10 marzo 2021

La Biblioteca Universitaria di Genova presenta

Loving Books

un ciclo di 8 incontri ideato e curato da Nicla Vassallo e dedicato a Rossella Panarese capostruttura, autrice, curatrice e conduttrice di Rai Radio 3, recentemente scomparsa.

L’evento, che si svolgerà dal 17 marzo al 23 giugno sia a distanza che in presenza (se possibile), vedrà la partecipazione di alcune personalità della cultura italiana che intavoleranno dialoghi sui libri e intorno agli spunti e alle riflessioni che la loro lettura suscita.

Interverranno Gianni Berengo Gardin, Susanna Berengo Gardin, Mariangela Bruno, Eva Cantarella, Giuseppe Cederna, Umberto Curi, Antonio Dalla Venezia, Alberto Diaspro, Antonio Gnoli, Anna Longo, Dacia Maraini, Gianni Martini, Andrea Panzavolta, Salvatore Settis, Nicla Vassallo e Francesca Vecchioni.

Video di presentazione

mercoledì, 17 marzo ore 17

"Fellini guarda il mare" di Anna Longo e Romano Puglisi (dei Merangoli editrice 2020)

con Anna Longo, Giuseppe CedernaAntonio Dalla Venezia e Nicla Vassallo

Un libro ed un video incontro per osservare, conoscere, assaporare i luoghi che il grande regista ha 'abitato' con i suoi film, con Giulietta, con Ennio Flaiano, con attori e comparse, collegandoli fra loro tramite percorsi di mobilità lenta, in bicicletta.

mercoledì, 31 marzo ore 17

"Pregiudizi inconsapevoli" di Francesca Vecchioni (Mondadori 2020)

con Francesca Vecchioni, Nicla Vassallo, Alberto Diaspro

Basandosi sugli studi di psicologia comportamentale più recenti, Francesca Vecchioni smaschera, con tono ironico e dissacrante, tutte le volte in cui senza volerlo cadiamo nella trappola degli stereotipi e ci aiuta a capire le nostre dinamiche cognitive, per individuare gli errori più frequenti in cui possiamo incorrere e quindi modificare il nostro sguardo sul mondo.
Il suo libro è lo spunto per un dialogo fra l'Autrice, Nicla Vassallo e Alberto Diaspro ripresi in questo avvincente video

giovedì, 15 aprile ore 17

“Sparta e Atene. Autoritarismo e democrazia” di Eva Cantarella (Einaudi 2021)

con Eva Cantarella e Nicla Vassallo

Il libro di Eva Cantarella, di recente pubblicato da Einaudi, è l'occasione per il coinvolgente dialogo in questo video fra l'Autrice e Nicla Vassallo.
Una rilettura appassionante della rivalità tra due potenze del mondo antico che, nel corso dei secoli, sono diventate punti di riferimento per filosofi, politici, sociologi e rivoluzionari. Due città che, ancora oggi, rappresentano modelli di Stato ideali e contrapposti.

"Loving Books. Dialoghi di libri e sui libri"
ciclo di incontri ideato e curato da Nicla Vassallo
organizzato da Biblioteca Universitaria di Genova
Paolo Giannone (direttore)