10 novembre 2023 - 25 novembre 2023

Ha inizio la rassegna Voci alla ribalta, realizzata per il secondo anno da Genova Voci in partnership con il Festival del Doppiaggio - Voci nell'ombra.
Otto eventi in sette giornate che vogliono approfondire il tema del tradursi della scrittura letteraria, sia come passaggio da una lingua all’altra sia come trasformazione in immagini filmiche, in un coinvolgente parallelo con il concetto esteso di ‘doppiaggio’.
Dal 10 al 25 novembre saranno ospiti cinque performer, poeti e videoautori di grande esperienza: Silvio Raffo, Guido Caserza, Antonella Sica, Filippo Balestra e Marko Milandinovic (Svizzera).

Venerdì 10 Novembre 2023 alle ore 17
LA VOCE NELLA PIETRA E NELL’ARIA
La voce della pietra dal romanzo (1997) al film (2017)
Luca Valerio discute con Silvio Raffo sulla pluralità delle arti e dei linguaggi.

Martedì 14 Novembre 2023 alle ore 17
VOCI FILMICHE IN BIBLIOTECA
Il cinema italiano. Conferenza di Juri Saitta.
La rappresentazione filmica delle biblioteche nel cinema italiano.
a seguire
CANTO DEI MORTI SUL LAVORO
Performance poetica di Guido Caserza, accompagnata da un video di Roberto Merani.
Dalla raccolta di poesia omonima edita da Zona (2022).

Venerdì 17 Novembre 2023 alle ore 17
ASCOLTAMI!... DAL VIVO E IN VIDEO
CORPI ESTRANEI
Videopoesie e reading di Antonella Sica.
READUEING REDIUIIING (BALESTRA&MILADINOWITZSCH)
Performance di Filippo Balestra e Marko Miladinovic (CH).

Lunedì 20 Novembre 2023 alle ore 17
VOCI IN UN NUOVO MONDO
CONRAD, NABOKOV, LI YIYUN
Carlo M. Marenco riflette sull'opera di tre grandi autori che hanno scritto in una lingua diversa dalla propria. Video e interviste originali.
Letture di Bettina Banchini.

Sabato 25 Novembre 2023 alle ore 17
RAZOS
Performance di Lello Voce, musiche dal vivo di Luigi Cinque.
Dall’ultima opera di L. Voce edita da La Nave di Teseo (2022).

Martedì 28 Novembre 2023 alle ore 17
DOPPIAGGIO & DOPPIAGGI: VOCI DI LIBRI E DI CINEMA
Festival Internazionale del Doppiaggio Voci nell'Ombra 24esima ed.
Mario Cordova presenta il suo romanzo Gli uccelli non hanno vertigini, Bertoni Ed., (2023).
Il progetto EUniverciné con Anna Giaufret e Micaela Rossi (Università di Genova).

Inoltre…
Presso il CIRCOLO U.S. SAN BERNARDO
Via delle Grazie 40r - GENOVA
Sabato 11 Novembre 2023 alle ore 17
L’ULTIMO POETA
Presentazione dell’ultima opera di Silvio Raffo (Elliot, 2023) e conversazione sulla ‘fine della poesia’ con l’Autore, Piero Cademartori, editore e poeta, Alberto Nocerino e Luca Valerio (Genova Voci).

Presso il CLUB AMICI DEL CINEMA
Via Carlo Rolando 15 – GENOVA
Mercoledì 15 Novembre 2023 alle ore 18
VOCI DI RIVIERA
IL MORSO DEL RAMARRO
Proiezione del film di Maria Lodovica Marini (2022), dal romanzo di Valeria Corciolani (2014).
Interventi di Juri Saitta (critico cinematografico) Maria Lodovica Marini (regista), Nerio Bergesio
(produttore) e Carlo M. Marenco (soggettista e attore). Videointervista a Valeria Corciolani.

Per info: 0102546431
bu-ge.eventiculturali@cultura.gov.it