Gli spazi destinati ad accogliere i volumi della Biblioteca di Edoardo Sanguineti, denominati Magazzino Sanguineti,  sono stati individuati al piano terra nei locali precedentemente destinati al bookshop.

Sono spazi che si estendono, grazie ad una struttura di vetro e metallo, su due livelli ripartiti in tre aree e sono stati progettati per garantire la sicurezza e la corretta tutela del patrimonio bibliografico.

L’arredo della sala è stato realizzato, per quanto attiene alle scaffalature, su progetto dell’architetto Valter Scelsi.

Per consentire lo studio e la consultazione al pubblico sono invece stati reimpiegati tavoli e sedie, da poco restaurati, progettati da Mario Labó negli Anni Trenta per la sede della Biblioteca Universitaria presso la Chiesa dei SS. Gerolamo e Francesco Saverio (luogo che la biblioteca ha abbandonato nel 2013 in favore dei nuovi locali dell’ex Hotel Colombia).

L’effetto estetico è di indubbio fascino e l’attuale sistemazione ci offre inoltre la possibilità di:
•    ricreare  la disposizione originaria dei locali della casa
•    allestire una area multimediale destinata a studenti, docenti …, corredata di schermo e computer,  in cui poter tenere lezioni, visionare  video, filmati…
•    creare sul server una struttura dialogica che  consenta agli studiosi di ricostruire virtualmente la corrispondenza di Edoardo Sanguineti superando le difficoltà dovute alle diverse sedi di deposito dei documenti
•    creare una sezione dedicata alla conservazione delle tesi
•    esporre nella zona soppalcata i “Sanguineti di Sanguineti” e i testi più pregiati
•    organizzare visite guidate

Sotto, tra le altre, le immagini del Progetto esecutivo per le opere di allestimento del Magazzino Sanguineti.