deputati personaggi del calibro di Alessandro Natta e Raimondo Ricci, solo per citarne alcuni.
Controllando i dati forniti dall’Archivio della camera dei deputati, egli risulta firmatario di 17 proposte di legge, delle quali solo 7 si sono poi concluse con esito positivo.

Da un’analisi più approfondita si può notare che le proposte di legge di cui risulta firmatario vertono su svariati fronti: dalla riforma del Turismo, alle norme che regolano l’adozione di minori stranieri. Spostando invece l’attenzione in ambito prettamente Genovese, troviamo leggi cha vanno a regolamentare il contributo dello Stato nello sviluppo del Porto di Genova, alzando il finanziamento ad esso destinato.
Sono inoltre presenti interrogazioni parlamentari in merito ad i danni causati dalle alluvioni nel Levante ligure e anche sulla gravosa situazione sociale legata al terrorismo molto attivo a Genova in quegli anni, basti pensare al caso di Guido Rossa, assassinato il 24 gennaio del 1979.
Di rilevante interesse sono inoltre le sue attività in ambito culturale, infatti una buona parte del suo lavoro di parlamentare è stato svolto a tutela delle arti, come nel caso di leggi atte a regolamentare i finanziamenti al cinema ed al teatro in genere.  L’intervento di maggior rilevanza è stato quello che Sanguineti ha portato a termine nella commissione che elaborò la legge 121/1981, avente come scopo il Nuovo Ordinamento dell’amministrazione della Pubblica Sicurezza, ossia la smilitarizzazione della Polizia. Legge che ebbe un lungo iter, iniziando nel 1974, e che ha anche riconosciuto pari dignità alle donne poliziotte.

 

Interviste a Sanguineti

Intervista a Edoardo Sanguineti
Intervista al poeta, scrittore e anima della cultura anticonformista Edoardo Sanguineti, in occasione della mostra "Il porto dei libri" a Genova nel 1997 dove Sanguineti parla anche del lavoro di Francesco Pirella con il quale il 5 novembre del 1995 firma il "Manifesto dell'Antilibro", progetto di ecologia culturale con Gillo Dorfles e Mario Persico, ad Acquasanta (Genova).
Riprese e montaggio: Massimo Cevasco
1997©Produzione Ufficio Comunicazione della Provincia di Genova

Edoardo Sanguineti al Premio Letterario Castelfiorentino
In occasione del conferimento del Premio speciale della V edizione del Premio Letterario Castelfiorentino, Ridotto del Teatro del Popolo, 14 giugno 2003. Con l'attore Massimo Salvianti. Da un servizio di Maria Antonietta Cruciata, «Antenna 5»

Interviste con Elio e le Storie tese
Registrate a Pavia in occasione del Festival dei Saperi del 2006

Edoardo Sanguineti sul ruolo della poesia attuale
Modena, 26 aprile 2006 - Corso Canalchiaro 26
Intervista di Nadia Cavalera
Riprese di Cristina Provenzano.

Intervista ad Eduardo Sanguineti Vincitore del Premio Letterario G. Tomasi Di Lampedusa
Intervistatore: Gaspare Agnello
2009

Berlino non è più Berlino: l'ultima intervista di Edoardo Sanguineti
23 aprile 2010 - Radio Radicale.

Sanguineti legge le sue poesie
Stralcio dalla serie di 24 iterviste che Giuliano Galletta fece a Edoardo Sanguineti tra il 2001 2 il 2002 e la cui trascrizione fu pubblicata in Sanguineti/Novecento. Conversazioni sulla cultura del ventesimo secolo, a cura di Giuliano Galletta.  Genova, il Melangolo, [2005].

 

Iniziative in memoria

Monumento a Edoardo Sanguineti al Porto Antico
Giovedì 9 dicembre 2010, alle ore 12, presso la Calata Falcone e Borsellino del Porto Antico, è avvenuta la cerimonia con cui lo scultore Marco Nereo Rotelli ha donato la sua opera, intitolata "E, lo vedi, è la vita", al Comune di Genova alla presenza del Sindaco Marta Vincenzi.

L'Omaggio della Città a Sanguineti   
Palazzo Tursi, 22 maggio 2010

I libri di Sanguineti alla biblioteca di Principe
Caricato il 19 mag 2011. A un anno dalla sua scomparsa la città ricorda il poeta attraverso le sue parole e i suoi libri. L'esposizione "Libri di artista" che Edoardo realizzò con Enrico Baj, Carol Rama, Ugo Nespolo e altri grandi artisti contemporanei. Marco Nereo Rocco rilegge l'"Alfabeto Apocalittico". Anche grazie alla donazione di 25 mila libri, la Biblioteca di Principe diventerà presto la quarta nazionale.

Gillo Dorfles ricorda Sanguineti
In occasione della presentazione dell'istallazione luminosa di Marco Nereo Rotelli di via Garibaldi, Gillo Dorfles ricorda Edoardo Sanguineti

Ascanio Celestini per Edoardo Sanguineti
Ascanio Celestini é stato invitato alla Facoltà di Lettere dell'Università di Genova per aprire una serie di conferenze in ricordo del Prof. Edoardo Sanguineti. Ascanio Celestini ha letto scritti di Sanguineti, ha recitato alcuni monologhi e ha espresso le sue riflessioni.

Edoardo Sanguineti - Come lo ricordano i professori dell'Università di Genova

Speciale Edoardo Sanguineti
Alla sua morte la casa editrice Zanichelli ha dedicato una pagina a Sanguineti, ricca soprattutto di link a vidoclip e a documentazione interessante come un’intervista a Sanguineti effettuata dai ragazzi di una scuola di Genova-Sturla.

Tributo ad un amico: Edoardo Sanguineti
Ad AnticaiA Residence Gerardo Chiumiento e Rino Mele. 2010.

[dia•foria - Colloquiale n°7 con Edoardo Sanguineti
Omaggio a Edoardo Sanguineti di Carlo Battisti. Contiene documenti e una video intervista, intitolata Laborintus, a cura di Daniele Poletti, per la regia di Ernesto Fialdini, fatta a Sanguineti nel 2010.

Sanguineti, l'erudizione all'avanguardia di Bruno Pischedda, "Domenica : Il sole 24 ore" 12 dicembre 2010.

Donato di Stasi Sanguinando per Edoardo Sanguineti (1930-2010) (Qualche verità sull’Avanguardia) di Giorgio Linguaglossa, in "L'Ombra delle Parole: Rivista Letteraria Internazionale" , 10 febbraio 2016

 

Sanguineti secondo Sanguineti
Federico Sanguineti
dedica una poesia per il decennale della scomparsa del padre Edoardo.
Lettura di Ely Martini.

 

IDENTIKIT SANGUINETI. Per il decennale. 9 dicembre 1930 - 18 maggio 2010
video (in due parti) di letture sanguinetiane 8a puntata del ciclo Maledetta primavera
Interventi di: Massimo Bacigalupo, Luca Beltrami,  Marco Berisso, Gianluca Bottoni, Silvia Fantini, Alessandro Ferraro,  Marcello Frixione, Francesco Macciò, Manuela Manfredini, Quinto Marini, Ely Martini, Simona Morando, Matteo Navone, Alberto Nocerino, Veronica Pesce, Erminio Risso, Lidia Riviello, Federico Sanguineti, Sara Sorrentino, Franco Vazzoler, Stefano Verdino, Paolo Zublena.
Coordinamento di: Marco Berisso (Università di Genova) e Alberto Nocerino (Biblioteca Universitaria di Genova).
In collaborazione con l'Università degli Studi di Genova.
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE

Maratona Sanguineti. Edoardo Sanguineti 2010 - 2020
Proposta in occasione del decimo anniversario della morte di Edoardo Sanguineti di Palazzo Ducale, Teatro Nazionale di Genova, Università degli Studi di Genova, ETT e del Gruppo Banca Carige: una speciale maratona dedicata a questa straordinaria figura.
Contributi di: Margherita Rubino, Paolo Rossi, Erminio Risso, Marco Berisso, Tullio Solenghi, Lella Costa, Davide Livermore, Andrea Liberovici,
Raffaele Mellace, Luca Bizzarri, Elisabetta Pozzi, ETT, Gianna Schelotto, Marco Nereo Rotelli.

Le interviste impossibili

Programma radiofonico trasmesso da Radio 2 tra il 1973 ed il 1975. La peculiarità del programma era quella di fingere delle interviste, curate da intellettuali dell’epoca che andavano a dialogare con grandi personaggi della Storia. La regia era di Andrea Camilleri, il programma ottenne un discreto successo e in seguito tutte le interviste vennero pubblicate in un volume.

Intervista impossibile a Socrate

(alla parte I seguono in automatico la II e la III)

Intervistatore : Edoardo Sanguineti
Socrate : Paolo Bonacelli
Regia : Andrea Camilleri
Trasmessa : Mercoledì 8 Agosto 1974

Intervista impossibile a Francesca da Rimini

(alla parte I segue in automatico la II)

Personaggi ed interpreti
Intervistatore  : Edoardo Sanguineti
Francesca da Rimini : Laura Betti
Regia : Andrea Camilleri
Trasmessa  : Mercoledì  5 Agosto 1974

Intervista impossibile a Vincenzo Monti

(alla parte I seguono in automatico la II e la III)

Intervistatore  : Edoardo Sanguineti
Monti  : Eros Pagni
Regia : Andrea Camilleri
Trasmessa  : Mercoledì 21 Agosto 1974

Intervista impossibile a Freud

(alla parte I seguono in automatico la II e la III)
 
Intervistatore  : Edoardo Sanguineti
Freud : Paolo Bonacelli
Regia : Andrea Camilleri
Trasmessa  : Mercoledì 28 Agosto 1974

 

Lezioni e interventi pubblici

TVS”, Letteratura italiana/Scuola media superiore, Le avanguardie letterarie in Italia, 1969.
Presentato da Sanguineti, con un intervento di Alfredo Giuliani e letture di Nanni Balestrini, Elio Pagliarani, Antonio Porta, postato su You Tube da Vincenzo Ostuni il 18 marzo 2011.

“Match”, incontri moderati da Alberto Arbasino: puntata con Edoardo Sanguineti e Alberto Moravia, Rai, 1978. 
Alberto Arbasino discute con Moravia e Sanguineti del ruolo degli intellettuali, sul quale cerca di intavolare un discorso pragmatico, lontano dagli astrattismi coi quali si è soliti riferirsi alla categoria: Moravia sottolinea da subito che un intellettuale, per essere tale, non può considerarsi avulso dalla società, ma deve impegnarsi al massimo per cambiarla in base ai propri ideali.

 

Edoardo Sanguineti e la sua poesia
1981 Edoardo Sanguineti a Ravenna parla, legge e risponde al pubblico in sala: che cos’è la poesia? che cosa significa essere poeta? qual è l’impatto della poesia sulla contemporaneità?

Poeti in gara 1989 - Edoardo Sanguineti vs Maurizio Cucchi
Video dell'incontro tra i poeti Edoardo Sanguineti e Maurizio Cucchi il 20 gennaio 1989 nella rubrica Poeti in Gara ideata e curata da Giorgio Weiss per il rotocalco televisivo L'Aquilone di RAIUNO.

Edoardo Sanguineti: partiture per corpi. La poesia la voce il fai-da-te
Frammenti da un'intervista fine anni ottanta; da Videor, videorivista di poesia a cura di Orazio Converso, diretta da Elio Pagliarani (n.2).

I Novissimi conversano. Cogolin 1986
Cogolin, 5-12 luglio 1986: Festival International de Poésie de Cogolin, a cura Julien Blaine: edizione dedicata ai Novissimi, nel venticinquennale della rivoluzionaria antologia. Caricato su You Tube il 17 marzo 2011.

Antilibro, cronaca di un battesimo
Pubblicato il 10 mar 2015. Il 5 novembre 1995 all'Acquasanta nel Comune di Mele c'è stata la presentazione del Manifesto dell’Antilibro sottoscritto da Gillo Dorfles, Mario Persico, Francesco Pirella e Edoardo Sanguineti.

Sanguineti Edoardo - Leopardi
Bicentenario Leopardiano 1998/1999 a Torre del Greco. Conferenza di Edoardo Sanguineti sul Canto IV "Nelle nozze della sorella Paolina". Video di Giorgio Portelli.

Sanguineti: "Dove l'uomo ha lavorato bene..." 
Alcuni video con un protagonista d'eccezione: Edoardo Sanguineti che, insieme a Inge Feltrinelli ricorda i primi anni sessanta, il "Gruppo '63" e un incontro con Ginsberg, commenta alcuni suoi versi e chiude su "Ottimismo catastrofico" e "Anarchia".

Sanguineti racconta il Gruppo `63, 2003
Dal sito Rai Cultura: Edoardo Sanguineti racconta Capriccio Italiano, "la pietra dello scandalo di una narrativa alternativa".

Edoardo Sanguineti, "Avanguardia e sperimentalismo"
Video pubblicato dalla Biblioteca Universitaria nel 2020 in occasione del decennale dalla scomparsa. Proveniente dall'Archivio Elio Pagliarani, donato da Maria Concetta Petrollo Pagliarani nel 2010. Trattasi dell'intervento al convegno: La questione dello sperimentalismo. In occasione dei quarant'anni del Gruppo 63. Palermo-Mondello, 27-29 Novembre 2003. Convegno nato per volontà dell'Assessorato alla cultura del Comune di Palermo. Curato da Alba Donati e realizzato in collaborazione con la Fondazione Biondo, si svolse all'interno della 29esima edizione del Premio Mondello. 
A inizio video si vedono Elio Pagliarani, Enzo Siciliano e Alfonso Berardinelli.

Edoardo Sanguineti - Settimana degli Studi Danteschi 2004 - Palermo
Video di cattiva qualità di un intervento di Sanguineti sulla figura di Ulisse.

Dante 65: evocazione memoriale
Lezione pubblica tenutasi il 16 Maggio 2006 al Festival FABBRICA EUROPA - Stazione Leopolda (Firenze).

Edoardo Sanguineti con Elio e le Storie Tese
L'arte della parola dissacrata dal grande intellettuale Edoardo Sanguineti in coppia con Elio e le Storie Tese.
Pavia, Festival dei Saperi 2006.

Io mi interrogo ancora: incontro con Sanguineti
Il poeta e intellettuale Edoardo Sanguineti racconta di scuola, istruzione, poesia e arte. Ricorda i suoi trascorsi scolastici e le scelte della vita. Puntata del 2006 del programma “fuoriClasse, canale Scuola Lavoro”, a cura di Rossana Cremascoli, regia di Paolo Bonetti. Una produzione Rai Educational in collaborazione con il MIUR.

Come Eravamo n 392 su Telenova Ragusa
Puntata 392' in onda giovedì 20 maggio 2010 e sabato 29 dicembre 2012, contiene: 18 ottobre 1989 Cerimonia di premiazione del poeta Edoardo Sanguineti, scomparso il 18 maggio 2010 a Genova, sua città natale, all'età di 80 anni. L'esponente della neo avanguardia del Gruppo '63 riceve il premio "Ragusa anni 80 -- Un ponte per l'Europa" per la raccolta di poesie Bisbidis edita da Feltrinelli nel 1987 nell'aula consiliare della Provincia di Ragusa. Edoardo Sanguineti legge una sua poesia e una la legge Gianni Battaglia. Alla cerimonia erano presenti il presidente della giuria Andrèe Chouraqui, scrittore algerino morto a Gerusalemme nel 2007 all'età di 90 anni, il copresidente della giuria Giuliano Manacorda, il poeta lussemburghese Pierre Roller, premiato per la sezione internazionale, Mimmo Morigano, Concetta Vindigni, Emanuele Giudice, lo scrittore Giovanni Occhipinti, Mezzasalma, Angelo Boccadifuoco, Enzo Leopardi, Campo e il prefetto Bernardo Ienzi.

Sequentia Sanguinetiana
Pubblicato il 10 mar 2016. con Edoardo Sanguineti e Simone Regazzoni. Scritto e diretto da Simone Regazzoni. Prodotto da Seimenounquarto. Montaggio di Sergio Donnini.

 

Su di lui

Incontro Testo
Incontro su Edoardo Sanguineti con Niva Lorenzini, 2012.
(Sette parti che possono essere visualizzate di seguito)

Bibliografia on line degli scritti di Edoardo Sanguineti
Progetto di costruzione di una base dati, curata da Erminio Risso e Gianluca Picconi per l'Università degli Studi di Genova.
É uno «strumento di consultazione, rigoroso e accessibile, di un corpus di testi dispersi in una miriade difforme di sedi, ma che costituisce un singolare esempio di unità e coerenza ideologica, a partire dalla prima pubblicazione dell'autore, datata 1948, fino al 1969. Successivamente, verranno registrati in bibliografia anche gli scritti dal 1970 fino alle più recenti uscite»
«La bibliografia vuole essere uno strumento semplice e accessibile che faciliti, per studenti e ricercatori, la consultazione e insieme la storicizzazione dell'ingentissimo, ma in parte disperso, corpus di tutte le pubblicazioni di Edoardo Sanguineti.»

Postkarten, cartoline da Edoardo Sanguineti
Trasmissione di Magazzini Einstein di Rai Cultura che ricostruisce la figura del grande poeta genovese mettendo in luce i vari aspetti della sua biografia e del suo percorso artistico, alternando diverse interviste a Sanguineti a filmati e immagini d'epoca, al toccante ricordo della moglie Luciana Sanguineti, e a interviste e commenti sulla sua personalità, la vita, l'opera e lo stile a Umberto Eco, Nanni Balestrini, Andrea Cortellessa, Fausto Curi, Angelo Guglielmi, Rossana Campo, Achille Bonito Oliva, Luca Ronconi, Furio Colombo e Antonio Gnoli.

Magazzino Sanguineti. Gli inediti, le curiosità
Sito che nasce per divulgare alcuni aspetti di Edoardo Sanguineti che non coincidono con la sua opera ma che hanno accompagnato il suo lavoro e la sua vita,
Il portale, realizzato da ETT Spa, industria digitale e creativa internazionale con sede a Genova, è nato per volontà dell’assessorato alla Cultura di Regione Liguria grazie alla collaborazione con Giulia, Federico, Michele e Luciana Sanguineti. Il sito è ‘in progress’ e quindi aperto a futuri contributi e arricchimenti, ma in questa prima fase il coordinamento del progetto è stato realizzato dalla professoressa Margherita Rubino e da Mino Ronzitti, presidente dell’Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea.

Sanguineti, in "Passioni", trasmissione di Radio 3 del 12 marzo 2017
Mette insieme frammenti di interventi di Sanguineti in varie trasmissioni radiofoniche.

La Mediateca regionale sboccia con un omaggio a Edoardo Sanguineti
Taglio del nastro il 14 aprile 2017 per la nuova sede della Mediateca regionale a La Spezia con un omaggio a Edoardo Sanguineti.

 

Curiosità

Ballata Trash (1996)
Ballata Trash di Cristiano Palozzi e Antonella Sica. Musiche Andrea Liberovici, con Edoardo Sanguineti. Produzione: Luciana Del Giudice.

IL POETA SANGUINETI TESTIMONIAL PER I JEANS
"La Repubblica.it", 29 agosto 1997

Poeta in carrera
   
Arte e poesia. Un museo per Edoardo Sanguineti?
di Davide Olivieri, 2002.
Discorsi sul concetto di “museo per il letterato” con uno dei massimi poeti viventi italiano. Sarebbe possibile realizzazione di un museo per la sua opera? E come dovrebbe essere…?

Crediti

Questa pagina è in parte frutto del tirocinio del dott. Emilio Bozzano (Bando n. 3, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo -  Tirocini formativi e di orientamento per 50 giovani fino a ventinove anni di età).