20 novembre 2023
Alle ore 17

Conferenza di Carlo M. Marenco

Scrittore e poeta, cofondatore di Genova Voci, Marenco condurrà una riflessione linguistico-letteraria sull'opera di tre autori molto noti che hanno scritto in una lingua diversa dalla propria: Joseph Conrad (polacco-britannico 1857-1924), Vladimir Nabokov (russo-americano 1899-1977), Li Yiyun (cinese-americana 1972-).

Si evidenzieranno le differenze di approccio dei tre autori verso la loro nuova lingua e l'apporto culturale e linguistico della lingua d'origine in quella d’adozione, in un arricchimento reciproco.
Non mancheranno le immagini a corredo della conferenza, dato che alcune opere di questi autori si sono trasformate in film come Apocalypse now, Lolita e Mille anni di buone preghiere.

Letture dell’attrice Bettina Banchini

Per la rassegna VOCI ALLA RIBALTA organizzata da Genova Voci in partnership con il Festival del Doppiaggio - Voci nell'ombra (10 - 25 Novembre 2023).

Locandina della rassegna completa

Per info: 0102546431