10 marzo 2021 - 23 giugno 2021

La Biblioteca Universitaria di Genova presenta

Loving Books

un ciclo di 8 incontri ideato e curato da Nicla Vassallo e dedicato a Rossella Panarese capostruttura, autrice, curatrice e conduttrice di Rai Radio 3, recentemente scomparsa.

L’evento, che si svolgerà dal 17 marzo al 23 giugno sia a distanza che in presenza (se possibile), vedrà la partecipazione di alcune personalità della cultura italiana che intavoleranno dialoghi sui libri e intorno agli spunti e alle riflessioni che la loro lettura suscita.

Interverranno Gianni Berengo Gardin, Susanna Berengo Gardin, Mariangela Bruno, Eva Cantarella, Giuseppe Cederna, Umberto Curi, Antonio Dalla Venezia, Alberto Diaspro, Antonio Gnoli, Anna Longo, Dacia Maraini, Gianni Martini, Andrea Panzavolta, Salvatore Settis, Nicla Vassallo e Francesca Vecchioni.

Video di presentazione

mercoledì, 17 marzo 2021 ore 17

"Fellini guarda il mare" di Anna Longo e Romano Puglisi (dei Merangoli editrice 2020)

con Anna Longo, Giuseppe CedernaAntonio Dalla Venezia e Nicla Vassallo

Un libro ed un video incontro per osservare, conoscere, assaporare i luoghi che il grande regista ha 'abitato' con i suoi film, con Giulietta, con Ennio Flaiano, con attori e comparse, collegandoli fra loro tramite percorsi di mobilità lenta, in bicicletta.

mercoledì, 31 marzo 2021 ore 17

"Pregiudizi inconsapevoli" di Francesca Vecchioni (Mondadori 2020)

con Francesca Vecchioni, Nicla Vassallo, Alberto Diaspro

Basandosi sugli studi di psicologia comportamentale più recenti, Francesca Vecchioni smaschera, con tono ironico e dissacrante, tutte le volte in cui senza volerlo cadiamo nella trappola degli stereotipi e ci aiuta a capire le nostre dinamiche cognitive, per individuare gli errori più frequenti in cui possiamo incorrere e quindi modificare il nostro sguardo sul mondo.
Il suo libro è lo spunto per un dialogo fra l'Autrice, Nicla Vassallo e Alberto Diaspro ripresi in questo avvincente video

giovedì, 15 aprile 2021 ore 17

“Sparta e Atene. Autoritarismo e democrazia” di Eva Cantarella (Einaudi 2021)

con Eva Cantarella e Nicla Vassallo

Il libro di Eva Cantarella, di recente pubblicato da Einaudi, è l'occasione per il coinvolgente dialogo in questo video fra l'Autrice e Nicla Vassallo.
Una rilettura appassionante della rivalità tra due potenze del mondo antico che, nel corso dei secoli, sono diventate punti di riferimento per filosofi, politici, sociologi e rivoluzionari. Due città che, ancora oggi, rappresentano modelli di Stato ideali e contrapposti.

mercoledì, 19 maggio 2021 ore 17

“Film che pensano” di Umberto Curi (Mimesis 2021)

Per quali ragioni il filosofo che lavora sul cinema è tuttora considerato poco “serio”, alla stregua del dilettante perditempo o del chierico infedele? E per quali ragioni, almeno in Italia, è ancora tenacemente presente la convinzione che, per quanto ci si possa sforzare di congiungerli, cinema e filosofia restano due ambiti irrevocabilmente distinti?
Andrea Panzavolta in questo video intervista l'Autore per scoprire come il suo libro risponda a tali interrogativi.

mercoledì, 26 maggio 2021 ore 17

“Incursioni” di Salvatore Settis (Feltrinelli 2020)

Dalle foto di Duchamp alla videoarte di Bill Viola, un viaggio nel tempo e nello spazio dell’arte contemporanea per scoprire il suo legame a volte sottile, altre volte turbolento, con la tradizione.
Nel video Salvatore Settis, in dialogo con la storica dell'arte Mariangela Bruno, ci introduce nello stupefacente itinerario che questo libro propone con freschezza e profondità.

venerdì, 18 giugno ore 17

Trio di Dacia Maraini (Einaudi 2021)

Sicilia. Anno del Signore 1743. Mentre l’isola è flagellata da un’epidemia di peste che riempie le strade di miseria e morte, Agata e Annuzza tengono viva la loro amicizia a distanza, in punta di penna.
Si conoscono da quando, ancora bambine, in convento hanno imparato da suor Mendola l’arte del ricamo. Una ricca e l’altra povera, unite dalla passione comune per i libri – merce rara e poco adatta all’educazione femminile – ora sono due donne: Agata è moglie e madre, Annuzza invece non ha ancora scelto il proprio destino, perché il suo cuore appartiene a Girolamo, il marito dell’amica. Ma gelosia e possesso non guasteranno il sentimento puro e tenace che le lega.
Quando tutto crolla, è l’amicizia dalle radici profonde che ci dà il coraggio di ricostruire.

"La scuola ci salverà" di Dacia Maraini (Solferino 2021)

Cosa è successo alla scuola? Come pos­siamo risollevare le sorti dell’istituzione più importante per il futuro del Paese dopo una fase difficile come quella che sta af­frontando?

Partendo dagli spunti che offrono i due libri di Dacia Maraini, l'Autrice e Nicla Vassallo intessono un dialogo e un confronto in questo video.

lunedì, 28 giugno ore 17

In parole povere. Un’autobiografia con immaginidi Gianni Berengo Gardin (Contrasto 2020)

"Se si è veramente fotografi si scatta sempre, anche senza rullino, anche senza macchina". La fotografia come scelta: l'autobiografia con immagini di Gianni Berengo Gardin, raccolta dalla figlia Susanna, rintraccia il filo di questa passione e lo dipana attraverso una vicenda biografica lunga, piena di incontri, di viaggi, di storie, di immagini colte e da cogliere. Piena, soprattutto, di quella sensibilità attenta al reale, alla società, alla gente, che da sempre rappresenta il principale bagaglio di cui si deve dotare un fotografo di reportage. Il mondo di Berengo Gardin è il nostro mondo. Con una lettera all'amico Gianni, scritta da Ferdinando Scianna, e una conversazione sulle fotografie fatte e quelle da fare tra Gianni Berengo Gardin e Roberto Koch.

Il libro di Gianni Berengo Gardin viene presentato in questo video, appassionato dialogo fra l'Autore, Susanna Berengo Gardin e Giovanni Battista Martini

"Loving Books. Dialoghi di libri e sui libri"
ciclo di incontri ideato e curato da Nicla Vassallo
organizzato da Biblioteca Universitaria di Genova