Accesso alla biblioteca

1. Dove è localizzata la biblioteca?

La biblioteca ha due sedi, site entrambe in Via Balbi, ai civici 3 e 40 (Hotel Colombia). Puoi localizzarci più precisamente consultando la pagina: Dove siamo.
La sede 'storica' di Via Balbi 3 è dal 25 luglio 2014 chiusa al pubblico.

2. Se vengo da fuori Genova come faccio a raggiungervi?

Entrambe le sedi della biblioteca sono nei pressi della Stazione ferroviaria di Piazza Principe.Se arrivi in aereo, l'autobus che effettua servizio navetta dall'aeroporto Cristoforo Colombo si ferma davanti alla Stazione ferroviaria che è la fermata più vicina alla sede della biblioteca./p>

3. Chiunque può accedere alla biblioteca?

L'accesso alla Biblioteca è consentito a chiunque abbia compiuto il 16° anno di età; per motivate esigenze la Direzione può consentire l'accesso anche a persone di età inferiore.

Accesso ai servizi

4. Posso utilizzare i servizi della biblioteca anche se non abito in Liguria?

Sì, puoi consultare e avere rioproduzoni, nel rispetto delle leggi sul diritto d'autore e delle condizioni fisiche del materiale iscrivendoti alla biblioteca. Puoi anche usufruire del prestito locale se hai domicilio in città e un recapito telefonico preciso. Se sei studente/ricercatore, anche straniero, potrai accedere temporaneamente a tutti i servizi esibendo una dichiarazione dell'Università degli Studi di Genova.

5. Cosa occorre per iscriversi alla biblioteca?

Per iscriversi alla biblioteca e avere così accesso ai servizi, occorre esibire un documento d'identità valido, fornire un recapito telefonico e, se si è studenti/ricercatori stranieri con borse di studio e/o per progetti internazionali, fornire copia della documentazione attestante il periodo di permanenza in città./p>

6. Si può accedere in biblioteca con i propri testi di studio?

Sì. In deroga al Regolamento della biblioteca (in corso di revisione) dall'anno 2001 è possibile portare i propri testi.

7. Tutti i libri si possono prendere in prestito?

No, vi sono documenti generalmente esclusi dal prestito: quotidiani, riviste e pubblicazioni periodiche in genere, annuari, enciclopedie, dizionari, bibliografie, cataloghi, tesi, libri antichi e rari (anteriori al 1908), pubblicazioni a fogli mobili, opere con apparati iconografici particolarmente preziosi e le opere per le quali si ritiene sempre necessaria la presenza in sede.

8. Chi può prendere libri in prestito?

Tutti coloro che risiedono in Liguria, oppure che risultino iscritti ad una facoltà universitaria nella provincia di Genova. Per ragioni specifiche e documentate è possibile ottenere in prestito dei volumi anche se non residenti in Liguria. Studenti stranieri ospiti dell'Università degli Studi di Genova possono ottenere il prestito di un volume alla volta per un periodo di dieci giorni.

9. Quanti libri al massimo posso prendere in prestito?

Normalmente al massimo 5 libri. Per motivate ragioni si può usufruire di un'autorizzazione per prendere in prestito 6 libri.

10. Per quanto tempo posso tenere il libro che ho preso in prestito?

Il prestito dura un mese.

11. Ho un libro in prestito, mi serve ancora, posso rinnovare il prestito?

Sì, se il libro non è stato richiesto e quindi prenotato da un altro utente e se non risulta tra i testi di qualche esame universitario. Prenotazioni e rinnovi possono essere fatti sia via web sia per telefono (0039 010.2546427 - 010.2546441).

11bis. Sono iscritto a SBN come posso sapere quali libri ho attualmente in prestito o quali o consultato o preso in prestito nel recente passato? Devo venire in biblioteca?

Non occorre venire in biblioteca. Entrando nella sezione dei servizi del catalogo online, dopo aver inserito identificativo e password e aver scelto la nostra biblioteca, è possibile visualizzare le richieste in corso, le richieste archiviate, i propri diritti (autorizzazioni) ai servizi, effettuare proposte di acquisto controllare i propri dati anagrafici e inserire eventualmente una nuova richiesta.

12. Ho prenotato dei volumi, ma non ho modo di venirli a ritirare personalmente. Posso mandare qualcuno di mia fiducia?

No, la tessera è strettamente personale, e quindi solo tu puoi utilizzarla. Ma se hai particolari problemi che ti impediscono di frequentarci puoi delegare qualcuno con un tuo documento valido e la tessera di iscrizione. Telefonaci per attivare il servizio span>(0039 010.2546427 - 010.2546441).

13. Per restituire i libri è necessario avere con sé la tessera?

No, non è necessario. La restituzione non richiede obbligatoriamente l'uso della tessera e può essere fatta anche da tuoi delegati. Per facilitare le operazioni di restituzione ricordati di inserire nel libro la ricevuta di prestito.

14. Cosa succede se non restituisco, perdo o danneggio un'opera avuta in prestito? E se la stessa non fosse più in commercio?

  • L'utente che restituisce in ritardo i volumi presi in prestito viene escluso dal servizio, secondo le modalità di penalizzazione del Servizio Bibliotecario Nazionale, per un periodo pari ai giorni di ritardo nella restituzione. Per motivate esigenze tale periodo può essere concordato con gli operatori della biblioteca.
  • All'utente che non restituisca puntualmente il documento ricevuto in prestito è rivolto, a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, l'invito a restituirlo. A seguito della terza raccomandata, se l’utente persiste nel non restituire il volume è escluso dalla frequenza della biblioteca, è segnalato al Ministero per i Beni e le Attività culturali per l'esclusione dalle biblioteche pubbliche statali, a norma dell'art. 41 del Regolamento recante norme sulle Biblioteche pubbliche statali (D.P.R. 5 luglio 1995, n. 417), ed è denunciato all'autorità giudiziaria.
  • L'utente che danneggia o perde il materiale della biblioteca avuto in lettura o in prestito, è tenuto a darne immediata comunicazione alla biblioteca. Inoltre è tenuto a rifondere il danno provvedendo a sostituire l'opera non resa o danneggiata con altro identico esemplare o, nel caso non fosse possibile la sostituzione con esemplare della stessa edizione, con altra opera concordata preventivamente con l'Ufficio Acquisti e doni (bu-ge.acquisizioni@beniculturali.it)

15. E' possibile utilizzare Internet presso la biblioteca?

Si, sono presenti 2 postazioni per la navigazione in Internet. Per approfondire le modalità di accesso puoi consultare il "Regolamento per laccesso a Internet ". E' possibile collegarsi alla rete con il proprio portatile o smartphone via wireless grazie ad hot-spot dedicati agli iscritti alla biblioteca (per saperne di più)

16. Ci sono dei computer utilizzabili per la videoscrittura e/o per la consultazione dei cataloghi?

No. Abbiamo scelto di non fornire questo servizio considerata la possibilità di accesso tramite wireless.

17. Si può stampare dai PC della biblioteca e/o esportare su disco o penna?

Dai PC preposti alla navigazione in Internet si possono stampare fino a 3 fogli A4. Penne USB e draiver esterni devono essere preventivamente consegnati al personale che li sottoporrà a scansione anti-virus.

18. Guardando il vostro catalogo ho visto che avete un documento che mi occorre, come posso fare per ricevere copia di ciò che mi interessa?

Le richieste per le copie di articoli da periodici o volumi e parti di libri (nel rispetto della normativa sul diritto d'autore) e di documenti manoscritti (nel rispetto dei diritti di riproduzione), possono essere fatte tramite il modulo "Chiedi riproduzioni ".

19. Quanto costa il servizio e come posso pagare?

Trovi le tariffe e tutte le modalità del servizio alla voce "Riproduzioni " della pagina "Servizi a Pagamento".

Accessibilità (delle sedi, del sito web e del catalogo in linea)

20. Esiste un accesso per disabili?

Nella sede di Via Balbi 40 esistono accessi facilitati per disabili. 

21. Esistono ausili per i disabili in biblioteca?

Si, presso la sede di Via Balbi 40 è possibile, su richiesta, allestire una postazione per non vedenti e per ipo vedenti alla quale si accede previa prenotazione (tel. 0039 010.2546466/0039 010.2546453). La stessa postazione è dotata di tastiera speciale per disabilità motorie e offre l'accesso al progetto "Il libro parlato ".

22. Il vostro sito web è accessibile a persone con problematiche sia visive che motorie?

Si, le persone che hanno problematiche visive possono navigare agevolmente tramite softwares con sintetizzatori vocali. Gli ipovedenti possono usufruire della versione ad alta visibilità. Coloro che hanno problemi ad usare il mouse e utilizzano tastiere speciali, possono navigare senza preclusione alcuna: il menu principale consente la navigazione nelle varie sezioni tramite la pressione del tasto ALT + la lettera alfabetica che contraddistingue la sezione scelta + INVIO.

23. Il catalogo in linea è pensato per persone che hanno problemi?

Si, anche il nostro OPAC ha la possibilità di ingrandimento dei caratteri e le maschere di ricerca sono state studiate per poter  facilmente "navigare" tramite tastiera e sintetizzatori vocali.

Proposte d'acquisto, doni, attività culturali e mostre

24. Posso proporre l'acquisto di un libro, di un cd, o l'abbonamento a un periodico? Quante possibilità ho che la mia richiesta sia esaudita?

Puoi compilare il modulo "Suggerisci nuovi acquisti librari ". La tua proposta verrà valutata in base alle disponibilità finanziarie ed alla coerenza con la collezione e gli scopi della biblioteca e avrai comunque una risposta al tuo suggerimento.

25. Quanto tempo intercorre tra la proposta e l'acquisto?

I tempi di attesa sono differenti a seconda che si tratti di un testo pubblicato da una casa editrice straniera o italiana, non è quindi possibile prevedere tempi certi.

26. Il richiedente è avvertito dell'arrivo del libro segnalato?

Coloro che hanno utilizzato il modulo di suggerimento in linea saranno contattati dalla Biblioteca che segnalerà l'arrivo del testo richiesto. Coloro che hanno compilato richieste manuali o tramite posta e telefono, se contestualmente alla richiesta, hanno lasciato un recapito telefonico o l'indirizzo di posta elettronica, saranno avvisati dell'arrivo del testo richiesto.

27. Ho pubblicato un libro: posso donarlo alla biblioteca?

Sì, i libri donati sono comunque sottoposti al vaglio dei bibliotecari, che accolgono quelli coerenti con le raccolte della biblioteca.

28. Faccio parte di un'associazione culturale e vorrei organizzare presso la vostra biblioteca degli incontri per la cittadinanza come posso fare?

Esiste un apposito ufficio che programma le attività culturali della biblioteca. Per avere un primo contatto con loro puoi compilare il modulo "Chiedi cosa fare ".

29. Faccio parte di un'istituzione culturale che sta organizzando una mostra come posso sapere cosa devo fare per chiedere in prestito dei volumi che sono conservati presso d voi?

Per avere un primo contatto con il Settore documenti antichi rari e di pregio e sapere come fare per ottenere il prestito di opere puoi compilare il modulo "Chiedi cosa fare " spuntando nel menu a tendina della "tipologia di evento" la voce "mostra".

Informazioni, catalogo e ricerca

30. Come posso avere informazioni sui vostri fondi e/o supporto alla ricerca?

Navigare nel nostro sito dovrebbe esserti utile per avere un buon panorama sulla nostra biblioteca. Se hai bisogno di un aiuto specifico puoi chiedere informazioni compilando il modulo in linea "Chiedi informazioni on line " o telefonando ai numeri 0039 010.2546441 - inf. generali/0039 010.2546438 - inf. su periodici/ 0039 010.2546433 - inf. fondi antichi e mss.

31. Posso consultare il catalogo della biblioteca anche da casa?

Si, dalla home page del nostro sito occorre cliccare su Accesso catalogo online (OPAC)

32. Come faccio a sapere se possedete il libro che sto cercando?

Devi scegliere "ricerca avanzata" ed inserire i dati che identificano il documento desiderato. Dando l'invio sarà possibile conoscere l'eventuale disponibilità nella nostra biblioteca e attivare, in fondo alla scheda, la richiesta di eventuali "Servizi". Le richieste di servizio se vengono effettuate da casa necessitano di una telefonata per avvisare sul giorno e l'ora del ritiro in sede (tel. 0039 010.2546480).

33. Il libro che mi occorre non è nel vostro catalogo, dove posso cercarlo?

Se si vuole sapere se il libro è posseduto da altre biblioteche del polo ligure, dalla home page del nostro sito, occorre cliccare su "/span>Accesso catalogo online (OPAC)/span>", scegliere dalla barra del menu principale "ricerca avanzata" ed inserire i dati che identificano il documento desiderato. Scorrere la pagina fino in fondo e nel menu "biblioteche" selezionare "tutte". A questo punto comparirà una tabella con la lista delle biblioteche ove il libro è presente.

34. Se il volume non è presente in alcuna biblioteca del Polo Ligure SBN posso sapere se lo posso trovare in altre biblioteche sul territorio genovese e/o italiano?

Si. Da qualsiasi punto del nostro Catalogo in linea dalla barra del menu principale puoi accedere alla "Ricerca multicatalogo" che consente di interrogare contemporaneamente i cataloghi del Polo ligure SBN, di SBN nazionale e anche dei Sistemi Bibliotecari Integrati Comune e Università di Genova. I volumi non posseduti dalla nostra biblioteca possono essere richiesti tramite il Servizio di Prestito interbibliotecario.

35. Possedete libri elettronici e banche dati in CD?

Sì, molti. Repertori e banche dati posseduti li puoi trovare elencati nel sito della biblioteca alla voce "Cd-rom e banche dati" del menu principale.

36. Avete film in vhs o dvd, cd musicali, audiocassette, dischi?

Si, non in numero cospicuo: possediamo soprattutto CD di musica classica. Anche questi materiali possono essere rintracciati alla voce "Cd-rom e banche dati" del menu principale.

37. Quanti e che tipo di periodici posso trovare in Biblioteca?

Possediamo circa 7100 periodici di cui un migliaio ancora "aperti" (in corso). Le materie più approfondite sono Storia, Letteratura e Scienze Sociali. Abbiamo, ovviamente, una buona raccolta di periodici di argomento ligure e periodici in lingue straniere. Possediamo anche un discreto numero di periodici di Arte e una piccola parte di Medicina e Scienze Applicate. Gli anni a partire dal 2003 sono consultabili presso la sede di Via Balbi 40, tutto il materiale precedente è conservato nella sede storica. Esiste inoltre la possibilità di consultare da una postazione PC in sede, previa richiesta al personale di informazioni, alcuni periodici per i quali la biblioteca ha un abbonamento online.

38. Quanti quotidiani sono disponibili?

Sette.

39. Il catalogo dei periodici della Biblioteca può essere consultato anche da postazioni esterne?

Sì. Sia dall'OPAC della Biblioteca (nella ricerca avanzata nel menu "tipo di documento" scegli "periodico") che da quello di SBN nazionale, nei quali si trovano i periodici correnti, sia da ACNP (Catalogo italiano dei periodici) nel quale si possono trovare tutti i periodici posseduti, chiusi e aperti.

Segnalazioni e reclami

40. Ho notato errori nel vostro sito e/o nel vostro catalogo in linea, oppure non sono rimasto soddisfatto di un servizio presso le vostre sedi, come posso segnalarvelo?

Le critiche e l'aiuto a correggere errori e disservizi ci sono utilissimi per migliorare. Puoi inoltrarci le tue segnalazioni e i tuoi civili reclami attraverso il modulo "Aiutaci a migliorare ".