Opere di antiquaria

Tratto con il permesso dell'autrice da: A. Bedocchi, Cultura antiquaria e memoria nei volumi della Biblioteca Universitaria di Genova. Secoli XVI-XVIII , Genova, AIB - Sezione Liguria, 2000 (Biblioteche e Fondi librari in Liguria. Collana della Sezione Liguria A.I.B., 11)

Catalogo

1601 -1700

43. AGUSTIN, Antonio (Saragozza 1517 - Tarragona 1586)

Dialoghi di Don Antonio Agostini intorno alle Medaglie Inscrittioni et altre antichita tradotti ... da Dionigi Ottaviano Sada... e dal medesimo accresciuti con diuerse annotationi, & illustrati con disegni di molte Medaglie, e di altre figure.

In Roma, appresso Filippo de' Rossi, 1650

[20], 318, [38] p., front. inc., ill., fol.

Note tipografiche dal colophon. Front.: monumento architett. con figure allegor. (Roma e barbari prigionieri) f.to: PM. ( vds. qui n. 1). Ill.: incis. monetali.

Versi celebrativi latini di G. Castiglioni; Vita di Monsignore Don Antonio Agostini...cauata dall'orazione funerale del padre Andrea Scotti...; Libri ab Antonio Augustino ... partim conscripti, partim illustrati; Elogi di personaggi illustri all'A .; Notae numismatum.. [ Abbreviazioni monetali ] ; Delle materie che si contengono ne' dialoghi . Segue: Nomi degli autori citati; Qui de numismatis scripserunt [ Bibliografia numismatica ] ; Misura delle antiche medaglie; Tauola delle cose più notabili .

Questa edizione dei Dialoghi di Antonio Agustin ricalca quelle dell'editore Aertssens di Anversa , comprendendo il dodicesimo dialogo ( Dialogo XII ... delle Antichità Romane scolpite nelle Medaglie, e dell'Antica Religione, e Dei de' Gentili ) scritto dal gesuita A ndré Schott (già curatore dell 'edizione latina Aertssens di Anversa del 1617), la biografia di Antonio Agustin tratta dall 'elogio funebre composto da Schott nel 1586 , l'elenco delle opere dell'autore e una bibliografia numismatica. Frontespizio e illustrazioni, invece, sono gli stessi dell'edizione Faciotto 1592 (vds. qui n. 1 ).

Brunet I, col.5681; Books on art p. 11; NUC 5, p.415

Etichetta a stampa " Eredità Sertorio 1903 " nel v. del piatto ant. Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

3 H IV 3 CATALOGHI: CAT.MOD

AGUSTIN, Antonio , ... Antiquitatum Romanarum Hispanarumque in nummis veterum dialogi XI Latine redditi ab Andrea Schotto,

v. RUBENS, Albert , n. 116

44. ALLACCI, Leone (Chio 1586 - Roma 1669)

Leonis Allatii Animadversiones in antiquitatum Etruscarum fragmenta ab Inghiramio edita.

Parisiis, apud Sebastianum Cramoisy typographum, 1640

[8], 203, [5] p., 4°.

Dedica del Cramoisy al conte N. Le Iay. Segue: Index rerum et verborum .

C onfut azione della cosiddetta ‘ Cronaca etrusca di Prosperus Fesulanus ' , un apocrifo su cui l'umanista volterrano Curzio Inghirami aveva basato il suo trattato di etruscologia Ethruscarum antiquitatum fragmenta pubblicato nel 1637. La dissertazione, di carattere esclusivamente filologico, testimonia il sorgere degli interessi etruscologici negli studi antiquari.

Graesse I, 79; NUC 9, p.44; BNP 2, col.383

Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

2 R VI 38 CATALOGHI: OD.(s.v. Allatius L .), CAT.1854 (s.v. Allatius L .)

45. ALLACCI, Leone

Leonis Allatii In antiquitatum Etruscarum fragmenta ab Inghiramio edita animaduersiones. Additur eiudem animaduersio in libros Alphonsi Ciccarelli ...

Romae, apud Mascardum, 1642

[12], 360, [22] p., 12°.

Dedica a Gregorio Copino, Procuratore generale della Congregaz. Cassinese; Dedica di S. Cramoisy al principe Nicolas Le Yae. Segue: Index rerum memorabilium .

Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

2 K I 53 CATALOGHI: OD.(s.v. Allatius L .), CAT.1854 (s.v. Allatius L .)

46. BELLORI, Giovanni Pietro (Roma 1613 - 1696)

Fragmenta vestigii veteris Romae ex lapidibus Farnesianis nunc primum in lucem edita cum notis Io. Petri Bellorii ...

Romae, typis Iosephi Corvi, sumptibus Ioannis Iacobi de Rubeis, 1673

[2], 85, [4] p., 20 tav. , front. inciso, fol.

Note tipografiche dal colophon. Front.: stemma pap. e cornice classichegg. Occhietto. Capilettera, vignette.

Dedica del Bellori al Card. Camillo Massimo; Io. Petri Bellorii ... notae . Segue: Index rerum.

Editio princeps dei frammenti marmorei della Forma urbis , pianta topografica di Roma di età severiana, già sistemata in un'aula del Foro della Pace. I frammenti, r invenuti nel 1562 e ricopiati in un codice appartenuto a Fulvio Orsini (Vat. Lat. 3439 ), non erano mai stati pubblicati. Questa edizione belloriana, basata sui disegni del codice Orsini, non è sempre accurata e include dei doppioni, ma descrive anche alcuni frammenti in seguito andati perduti. I frammenti sono illustrati in belle tavole corredate da brevi schede critiche e precedute da una dissertazione introduttiva che riassume brevemente le circostanze del rinvenimento e le vicende successive dei reperti. Per il commento critico Pietro Bellori si avvalse della consulenza di Andrea Bufalini.

Graesse I, 330; Books on art p. 92; BNP 10, col.465; Scandaliato XVII, n.119.

Timbro ovale grande: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. dell'occh.

2 P X 20 CATALOGHI: CAT.1854

47. BIANCHINI, Francesco (Verona 1662 - Roma 1729)

La istoria universale provata con monumenti, e figurata con simboli de gli antichi … da Francesco Bianchini Veronese …

In Roma, stampata a spese dell'Autore nella Stamperia di Antonio De Rossi, 1697

[14], 572, [22] p., tav. rip. te, ill., 4°

Antip. con sogg. allegor. Front. con stemma cardin. Capilett., vignette. Ill.: monete e monumenti antichi, stemmi, carte geogr.

Dedica al cardinale principe Pietro Ottoboni; Al discreto lettore . Segue: Index

Trattato di storia antica comparata, dalla creazione del Chaos alla fine del regno assiro. Opera storiografica di riconosciuta importanza, si basa per la prima volta sulle fonti materiali, monetali ed epigrafiche. Secondo Bianchini, infatti, le fonti dirette sono ausilio fondamentale nella ricostruzione storica perché gli antichi vi professarono studio di maggiore verità ; inoltre l'osservazione di esse, attraverso le numerose illustrazioni che corredano il testo, può risultare al lettore " assai più dilettevole, e breve di … rileggere più fiate uno stesso compendio ".

NUC 52 , p. 279

T imbro rotondo: Biblioteca Universitaria Genova nel v. del l'antip.

2 C IV 26 CATALOGHI: OD. , CAT.1854

48. BUONARROTI, Filippo (Firenze 1661 - 1733)

Osservazioni istoriche sopra alcuni medaglioni antichi ...

In Roma, nella stamparia di Domenico Antonio Ercole, 1698.

[6], XXVIII, 495 p., 33 tav., di cui 3 rip. te, ill., front. con vignetta, 4° .

Il nome dell'A. dalla Dedica. Antip orta f. ta: Petrus Sanctes Bartolus . Vignetta del f ront. fir. ta: P.S.B. Ex ebore antiquo ( rilievo classico con triade ) ; vignette nel testo e tav. f. te: Fran. Andreoni sculp .; Carol Maratta; R.V. Auden Aert . . Le tav. hanno numerazione irregolare . Ill.: tavole monetali; vignette con gemme, rilievi sculturei e reperti . Capil ett. e final . xilogr..

Dedica del Buonarroti a Cosimo III de' Medici; Lo Stampatore a chi legge ; Proemio. Segue: Indice delle materie [ analitico ] .

Repertorio della collezione di medaglioni e gemme antiche del cardinale Gasparo Carpegna. Il libro risentì delle frettolose circostanze in cui fu pubblicato, dovute probabilmente all'urgenza del Buonarroti di procurarsi rapidamente un titolo per concorrere al posto di bibliotecario vaticano: si rilevano discrepanza fra il testo e le tavole, e irregolarità nella numerazione di queste ultime. L'opera è comunque pregevole per molti aspetti: la schedatura critica è dettagliata, ricca di riferimenti letterari, comparazioni e giudizi anche di carattere estetico, e il testo è arricchito da belle illustrazioni di Pietro Santi Bartoli che riproducono anche tutte le galanterie di gioie, avori e cose simili della collezione Carpegna,.

Graesse I, 573; Books on art p. 189; Babelon, col.155, n.4; BNP 31, col.427; La Guardia XVII, n.25; Scandaliato XVII, n.177

Nota ms. nel v. del piatto ant.: Giovanni e Francesco Carrega . Timbro ovale grande: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

2 B IV 18 CATALOGHI: OD. (s.v. Buonarruoti F .), BOTTO, CAT.1854 (s.v. Buonarotti F .)

49. CARTARI, Vincenzo (Reggio Emilia 1531 - Francia post 1569)

Le imagini de gli dei de gli antichi, del signor Vincenzo Cartari ... Nelle quali sono descritte la religione degli antichi, li idoli, riti, & ceremonie loro. Con l'agiunta di molte principali imagini ... et con la espositione in epilogo di ciasceduna & suo significato. Estratta dall'istesso Cartari per Cesare Malfatti padoano, con un Cathalogo del medesimo de 100 e' pi ù famosi Dei ...

In Padoa, appresso Pietro Paulo Tozzi, nella stamparia di Lorenzo Pasquati, 1608

[40], 512, [8] p., front. inciso, ill., 4°.

Note tipografiche in parte dal colophon.

Dedica del Tozzi a Francesco Drago; Cesare Malfatti a Lettori ; Sonetto di Fabio Marretto ; Tauola delle cose notabili ; Segue: Catalogo de Cento più famosi Dei degli Antichi...per Cesare Malfatti .

Le illustrazioni di questa edizione si collegano a quelle ideate da Bolognino Zaltieri per la prima edizione illustrata cinquecentesca, ripetendone lo schema compositivo, ma non tutti i dettagli. L 'i llustrazione d'origine è talvolta sdoppiata in due tavole separate. Come nell'edizione Lione, B. Honoratum, 1581 ( qui n. 11 ), il testo comprende in appendice un elenco sintetico di tutte le divinità con i loro attributi , non presente nell'ediz. veneziana Zaltieri 1592 ; le didascalie esplicative in calce alle figure sono di Cesare Malfatti.

Graesse II, 56; NUC 97, p.105; Short-title Ital. ‘600

Note mss. nel front.: [...] munus ex liberalitate Comitis Mariani . Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

4 V VII 35 CATALOGHI: CAT.MOD.

50. CARTARI, Vincenzo

Le vere e noue imagini de gli dei delli antichi di Vincenzo Cartari ... Cauate da' marmi, bronzi, medaglie, gioie, & altre memorie antiche ... da Lorenzo Pignoria padouano. Aggionteui le annotationi del medesimo ... & un discorso intorno le deità dell'Indie Orientali, & Occidentali ... Con le allegorie sopra le imagini di Cesare Malfatti padouano ... Et un catalogo del medesimo di cento pi ù famosi Dei della gentilità...

In Padoua, appresso Pietro Paolo Tozzi, nella stampa del Pasquati, 1615.

[32], 576, [4], LXIII p., 2 tav. , ill., 4°.

Ill.: xilografie di Filippo Ferroverde (v. Prefatione )

Dedica del Tozzi a Francesco Drago; Prefatione al lettore ; Catalogo di cento e più famosi Dei de gli antichi; Tauola delle cose notabili. Segue : Annotationi di Lorenzo Pignoria al libro delle Imagini del Cartari; Seconda parte delle Imagini de gli dei indiani .

Edizione padovana curata dall'archeologo Lorenzo Pignoria , autore anche di una aggiunta di Annotationi critiche . Le incisioni di Filippo Ferroverde, di tratto piuttosto sommario e aumentate di numero rispetto alle edizioni precedenti , derivano in parte da quelle di Bolognino Zaltieri , in parte sono di soggetto nuovo e contengono anche immagini di reperti antichi . Lo schema compositivo, con didascalia sottoposta e fregio corrente, è analogo a quello della precedente edizione Tozzi 1608.

Graesse II, 56; Books on art p. 237; BNP 24, col.319

T imbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova e timbro rotondo: Biblioteca Universitaria Genova nel v. del front .

3 C VI 62 CATALOGHI: OD., CAT.1854

  51. CARTARI, Vincenzo

Seconda nouissima editione delle imagini de gli dei delli antichi di Vincenzo Cartari ... Cauate da' marmi, bronzi, medaglie, gioie, & altre memorie antiche; ... da Lorenzo Pignoria padouano. Aggionteui le annotationi del medesimo ... & un discorso intorno le deità dell'Indie Orientali, & Occidentali ... Con le allegorie sopra le imagini di Cesare Malfatti padouano ... Et un catalogo del medesimo di cento e pi ù famosi dei della gentilità...

In Padoua, nella stamparia di Pietro Paolo Tozzi, 1626.

[30], 589 p., 2 tv . , ill., 4°

Dedica del Tozzi a Francesco Drago; Prefatione al lettore ; Catalogo di cento e più famosi Dei de gli antichi; Catalogo d'Autori Antichi, & Moderni che...hanno descritto Historie, ouero Imagini delle Deità antiche. Segue : Annotationi di Lorenzo Pignoria al libro delle Imagini del Cartari; Aggiunta all'Imagini del Cartari del Sig. Lorenzo Pignoria; Noua seconda editione delle vere et nouve Imagini de gli dei indiani.

Questa edizione Tozzi riprende quella del 1615 curata dall'archeologo L orenzo Pignoria. È stata aggiunta una rassegna bibliografica ( Catalogo d' Autori Antichi ) e una dissertazione su alcuni reperti antichi di uso rituale ( Aggiunta ), a cura del Pignoria. Apparato illustrativo identico all a precedente edizione Tozzi 1615, con qualche integrazione.

Graesse II, 56; Books on art p. 237; BNP 24, col.319; NUC 97, p.105

Nota ms. nel front. FMPCRS e nomi propri cancellati. Timbro ovale grande: Biblioteca della R. a Università di Genova nel v. del front.

3 A VI 58 CATALOGHI: OD., CAT.1854

52. CARTARI, Vincenzo

Imagini delli dei de gl'antichi di Vincenzo Cartari ... Cauate da' marmi, bronzi, medaglie, gioie, & altre memorie antiche ... da Lorenzo Pignoria ... Aggionteui le annotationi del medesimo ... & vn discorso intorno le deità dell'Indie Orientali, & Occidentali ... Con le allegorie sopra le imagini di Cesare Malfatti padoano ... In questa ultima impressione reuista, e corretta da molti errori.

In Venetia, appresso Nicolo' Pezzana, 1674.

[16], 368 p., 2 tav. , ill., 4°.

Parti: come nell'edizione Tozzi 1626, con omissione della Dedica

Questa edizione non differisce dall'edizione Padova, Tozzi, 1626 (vds. qui n. 51 ). L'identità delle incisioni testimonia forse un passaggio di matrici dall'officina padovana Tozzi a quella veneziana di Nicolò Pezzana.

Graesse II, 56; Books on art p. 237; NUC 97, p.105; Scandaliato XVII, n.205

Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

2 E II 79 CATALOGHI: OD., CAT.1854

53. CARTARI, Vincenzo

Vincentii Chartarii ... Imagines deorum qui ab antiquis colebantur, una cum earum declaratione & historia in qua simulacra, ritus , caeremoniae magnaque ex parte veterum religio explicatur, opus ... a D.D. Paulo Hachenberg ... illustratum, & LXXXVIII figuris aenaeis adornatum.

Moguntiae, sumptibus Ludovici Bourgcat [sic], typis Johannis Matthiae Stannii, 1687

[8], 228, [16] p., 88 tav., 4°

Occhietto (con corretta indicazione dell'editore: Bourgeat). Tav. numera te i rregol arm.

Dedica del Bourgeat a Cristoforo Rodolfo Stadion. Segue: Index rerum...ordine alphabetico .

Questa edizione latina del catalogo Cartari ricalca quelle cinquecentesche, senza le integrazioni e le aggiunte delle edizioni del XVII sec. Anche le incisioni, in tavole numerate, sono ridotte di numero rispetto alle coeve edizioni del XVII sec.: poco più numerose dell'ediz. Zaltieri 1592, ne sono in parte copie abbastanza fedeli, generalmente invertite e semplificate nei dettagli; altre incisioni sono copie di quelle dell'ediz. Tozzi 1608.

Graesse II, 56; NUC 97, p.104

Nota ms. nel front.: Hic liber est Conventus S.Mariae Visitationis. Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

3 D VI 22 CATALOGHI: OD., CAT.1854

54. CAUSSIN, Nicolas (Troyes 1583 - Parigi 1651)

De symbolica Aegyptiorum sapientia, in qua symbola, parabolae, historiae selectae, quae ad omnem emblematum, aenigmatum, hieroglyphicorum cognitionem viam praestant. Autore (sic) Nicolao Caussino ...

Coloniae Agrippinae, apud Ioannem Kinckium, 1623

[68], 598, 153, [12] p., front. inc., 12°.

Pp. 1-153: "Electorum symbolorum & parabolarum historicarum syntagmata ex Horo, Clemente, Epiphanio & aliis cum notis& observationibus ... auctore Nicolao Caussino".

Front.: soggetto allegor. egizio.

Dedica al principe Rodolfo Fi lippo langravio di Leuchtenberg; Libri institutum; Index aenigmatum ; Index historicus; Index moralis . Segue: Index in Hori hieroglyphica .

Ponderoso trattato sulla 'scienza geroglifica', s e condo l'interpretazione simbolistica neoplatonica. Contiene il trattato di Horapollo e illustra il presunto significato simbolico di svariati geroglifici. Con quest'opera Nicolas Caussin , gesuita ben introdotto alla corte di Luigi XIII , diffuse in Francia l'esoterismo egittologico elaborato dai circol i ne o platonici rinascimentali italiani.

Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

2 H I 41 CATALOGHI: OD. (s.v. Causinus N .), CAT.1854 (s.v. Caussino N.)

55. CAUSSIN, Nicolas

Symbolica Aegyptiorum sapientia, authore P. Nicolao Caussino ...

Parisiis, sumptibus Simeonis Piget, 1647

[14], 641, [37] p., 4°.

Capilettera.

Dedica a N. Rassentius; Libri institutum [ Sommario ] . Segue: Index historicus; Index moralis .

Books on art p. 251; BNP 25, col.137; Scandaliato XVII, n.213

Leg. in perg.

Ti mbro a olio: Bibliotheca Col: Genuen: Soc: Iesu nel v. del front. Timbro ovale grande: Biblioteca della R. a Università di Genova nel v. del front.

3 F VIII 37 CATALOGHI: OD., CAT.1854

56. CESI, Innocenzo (Mantova XVII sec.)

Tractatus de antiquis Romanorum ritibus collectus opera, & studio d. Innocentii Caesii à Mantua monachi Casinensis prioris S.Benedicti ...

Bononiae, typis Petri Mariae de Montibus, 1698.

[12], 117 p., 16°.

Dedica al marchese Claudio Gonzaga.

NUC 101, p.645; Scandaliato XVII, n. 218

Vol. miscellaneo .Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

3 GG I 66 CATALOGHI: CAT.1854 (s.v. Caesius I .)

57. CIARLANTI, Gio Vincenzo (Isernia XVI - XVII sec.)

Memorie historiche del Sannio ... diuise in cinque libri ... Raccolte dal dottor Gio. Vincenzo Ciarlanti arciprete della Catedrale d'Isernia.

In Isernia, per Camillo Cauallo, 1644.

[4], 530, [8] p., fol.

Front. con stemma.

Dedica a don Alfonso Enriquez de Cabrera, vicerè di Napoli; Versi italiani e latini; Horatio Comite a lettori. Segue : Tauola.

Trattato storico monografico sul Sannio. Nei primi due libri è analizzata la storia antica della regione, con metodo basato sulla contaminazione delle fonti classiche e bibliche. Sono elencate le località della regione menzionate dalle fonti antiche e ne sono riportate memorie e testimonianze epigrafiche.

Brunet VI, n. 25771; BNP 28, col.1198; Scandaliato XVII, n.244

Timbro ovale grande: Biblioteca della R. a Università di Genova nel v. del front.

2 Q IV 34 CATALOGHI: OD., CAT.1854

58. CONTI, Natale ( Milano 1520 - Venezia 1582)

Natalis Comitis Mythologiae siue explicationis fabularum libri decem ... Accessit G. Linocerii Musarum mythologia ... . Adiectae sunt insuper nouissimae, post Germanicam & Gallicam, editioni elegantissimae deorum imagines ... M. Antonij Tritonij Utinensis ...

Patauii, apud Petrumpaulum Tozzium, ex typographeio Laurentij Pasquati, 1616

[42], 614, 60 p., 1 tav. rip.ta., front. bicol., ill. xilogr., 4°.

Front. con stemma cardinal. Capilettera.

Dedica dell'editore al presule di Brescia Innocenzo Spini; Catalogus nominum variorum scriptorum , & operum; Index deorum, heroum, rerum . (Appendice: M. Antonii Tritonii ... Mythologia . Dedica a Emilio Malvezzi). Segue : Fabularum index.

Repertorio mitografico.

BNP 31, col.875

Timbro ovale grande: Biblioteca della R. a Università di Genova nel v. del front.

3 A VI 50 CATALOGHI: OD. (s.v. De Comitibus N .), BOTTO (s.v. Comitis Natalis ),
CAT.1854 (s.v. Comes Natalis )

59. DALLE FOSSE, Giovanni Pietro ( VALERIANO BOLZANI, Giovanni Pierio ) (Belluno 1477 - Padova 1558)

Ioannis Pierii Valeriani Bellunensis, Hieroglyphica, seu de sacris Aegyptiorum, aliarumque gentium literis commentarii ... in libros quinquaginta octo redacti: quibus etiam duo alij ab eruditissimo viro sunt annexi ... Accessere nunc primum perutiles ad marginem annotationes numquam hactenus excusae, una cum declamatiuncula Pro barbis, ac eiusdem poematibus ...

Venetiis, apud Io. Antonium, & Iacobum de Franciscis, 1604

[60], 644, 47, ill., fol.

Dedica dell'A. al duca Cosimo de' Medici; Dedica a Nicolò De Langes; Authores quorum testimoniis ... usus est Pierius; Locorum quorundam Sacrae Scripturae ...index ; Index rerum et verborum .

Graesse IV, 239; NUC 628, p.75

Note mss. nel II front. Nota di poss. ms.: Cathalogo fratrum Eremitarum discalceatorum ordinis S.ti [...] Augustini Conuentus Massiliensis Inscriptus anno 1687 " nel front. Timbro ovale grande: Biblioteca della R. a Università di Genova nel v. del front.

2 S IV 5 CATALOGHI: OD. (s.v. Valerianus ), CAT.1854 (s.v. Valerianus )

60. DALLE FOSSE, Giovanni Pietro (VA LERIANO BOLZANI, Giovanni Pierio )

Ioannis Pierii Valeriani Bellunensis Hieroglyphica, siue de sacris Aegyptiorum aliarumque gentium literis, Commentariorum Libri LVIII cum duobus alijs ab eruditissimo viro annexis. Accesserunt ... Hieroglyphicorum collectanea ... in sex libros digesta. Horapollinis item hieroglyphicorum libri duo, ex postrema Dauidis Hoeschelij correctione. Praeterea eiudem Pierij declamatiuncula Pro barbis sacerdotum & reliqua opuscula siue Poemata omnia. Ed. nouissima ...

Francofurti ad Moenum, sumptibus Antonij Hierati, excudebat Erasmus Kempffer, 1614

[60], 760, [54] p., ill.; 248, [8] p.; 21 p.; 123 p., fol.

"Hieroglyphicorum collectanea", "Pro sacerdotum barbis" e "Poemata" hanno front. autonomo con data "1613".

Dedica dell'A. a Cosimo de' Medici; Dedica a Nicolò De Langes; Authoris vita ab Antonio Verderio enarrata; Authores quorum testimoniis ... usus est Pierius; Locorum quorundam Sacrae Scripturae ... index; Rerum quae sexaginta his libris continentur... index; Index alphabeticus (hieroglyphicorum). Segue: Index rerum et verborum .

Le vignette xilografate che illustrano questa edizione ripetono quelle dell'ediz. Venezia, De Franciscis, 16 0 4 (vds. n . 59 ).

BMC 245, col. 898; NUC 628, p.75

Leg. moderna in pelle.

Nota di poss. ms. nel front.: Bibliotece [ sic ] Barnabitarum S.ti Carol. Florentiae. Donatus ex libris Julii Merlini anno 1635 .

3 BB VIII 16 CATALOGHI: CAT.1854 (s.v. Valerianus )

61. DALLE FOSSE, Giovanni Pietro (VA LERIANO BOLZANI, Giovanni Pierio )

I ieroglifici ouero commentarii delle occulte significationi de gl'Egittij, & altre nationi composti dal signor Giovanni Pierio Valeriano da Bolzano di Bellune; et da lui in cinquantaotto libri diuisi, ... Con due libri, pure di ieroglifici del sig. Celio Augostino Curione ...

In Venetia, presso Gio: Battista Combi, 1625

[82], 806 p., front. con xilogr., ill., fol.

Front.: xilografia f.ta: V.F.

Dedica dell'editore al p. Lorenzo de Noris, benedettino di S. Giorgio Maggiore di Venezia; Autori cittati dal Pierio; Tauola d'alcuni luoghi della Sacra Scrittura; Tauola de' libri de' ieroglifici; Tauola de' ieroglifici ne' presenti Commentarij contenuti; Tauola degl'animali ... ; Tauola delle parole, et cose più notabili .

Le vignette xilograf. di questa edizione ripetono quelle dell'edizione veneziana De Franciscis 1604 (vds. n . 59 )

Graesse IV, 239; NUC 628, p.76; Scandaliato XVII, n.944

Nota di poss. ms. nel front.: Est Conuentus Sanctae Mariae Visitationis Genuae Fratrum Eremitarum Discalceatorum Sancti Augustini . Timbro ovale grande: Biblioteca della R. a Università di Genova nel v. del front.

2 R X 24 CATALOGHI: OD. (s.v. Valerianus ), CAT.1854 (s.v. Valerianus )

62. DELLA MONACA, Andrea (Brindisi, XVII sec.)

Memoria historica dell'antichissima, e fedeliss. citta di Brindisi del ... padre maestro Andrea Della Monaca carmelitano della medesima citta ...

In Lecce, appresso Pietro Micheli, 1674

[2 ]c., [50], 716, [8 2 ] p., front. inc., 4°.

Front.: trabeazione e motto: Maiestate et pondere . Ritratto.

Dedica dell'A. a Carlo II di Spagna; Al benigno lettore ; Versi celebrativi in italiano e latino. Segue: Catalogo di quei che hanno signoreggiato la città ; Indice delle cose più notabili .

M onografi a storica . L'A. indaga sulle origini della città di Brindisi contaminando fonti classiche ed ecclesiastiche, con fantasiose genealogie e cronografie di fondamento biblico. Scarsa o nulla l'attenzione alle fonti archeologiche.

NUC 390, p.421

Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

2 I III 50 CATALOGHI: OD., CAT.1854

63. DEL TORRE, Filippo (Cividale del Friuli 1657 - Rovigo 1717)

Monumenta veteris Antii hoc est inscriptio M. Aquilii et tabula Solis Mithrae ... Accedunt dissertationes de Beleno ... et de colonia Forojuliensi. Auctore Philippo À Turre ... Addita sunt fragmenta inscriptionum Fratrum Arvalium recens in Agro Romano effossa.

Romae, novis typis Cajetani Zenobii, & Georgii Plachi, 1700

[8], 400, [32] p., ill., 4°.

Capilett., final.

Dedica al papa Innocenzo XII; Prefatio. Segue: Index rerum notabilium .

Nota dissertazione epigrafica su due marmi p escati ne lle acque del porto di Anzio, fra cui un rilievo mitriaco. Questo studio valse all'erudito Filippo Del Torre una prima notorietà nel mondo antiquario.

NUC 597, p.684; Scandaliato XVII, 920

Nota di poss. ms.: Di Giovanni e Francesco Carrega nel v. piatto ant. Piccolo timbro con stemma a olio con stemma nel front. Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

2 E V 38 CATALOGHI: OD., BOTTO, CAT.1854 (ovunque s.v. Turre Ph .)

64. DEMPSTER, Thomas (Angus 1579 - Bologna 1625)

Antiquitatum Romanarum corpus absolutissimum in quo praeter ea quae Joannes Rosinus delineauerat, infinita supplentur ... Thoma Dempstero ... auctore ...

Lutetiae Parisiorum, apud Joannem Le Bouc, 1613

[24], 828, [70] p., front. con vign., fol.

Capilett., final.

Dedica Giacomo I d'Inghilterra; Dedica al visconte Robert us Car us ; Lectorem meum saluto; Versi latini; Elenchus scriptorum omnium ... Segue: Rerum et verborum ... elenchus .

Edizione non illustrata del cinquecentesco trattato del Rosinus , nella revisione di Thomas Dempster.

NUC 504, p.659

Leg. in pelle con stemma gentil. in oro al centro dei piatti. Nota di poss. ms. nel front.: Ex dono P. Francisci Mariae Pallavicini . Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

2 A V 22 CATALOGHI: OD. (s.v. Dempsterus T .), CAT.1854 (s.v. Dempsterus T .)

65. DEMPSTER, Thomas

Antiquitatum Romanarum corpus absolutissimum, in quo praeter quae Joannes Rosinus delineauerat, infinita supplentur ... Thoma Dempstero ... auctore. Editio postrema, prioribus emendatior ...

Geneuae, sumptibus Samuelis Chouet, 1559 [ ma post 1612 ]

[28], 1063, [136] p., 2 tav. rip.te, ill., 4°

Per la dataz.: l a prima ediz. Dempster è datata 1613 (Biogr. Univ. Michaud ) ; la Dedica porta la data 1612.

Tavole: pianta di Roma antica e dell'accampamento romano. Capilett. e final.

Dedica al re Giacomo I d'Inghilterra; Dedica al visconte Robertus Car us ; Lectorem meum saluto ; Versi celebrativi latini e greci; Elenchus scriptorum om nium ... Segue: Rerum et verborum ... elenchus...

Questa e dizione ginevrina del lessico del Rosinus nella revisione di Thomas Dempster è corredata dalle stesse illustrazioni dell'ediz. Basilea, haer. Pernae, 1583 (vds. qui n. 35 )

NUC 504, p.659 ?

Etichette a stampa nel v. del piatto ant.: Ex Bibliotheca Joan. Xavery Carenzj Med. Doct. Urbini Archiatri e R. Biblioteca Universitaria di Genova : Eredità Sertorio 1903 . Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

3 L V 8 CATALOGHI: CAT.MOD.

66. DEMPSTER, Thomas

Antiquita t um Romanarum corpus absolutissimum, in quo praeter ea quae Joannes Rosinus delineauerat, infinita supplentur ... Thoma Dempstero ... auctore. Editio postrema, emendatior.

Geneuae, apud Petrum & Jacobum Chouet, 1632

[30], 1063, [138] p., 1 tav. rip.ta, ill., 4°.

Tav.: pianta di Roma antica. Capilettera e finalini.

Parti: come nell'ediz. Lutetiae Parisiorum 1613 (qui n. 64 ).

Questa edizione ricalca quella parigina, J. Le Bouc, 1613, dalla quale differisce solo per il formato ridotto e per la presenza di illustrazioni, identiche a quelle delle edizioni Basilea 1583 e Ginevra, S. Chouet, post 1612 (vds. qui nn. 35 ; 65 ).

NUC 504, p.659; Scandaliato XVII, n.297

Il luogo di stampa è stato eraso dal front. Nota di poss. ms. nel front.: Ad usum Petri Mariae Bonfilii . Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

4 V VI 64 CATALOGHI: CAT.MOD.

67. DONATI, Alessandro (Siena 1584 - Roma 1640)

Roma vetus ac recens utriusque aedificiis ad eruditam cognitionem expositis. Auctore Alexandro Donato Senensi ...

Romae, ex typographia Manelphi Manelphij, 1638

[10], 404, [14] p., 1 carta top. rip.ta., ill., 4°.

Capilettera.

Dedica dell'A. a papa Urbano VIII; Ad lectorem ; Index capitum : Segue: Index rerum .

Descrizione della topografia antica di Roma e delle sue emergenze archeologiche. Nell'ultima parte sono descritti anche i più notevoli edifici moderni costruiti dai papi. La materia non è disposta in senso topografic o, come tradizionalmente nelle guide di derivazione dai Regionari, ma in ordine cronologico-storico, dalla città romuliana agli ampliamenti dei Cesari. La seconda parte (libri II e III) contiene invece la descrizione d i edifici e siti antichi in ordine topografico. L'analisi dei reperti (soprattutto epigrafici) è essenzialmente di tipo erudito, basat a sulle fonti letterarie . Le illustrazioni riguardano ricostruzioni ipotetiche dell'antica topografia romana e monete romane con raffigurazioni di edifici.

Schudt n. 736; NUC 146, p.510; Scandaliato XVII, n.314

D oppio timbro a olio: Bibliotheca Col: Genuen: Soc: Iesu nel front. Timbro ovale grande: Biblioteca della R. a Università di Genova nel v. del front.

2 R V 15 CATALOGHI: OD. (s.v. Donatus A .), CAT.1854 (s.v. Donatus A .)

68. DONATI, Alessandro

Roma vetus ac recens utriusque aedificiis ad eruditam cognitionem expositis. Auctore Alexandro Donato Senensi e Societate Iesu. Editio secunda correctior.

Romae, ex officina Philippi Rubej, 1648.

[10], 404, [14] p., 1 tav. rip.ta, ill., 4°.

Antiporta f.ta: Jo. Ant. Lelius del .; F. Gr. incid . Tavola: pianta topografica.

Dedica al papa Urbano VIII; Ad lectorem ; Index capitum . Segue: Index rerum memorabilium .

Books on art p. 437; Schudt n. 738; NUC 146, p.511

Nota di poss. ms. nel front.: Miseremini P. Hippolythi Ma [ riae ?] Zoalij Cl. Reg. Min. Rif . Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

2 D III 29 CATALOGHI: OD. (s.v. Donatus A .), BOTTO (s.v. Donatus A .) CAT.1854 (s.v. Donatus A .)

69. DU CANGE, Charles DUFRESNE (Amiens 1610 - Parigi 1688)

Historia Byzantina duplici commentario illustrata. Prior familias ac stemmata imperatorum Constantinopolitanorum, cum eorundem Augustorum nomismatibus, & aliquot iconibus; praeterea familias Dalmaticas & Turcicas complectitur: alter descriptionem urbis Constantinopolitanae, qualis extitit sub imperatoribus christianis. Auctore Carolo Du Fresne domino Du Cange …

Lutetiae Parisiorum, apud Ludovicum Billaine, 1680

[12], 372, [24], 180, 203 p., tav., ill., front. con vign. fol.

2 parti in 1 vol. Le due parti hanno titolo e paginaz. separati: " Ad familias Augustas Byzantinas … e Familiae Dalmaticae, Slavonicae, Turcicae " e " Constantinopolis christiana seu descriptio urbis Constantinopolitanae libri quatuor "; i libri III - IV della seconda parte hanno paginaz. separata. Occhietto..Front.: vignetta incisa con scena allegor., f.ta: P. Giffart sculpsit . Ill.: monete, 1 carta geogr. e 1 pianta topogr., stemmi, prospetti e pianta della chiesa di S. Sofia di Costantinopoli. Firme: P . Giffart delin. et sculp . e L' Aloüette. Capilett. e final.

Epistola dedicatoria a Jean Baptiste Colbert; Praefatio . Seguono: Indici

Primo trattato storico antiquario sull'impero bizantino. E' suddiviso in due parti dedicate, rispettivamente, alla storia delle famiglie imperiali e all'antica topografia di Costantinopoli. Nella prima parte è dato ampio spazio alla fonte documentaria monetale, con accurate riproduzioni di monete disegnate e incise da Pierre Giffart. Opera di grande erudizione, costituì una pietra miliare negli studi bizantini fino all'analogo trattato di Anselmo Bandur, nel XVIII secolo.

BNP 42, col. 1065; BMC 56, col. 897; NUC 150, p.134

Timbro ovale grande : Biblioteca della R. a Università di Genova nel v. del I front.

2 E X 28 29 CATALOGHI: OD. ; CAT.1854 (s.v. Fresne Ch .)

70. DUCHOUL, Guilllaume (Lione, XVI sec.)

Discours sur la castrametation et discipline militaire des Romains, escript par noble seigneur Guilllaume du Choul, ... des bains et antiques exercitations grecques et romains. De la religion des anciens Romains.

A Wesel, chez Andr é de Hoogenhuyse, 1672

2 parti, 1 tav. rip.ta, ill., 4°.

La seconda parte ha titolo: "Discours de la religion des anciens Romains, escript par ... Guillaume du Choul ... et illustré d'un grand nombre de medailles, & de plusieurs belles figures retirées de marbres antiques, qui se trouvent à Rome, & par nostre (sic) Gaule", con front. e paginaz. propri.

I parte: Dedica al re di Francia Enrico II. Segue: Table des choses principales . II parte: Dedica al governatore Durfé. Segue : Indice des matères ; Indice des médailles .

Edizione unitaria di alcuni noti trattati cinquecenteschi dell'archeologo lionese G uillaume Duchoul. Il trattato sugli usi religiosi antichi è basato su una ricca documentazione archeologica ( prevalentemente monete e rilievi scultorei), illustrata da incisioni non sempre fedeli nel tratto, ma assai precise. Le illustrazioni ricostruttive del Discours sur la castrametation sono copie, talora invertite, delle xilografie della prima edizione Lione, Rouille, 1555. La cura descrittiva delle monete, di cui è precisato il metallo e viene fornito l'elenco in appendice, dà al trattato il carattere di vero e proprio repertorio numismatico.

Graesse II, 441; Books on art p. 454; NUC 150, p.222

Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front. Nell'esempl. la II parte precede la I parte nella legatura.

2 A II 31 CATALOGHI: OD., CAT.1854

71. FALCONIERI, Ottavio (Roma 1636 - 1675)

Octavii Falonerii De nummo Apamensi Deucalionei diluvii typum exibente dissertatio ...

Romae, apud Fabium De Falco, 1667.

123 p., ill., 16°.

Ecclesiastico ed erudito romano, membro del circolo della regina Cristina di Svezia, delle accademie del Cimento e della Crusca e consulente artistico e archeologico a Roma di Leopoldo de' Medici, Ottavio Falconieri fu sempre diviso fra interessi scientifici, archeologici e teologici. Con questa dissertazione su di una moneta apamense di Filippo l'Arabo acquistò fama come studioso di antichità, ma incarichi di stato (fu internunzio in Fiandra) lo allontanarono successivamente da questi studi.

NUC 166, p.174; La Guardia XVII, n.52 ; Scandaliato XVII, n.347

Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front. Etichetta a stampa nel v. piatto ant.: Vincentii Follini Florentini . Note mss. nell'ultima c. di guardia.

2 G IV bis 54 CATALOGHI: OD. (s.v. Falconerius O .), CAT.1854 (s.v. Falconer )

72. FALCONIERI, Ottavio

Inscriptiones athleticae nuper repertae editae & notis illustratae ab Octauio Falconerio. Quibus accesserunt aliae ex Africanis marmoribus recens descriptae. Vna cum dissertatione de nummo Apamensi.

Romae, typis Fabij de Falco, 1668

[8], 230 p., ill., 4°.

Illustr.: monet e .

Dedica al card. Giacomo Rospigliosi; Lectori ( De nummo Apamensi : Dedica a Pierre Seguin)

Iscrizioni atletiche romane scoperte in San Pietro in Vincoli e in Africa, ne ll'agro Tunetano.

Books on art; NUC 166, p.174

Timbro: Biblioteca Universitaria Genova , con nota ms.: Acquisto prof. Pirker. 17-10-55 .

1 A IV 35 CATALOGHI: CAT.MOD.

73. FERRARI, Ottavio (Milano 1607 - Padova 1682)

Octauii Ferrarii De re vestiaria libri septem. Quatuor postremi nunc primum prodeunt ...

Patauii, typis Pauli Frambotti, 1654

[20], 261, [16] , 213, [26] p., tav. e ill., 4°

Antiporta f.ta: J. Ruphonus (figure allegor. in nicchia architett.). Illustr.: a bbigliamenti antichi, in parte da statue e monete; firme: Jo. Georg. sculps., Jac. Ruphonus f. (o scul .).

I parte: Dedica alla Repubblica di Venezia; Octauius Ferrarius lectori suo; Ode latina di G. Cruccolani; Index capitum . II parte: Dedica alla regina Cristina; Benevole lector; Index capitum . Segue: Index auctorum; Rerum, et verborum memorabilium index.

Ponderoso trattato sull'abbigliamento antico greco - romano . Di carattere erudito, è basato su riscontri letterari e limitati riscontri archeologici con statu e e monet e, riprodott e in illustrazioni di J. Ruphon e G. Georg. Quest'opera fu pubblicat a per la prima volta nel 1642 come polemica risposta a d un analogo trattato di Albert Rubens e questa ne è l'e dizione ampliata e definitiva . Ottavio Ferrari fu docente di eloquenza al Collegio Ambrosiano e poi all'Università di Padova. I suoi studi eruditi, piuttosto settoriali ed occasionali, pletorici e farraginosi, gli valsero tuttavia una notevole fama europea.

Books on art p. 550; BNP 51, col.112

Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

2 R VI 37 CATALOGHI: OD. (s.v. Ferrarius O .), CAT.1854

74. FERRARI, Ottavio

Octauii Ferrarii De re vestiaria libri septem. Quatuor postremi nunc primum prodeunt, reliqui emendatiores & auctiores... Quibus in hac nostra tertia editione accesserunt analecta de re vestiaria, & dissertatio de veterum lucernis sepulchralibus.

Patauii, typis Petri Mariae Frambotti, 1685

[12], 261, [8], 213, [20], [12], 155, [4], 39, [16], tav., ill., front. inc., 4°.

Contiene: "Octauii Ferrarii Analecta de re vestiaria siue exercitationes ad Alberti Rubenii commentarium de re vestiaria, & lato clauo" e " Octauii Ferrarii Dissertatio de veterum lucernis sepulchralibus", con front. proprio. Antiporta: figure allegor., f.ta: I. Ruphonius . Ill . f.te: Jo Georg. sculp.e Ruffonus f . (soggetti antiquari da reperti o di ricostruzione) .

De re vestiaria …Pars prima : Dedica del l 'editore ad Antonio Magliabechi, bibliotecario mediceo; Octauius Ferrarius lectori suo . De re vestiaria …Pars altera .: Beneuole lector; Index capitum . Segue: Index auctorum; Index rerum et verborum . A nalecta .: Praefatio ad lectorem; Index capitum . Segue: Index capitum e Indici.

Graesse II, 572; Books on art p. 550; NUC 170, p.405

Esempl. rileg. in 3 vol. Nota di poss. ms. nel front. di ogni vol.: Hic liber est Conventus S.Mariae Visitationis Genuae FF. Discalceatorum S.Augustini . Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

2 P III 69-71 CATALOGHI: OD. (s.v. Ferrarius O .), CAT.1854 (s.v.

75. FLORUS, Publius Annius

L. Anneus Florus recensitus & illustratus a Joanne Georgio Graevio

Trajecti Batavorum, apud Joannem Ribbium, 1680

[36], 210, 179, 123 p., 1 tav. rip.ta, ill., 8°

La seconda parte ha titolo: "Joannis Georgii Graevii animadversones in L. Annaei Flori" e contiene, a p.145: "Petri Ciacconi Toletani In columnae rostratae incriptionem a se conjectura suppletam explicatio". Antip orta f.ta: R. de Hooghe inv. et fecit (scena alleg. allusiva). Illustr.: incis. monetali.

Dedica al principe Guglielmo Enrico d'Orange ; Lectori benevolo ; De Floro ex Gerardi Joannis ... testimonia

Questa edizione di Floro curata dal Graevius è illustrata da belle incisioni monetali non firmate, tratte dalle sillogi monetali di F ulvio Orsini, Bye-Du Croy Ashott, H ubert Goltz ( Fasti ), Pierre Seguin e Ch arles Patin, e contiene una dissertazione epigrafica de ll'umanista Pe dro Chacon (Toledo 1525 - Roma 1581).

Graesse II, 605; BMC 74, col. 729 ; NUC 176, p.169

No ta di possesso ms.: Giovanni e Francesco Carrega nel v. del piatto ant. Piccolo timbro con stemma nel front. Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

2 P V 53 CATALOGHI: OD. (s.v. Florus ), BOTTO (s.v v . Florus e Ciacconi Petri ), CAT.1854 (s.v. Florus )

76. GANDUCIO, Odoardo (Capriata ? - 1620 )

Ragionamento di Odoardo Ganducio della conuersione de Gentili, e particolarmente de' Genouesi predetta da Esaia profeta. (contiene: Discorso sopra l'inscrittione, ouero epitafio ritrouato a Tortona in vn marmo, d'vn decurione antico genouese, ... Di Odoardo Ganducio).

In Genoua, ad instanza del Piacentino, 1615

[8], 96, 126, [10] p., front. xilogr. 4°.

Capilett. Front. f.to: P. Batta Dal Solaro . Pp. 1-126, con front. proprio e m. tipogr.: "Discorso sopra l'iscrittione, ouero epitafio ritrouato a Tortona in vn marmo, d' vn decurione antico genuese ... di Odoardo Ganducio. In Genoua, appresso Giuseppe Pauoni, 1614 (1615)". Edizione erroneamente datata "1618" in molti repertori, a causa di un'errata lettura della data riportata nel front. (v. Ruffini, p. 102-103)

Dedica al doge Tomaso Spinola e ai Governatori e Procuratori della Repubblica di Genova; A benigni lettori . Segue: Tauola delle cose più principali, che si contengono nel Ragionamento; Tauola delle cose più notabili contenute nel Discorso; Errori occorsi nello stampare .

Nel Discorso sopra l'inscrittione annesso a quest'opera di carattere teologico, Odoardo Ganducio analizza un'epigrafe romana ritrovata a Tortona " sotto terra frà i fondamenti, e rouine di un'antica Chiesa, che seruiua per coperchio di una tomba " e approfondi sce le tematiche onomastiche e giuridiche connesse , individuando lo status di municipio di Genova romana . Per sostenere le sue tesi l 'A. fa ampio uso di fonti letterarie antiche e moderne (A. Agustin, Alciato, Rosinus, Sigonio), correggendo erronee interpretazioni di annalisti genovesi circa i rapporti fra Genova e Roma. Il testo riporta epigrafi, specialmente locali, con l'indicazione del luogo di ritrovamento o di conservazione, e fa cenno, anche se in termini vaghi, al la topografia della città in età romana , con qualche memoria di ritrovamenti .

BNP 57, col.64; Ruffini n. 226

Nota di poss. ms.: Bibliothecae Cappuccinorum SS.mae Concept. Genuae nel v. della I c. Timbro ovale grande : Biblioteca della R. a Università di Genova nel v. del I front.

4 BB II 21 (1-2) CATALOGHI: CAT.1854

77. GANDUCIO, Odoardo

Ragionamento di Odoardo Ganducio della conuersione de' Gentili, particolarmente de' Genouesi predetta da Esaia profeta (contiene: Discorso sopra l'inscrittione, ouero epitafio ritrouato a Tortona in vn marmo , d'vn decurione antico genouese ... Di Odoardo Ganducio).

In Genoua, per Giuseppe Pauoni, 1626

[10], 94, 126, [10] p., 4°.

Capilett. . La p. 96 è num. erron. 94. A pp. 1-126, con front. proprio e m. tipogr.: "Discorso sopra l'iscrittione, ouero epitafio ritrouato a Tortona in vn marmo, d' vn decurione antico genuese ... di Odoardo Ganducio. In Genoua, appresso Giuseppe Pauoni, 1514"

Dedica al doge Tomaso Spinola e ai Governatori e Procuratori della Repubblica di Genova; A benigni lettori. Versi italiani. Segue: Tauola delle cose più principali, che si contengono nel Ragionamento ; Tauola delle cose più notabili contenute nel Discorso; Errori occorsi nello stampare .

Ruffini n. 375

Due fogli mss. inseriti prima del front. del Discorso con: Elenco dei Duci della Republica di Genova Etichetta a sta mpa: Ex Leg. P. Fran. & F. Vber. Spin. nel v. del piatto ant. Timbro a olio : Bibliotheca Col: Genuen : Soc: Jesu . nel v. del front. Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova .

L'esempl., come attestato dalla nota di poss., probabilmente non proviene dal fondo Botto. Nel catalogo Botto è segnata una copia di quest' opera con identiche n ote tip., forse eliminata in seguito come doppione

2 E V bis 62 CATALOGHI: OD., [ BOTTO ] , CAT.1854

GEVAERTS, Jean Gaspard (Anversa 1593 - 1666)

v. RUBENS, Albert, Regum et imperatorum Romanorum numismata ..., n. 114

78. GOLTZ, Hubertus (Wurzburg 1526 - Bruges 1583)

Fasti magistratuum et triumphorum Romanorum ab Vrbe condita ad Augusti obitum ex antiquis tam numismatum quam marmorum monumentis: Thesaurus item rei antiquariae huberrimus Huberti Goltzi ... : Fastiq. Siculi denuo restituti a p. And. Schotto S.I.

Antverpiae, apud Iacobum Biaeum, 1617 -18

[24], 288, [40] p., [6], 314 col., ill., front. inc., fol.

La seconda parte ha proprio front. : "Thesaurus rei antiquariae huberrimus ex antiquis tam numismatum quam marmorum inscriptionibus ... conquisitus ac descriptus ... per Hubertum Goltzium ... , Antverpiae, ex officina Gerardi Wolf s chat I , sumptibus Iacobi Biaei, 1618"

Front.: monum. allegor. con trofei ( ripete lo schema compositivo del front. di H. GOLTZ, C. Iulius Caesar siue historiae ... Brugis Fland. 1562). Capilett. Illustr.: incis. monet.

Fasti: Dedica di J. de Bye a Nicolaas Rockox e Paul Van Liere; Hub. Goltzius Venlon. ad lectorem ; And. Schottus lectori . Segue: Indici.

Thesaurus: Dedica di J. de Bye a Wratislao e Federico Rodolfo di F ü rstenberg; Series locorum communium [ Tavola delle materie, secondo l'ordine del libro ]

Edizione seicentesca delle due opere di M. Laurin e H. Goltz, Fasti magistratuum et triumphorum Romanorum , e Thesaurus rei antiquariae , già pubblicate rispettivamente nel 1560 e nel 1574. Q uesta edizione dell' editore e incisore di antichità J acob de Bye comprende i Fasti Siculi nella lettura critica di Andrea Schott e alcuni indici assai dettagliati. Libro di grande formato ed elegante veste tipografica, sottolinea la funzione de lla moneta come instrumentum historiae . I Fasti magistratuum sono corredat i da incisioni monetali , senza schedatura critica ma con l' indicazione del metallo, relative ai personaggi o agli eventi citati . Il Thesaurus è un'ampia nomenclatura numismatica ed epigrafica suddivisa per argomenti (edifici sacri, collegi sacerdotali, magistrature, onomastica...), con l'indicazione, per ogni termine, della provenienza da moneta o da epigrafe. Il frontespizio a monumento allegorico anticheggiante presenta forti analogie nello schema compositivo con quello dell'edizione cinquecentesca del C. Iulius Caesar siue historiae imperatorum, illustrato dal medesimo Hubert Goltz (qui n. 23 ).

Graesse III, 113; Books on art p. 699; Babelon,col.103; NUC 205, p.232

N ote mss. nel v. del front. e su foglietti applicati nei v. dei piatti ant. e post.. Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

3 B VII 13 CATALOGHI: CAT.1854

79. HARDOUIN, Jean (Quimper 1646 - Parigi 1729)

Joannis Harduini ... Nummi antiqui populorum et urbium illustrati.

Parisiis, excudebat Franciscus Muguet, 1684.

[20], 610, 36 p., front. inc., 4°.

Front.: stemma cardinal. Vignetta nella Dedica f.ta: P. Giffart Sculptor Regius

Dedica a C. M. Le Tellier; Lectori . Segue: Index Caesarum et Augustarum ; Nomina magistratuum ; Index rerum.

Silloge numismatica di zecche cittadine. Le monete, tratte da opere a stampa, sono suddivise per città ordinate alfabeticamente. Il commento critico comprende anche note erudite desunte dalle fonti letterarie antiche o moderne, sull e località di volta in volta esaminate . Opera discussa soprattutto per la controversa personalità del suo autore (noto per alcune tesi singolari, tra cui quella che tutte le monete antiche sarebbero falsificazioni di monaci benedettini), nasce dall'intento di delineare un quadro geoantropico dell'antichità attraverso le monete.

Books on art p. 786; Babelon, col.156; NUC 230, p.613; La Guardia XVII, n.74; Scandaliato XVII, n.425

Note mss. in latino nel v. del piatto ant., nella I e nell'ultima c. di guar. Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

2 A III 35 CATALOGHI: OD. (s.v. Harduinus J .), BOTTO (s.v. Harduini J .), CAT.1854 (s.v. Harduinus J .)

80. HILDEBRAND, Friedrich (Walkenried 1627 - Mersebourg 1687)

Antiquitates Romanae in compendium contractae, et iuxta ordinem alphabeti dispositae ... opera & studio M. Friderici Hildebrandi. Editio octava figuris aeneis exornata. Accedunt Ottonis Aicher De comitiis Romanorum libri III.

Vranequerae (sic), apud Leonardum Strik, 1700

[16], 523, 103 p., tav., 12°

Antiporta f.ta: J.M.C. Luiken (soggetto allegor.).

Dedicatio; Ad iuventutem Antiquitatis Romanae studiosam . Pp. 1-103 in fine: "De Comitiis Romanorum lib. III"

Lessico compendi ario di antichità romane . Le singole voci sono sintetiche e senza citazione delle fonti. Contiene un a dissertazione di O. Aicher sui c omizi curiati, centuriati e tributi. Il testo è corredato da numerose illustrazioni, prevalentemente gemme o monete antiche tratte da opere a stampa, tra cui Gemmae et sculpturae antiquae di Leonardo Agostini (Frane ker 1694) . Le illustrazioni riproducono i soli soggetti monetali o glittici spesso scontornati, ma riportano le indicazioni del reperto di origine e della fonte libraria. L'opera ebbe svariate edizioni dopo la prima ( Antiquitates potissimum romanae , Jena 1657), compresi anche numerosi compendi.

BMC 103, col. 850

Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

2 K I 49 CATALOGHI: OD. (s.v. Hildebrandus F .), BOTTO, CAT.1854 (s.v. Hildobrandus F .)

81. INGHIRAMI, Curzio (Volterra 1614 - 1655)

Ethruscarum antiquitatum fragmenta, quibus vrbis Romae, aliarumque gentium primordia, mores, & res gestae indicantur a Curtio Inghiramio reperta Scornelli prope Vulterram ...

Francofurti, s.t., 1637.

[24], 324 p., 4 tav.,ill., fol.

Occhietto. Tavole: 3 carte topogr. f.te: Dominicus Vadorinius Pomaranciensis delineavit . Capilettera xilogr.

Index materiarum; Curtius Inghiramius lectori . Segue: Index rerum .

Trattato di antichità etrusche basato su di un documento apocrifo (la cosiddetta " Cronaca etrusca di Prosperus Fesulanus " ) in seguito smentito d a Leone Allacci ( Leonis Allatii animadversiones ... Parigi 1640). Nonostante questo abbaglio , Curzio Inghirami, discendente d a una nota famiglia di umanisti volterrani, merita un posto nella storia de ll'antiquaria come antesignano di que gli ‘studi etrusch i' che avranno grande impulso in Italia nel successivo secolo XVIII.

Brunet III, col.438; Books on art p. 907; BNP 75, col.917; Scandaliato XVII, n.438

Nota di poss. ms. nell'occh. cancellata. Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

2 F IV 45 CATALOGHI: OD. (s.v. Inghiramius C .); CAT.1854

82. KIRCHER, Athanasius (Geisa 1601 - Roma 1680)

Athanasii Kircheri ... Obeliscus Pamphilius, hoc est, interpretatio noua & hucusque intentata obelisci hieroglyphici quem non ita pridem ex veteri hippodromo Antonini Caracallae Caesaris, in Agonale Forum transtulit ...& erexit Innocentius X ...

Romae, typis Ludouici Grignani, 1650

[64], 560, [ 30 ] p., ill., fol.

Antiporta con scena allegorica, f.ta: Io Aug. Caninius Rom inventor et del .; C. Bloemaert sculp .. Front. con stemma pontif.

Dedica del Kircher a Innocenzo X; Versi latini; Epistola paraenetica ad ...lectores; Historia Obelisci Pamphilii; Chronologia regum, Caesarum et pontificum qui obeliscorum erectione aeternam sibi apud posteros famam peperere a Misraim ad Innocentium X; Epistole celebrative al Kircher ; Index praefationum, capitum, paragraphorum, problematum...; Nomina authorum qui in hoc opere citantur. Segue : Index rerum notabilium.

Scritto in occasione della traslazione dell'obelisco del Circo di Massenzio in piazza Navona ad opera del papa Innocenzo X Pamphili, questo libro contiene una prima esposizione delle teorie sull'interpretazione dei geroglifici, illustrate poi in modo più dettagliato da Athanasius Kircher nell'opera maggiore, Oedipus Aegyptiacus (1652-54). L'interpretazione kircheriana si inserisce nella tradizione rinascimentale di studi neoplatonica ed ermetica che considerava i geroglifici un sistema di scrittura simbolica atta ad esprimere la natura trascendente delle cose. Pur nell'ambito di questa interpretazione simbolistica, Kircher riesce a cogliere la natura alfabetica di alcuni geroglifici e a stabilire una relazione fra l'antica lingua egizia e il copto; trascrive inoltre con buona fedeltà alcuni testi geroglifici tratti da fonti epigrafiche originali. Quest'opera sarà considerata un testo fondamentale degli studi di egittologia per oltre un secolo.

Brunet III, col.668; Books on art p. 994; BNP 71, col.827; Schudt n. 1130; NUC 297, p.458; Scandaliato XVII, n.454

Esempl. mutilo delle pp. 131-134, integrate in forma manoscritta. Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

2 A III 1 CATALOGHI: OD. (s.v. Kircherius A .), CAT.1854

83. KIRCHER, Athanasius

... Obelisci Aegyptiaci nuper inter Isaei Romani rudera effossi interpretatio hieroglyphica Athanasii Kircheri ...

Romae. ex typographia Varesii, 1666.

[26], 146, [5] p., ill., fol.

Antiporta ( ritratto clipeato di Alessandro VII con obelisco , su sfondo di paesaggio egizio ) . Front. con stemma papale. Capilett., finalini.

Dedica del Kircher al papa Alessandro VII; Praefatio; Chronologia regum caesarum et pontificum qui obeliscorum erectione aeternam sibi apud posteros famam peperere a Sothi...ad Alexandrum VII; Versi latini ; Argumentum Obelisci; Index sectionum et capitolorum . Segue: Index rerum notabilium .

Brunet III, col.668; Books on art p. 994; BMC 123, col. 711

Nota ms.: Coll.i Genu.is Soci.is Iesu nel front. Timbro a olio: Bibliotheca Col: Genuen: Soc: Iesu e timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

2 A V 29 CATALOGHI: OD. (s.v. Kircherius A .), CAT.1854.

84. KIRCHER, Athanasius

Athanasii Kircheri ... Latium. Id est, nova & parallela Latii tum veteris tum novi descriptio ...

Amstelodami, apud Joannem Janssonium à Waesberge, & haeredes Elizei Weyerstraet, 1671 .

[14], 263, [8] p., ill, tav. in parte rip.te, fol.

Antiporta f.ta: R. de Hooge fecit (Roma assisa fra simboli romani, papali e imperiali). Una t a v. f.ta: De Bernardinis civis et pictor Praenestino .

Dedica del Kircher al papa Clemente X; Praefatio ad lectorem ; Index capitum . Segue: Index rerum .

Storia e descrizione del Lazio. La materia è suddivisa in cinque libri: origini e descrizione di varie località, e descrizione dettagliata di Tivoli, Fano e l'Agro Pontino. L'opera è corredata da vignette e incisioni di grande formato con vedute di paesaggio, carte geografiche e topografiche, edifici coevi (ville patrizie) e ruderi.

Brunet III, col.667; Books on art p. 994; BNP 81, col.825; NUC 297, p.457; Scandaliato XVII ,n.453

Nota ms.: Colleg. Genuens . Soc. Iesu Inser. Catal. nel front. Timbro a olio piccolo: Bibliotheca Col: Genuen: Soc: Jesu . nel front. Timbro ovale grande: Biblioteca della R. a Università di Genova nel v. del front

2 F VI 23 CATALOGHI: OD. (s.v. Kircherius A .), CAT.1854

85. KIRCHER, Athanasius

Athanasii Kircheri ... Sphinx mystagoga, sive diatribe hieroglyphica, qua mumiae, ex Memphiticis Pyramidum adytis erutae, & non ita pridem in Galliam transmissae ... exibetur interpretatio ...

Amstelodami, ex officina Jannsonio-Waesbergiana, 1676

[16], 72, [8] p., 5 tav., di cui 3 rip.te, ill., fol.

Occh. Ill.: geroglifici egizi in facsim., mummie. Una tav. f.ta: C. Decker in. et fe .

Imprimatur ; Dedica all'arcivescovo di Lione Camille de Neufville; Epistola del Signor De Four ad Athananius Kircher; Epistola di Athananius Kircher al De Four; Distributio Sphingis mystagogae (Sommario). Segue: Index rerum & verborum

Interpretazione simbolistica di iscrizioni geroglifiche rinvenute su di una mummia egizia di proprietà del signor De Four di Lione e conservata nel castello di Ussé in Touraine. Il libro è illustrato da incisioni calcografiche e xilografiche con mummie e facsimili di geroglifici.

Graesse IV, 22; BMC 123, col. 715; NUC 297, p.459

Nota di poss. ms.: Colleg. Genuens. Soc. Iesu inscrip . Catal . nel front. Timbro a olio: Bibliotheca Col: Genuen: Soc: Iesu nel front. ; Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. dell'occhietto

2 A V 28 CATALOGHI: OD. (s.v. Kircherius A .), CAT.1854

86. KIRCHER, Athanasius

Romani Collegii Societatis Jesu Musaeum celeberrimum, ... P. Athanasius Kircherus Soc. Jesu, ... instruxit; ... exponit Georgius de Sepibus Valesius, authoris in machinis concinnandis executor .

Amstelodami, ex officina Janssonio-Waesbergiana, 1678

[6], 66, [3] p., 14 tav. in parte rip.te, ill., fol.

A ntip orta.

Dedica del Kircher al conte G. De Clary; Curioso lectori... Georgius de Sepibus ; Index contentorum. Segue : Index rerum; Index figurarum.

Primo c atalogo del Museo Kircheriano nel Collegio Romano della Compagnia di Gesù, a cura di Giorgio De Sepibus . Le illustrazioni testimoniano l'eterogeneità della raccolta: oggetti antichi, obelischi , strumenti fisici, ottici e di altro genere . I reperti antichi sono descritti nella prima parte.

Graesse IV, 21; Books on art p. 994; BNP 81, col.829; Scandaliato XVII, n.456

Nota di poss. ms.: Colleg. Genuens. Soc. Iesu inscrip . Catal . nel front. Timbro a olio: Bibliotheca Col: Genuen: Soc: Iesu nel front.; Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del dell'antip.

2 A IV 23 CATALOGHI: OD., CAT.1854 (anche s.v. Sepibus de Georgius )

87. KIRCHMANN, Johann (Lubecca 1575 - 1643)

Johannis Kirchmanni ... De funeribus Romanorum libri quatuor.

Hamburgi, ex bibliopolio Frobeniano, 1605

[14], 676, [34] p., 16°

Capilettera, frontalini e final.

Dedica Magnificis et amplissimis Consulibus ac Senatoribus urbis Lubecae ; Versi latini in onore dell'A.. Segue: Breviarium operis; Index Authorum [ Elenco delle fonti ] ; Index rerum ...

D issertazione sugli usi funerari romani. Si basa sulle fonti letterarie ma anche su epigrafi funerarie di provenienza romana . S tudioso di antichità romane, J. Kirchmann aveva viaggiato in Italia prima di fondare una sua scuola a Rostok e ottenere successivamente la direzione del ginnasio di Lubecca.

BNP 81, col.866

Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

2 G IV bis 40 CATALOGHI: CAT.1854

88. LAURENBERG, Johann Wilhelm (Rostock 1590 - 1658)

Joannis Laurembergi Graecia antiqua. Edidit Samuel Pufendorf.

Amstelodami, apud Joannem Janssonium, 1660

[10], 63 p., 27 tav., ill., 4°.

Capilettera e finalini.

Dedica del Pufendorf a Petrus Julius Coyet; De Graecia antiqua...dissertatio [ Prefazione del Lauremberg ] . Segue: Index tabularum

Atlante storico delle regioni della Grecia continentale e delle principali isole. È costituito da carte geografiche con l'indicazione di località storiche e siti antichi , sulla base delle fonti letterarie. Ogni carta è preceduta da una sintetica nota storica sulla regione in esame, con annotazione di miti, antiche memorie, riti e divinità di culto. Opera di limitata validità scientifica per la settorialità delle fonti utilizzate, testimonia tuttavia il sorgere d ell' interess e archeologic o per la Grecia antica.

BNP 90, col.70

Esempl. mutilo: m ancano le pp. 19-20 e 31-38 e 4 tavole.

Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

2 M I 25 CATALOGHI: CAT.1854 (s.v. Laurembergius J .)

89. LEPAULMIER DE GRENTEMESNIL, Jacques (PALMERIUS) (Auge 1587 - Caen 1670)

Jacobi Palmerii à Grentemesnil Graeciae antiquae descriptio.

Lugduni Batavorum, apud Danielem à Gaesbeeck, 1678

[56], 684, [18] p., 4°.

Dedica di E. Morin a Charles di Sa i nt e Maur e duca di Montausier ; Jacobi Palmerii ... vita; Versi celebrativi in latino , francese e spagnolo ; Index auctorum emendatorum et illustratorum; Stephani Morini ad lectorem praefatio . Segue: Index rerum et verborum memorabilium .

Descrizione geoantropica dell'antica Grecia su base letterari a . L'opera fu pubblicata postuma a cura di É tienne Morin.

Books on art p. 1167; BNP 95, col.176

Nota di poss. ms.: Giovanni e Francesco Carrega nel v. piatto ant. Piccolo timbro con stemma nel front. Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

2 P II 63 CATALOGHI: OD. (s.v. Palmerius ) , BOTTO (s.v . Palmerius ),
CAT.1854 (s.v. Palmerius Jacobus )

90. MARTINELLI, Fioravante (Roma, XVII sec.)

Roma ricercata nel suo sito, et nella scuola di tutti gli antiquarij: di Fioravante Martinelli Romano. Quarta impressione reuista, corretta & accresciuta dall'autore ...

In Venetia, per Gio: Pietro Brigonci, 1664.

178, [14] p., 12°.

Frontespizio con incis. monetale (Domiziano)

Lettore forastiero [ Prefazione ] ; Indice delle giornate . Segue: Indice della materia più notabile .

Breve guida di Roma, per itinerari suddivisi in dieci giornate. Gli itinerari illustrano diverse zone della città ( Borgo Vaticano, Trastevere, da Strada Giulia all'isola di S.Bartolomeo, da S.Lorenzo in Damaso al Monte Aventino, dalla piazza di Pasquino per li monti Celio e Palatino, da S.Salvatore del Lauro per Campo Vaccino, dalla piazza di S.Apollinare per il monte Viminale e Quirinale, dalla piazza Nicosia alle terme Dioclettiane, da piazza Borghese a Porta Pinciana ) e si concludono con la visita delle Nove Chiese e l'elenco d i Porte , Monti e Rioni , seguito da quello delle piazze e delle strade principali. Guida di carattere divulgativo, ebbe numerose edizioni.

Schudt n. 235; NUC 365, p.156

T imbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

2 N I bis 40 CATALOGHI: OD. (s.v. Martinellus F .), CAT.1854

MEDIOBARBUS Franciscus

v. OCCO, Adolf Imperatorum Romanorum numismata a Pompejo Magno ad Heraclium ab Adolfo Occone olim congesta, n. 99

91. MINUTOLO Giulio

Romana antiquitas dissertationibus historico-criticis illustrata ... a Iulio Minutolo Caelestinorum abbate ...

Romae, typis Ioannis Iacobi Komarek, 1689

[16], 447 p., 16°.

Index dissertationum ; Versi latini; Dedica al card. Carlo Barberini.

Il libro analizza la topografia e gli antichi edifici di Roma, con attenzione alle tipologie architettoniche (mura, case, templi, f ori, basiliche ...) e alle tecniche costruttive. La materia è suddivisa in sette dissertazioni, ognuna conclusa da un Syllabus Authorum , elenco ragionato delle fonti letterarie moderne sui singoli argomenti delle dissertazioni . L'opera costituì fonte di riferimento per le successive topografie di Roma antica del XVIII sec olo .

Books on art p. 1385; BNP 115, col.736; Schudt n. 799

Esempl. mutilo degli indici ? Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

2 N I 9 CATALOGHI: OD., CAT.1854

92. MONTANO, Giovanni Battista ( Milano 1534 - Roma 1621)

Libro primo. Scielta d i varii tempietti antichi. Con le piante et alzatte, desegnati in prospettiua da Gio. Batta Montano Milanese. Date in luce, per Gio. Batta Soria Romano a benefitio publico ...

In Roma, apresso il sudetto Soria, 1624

[4] c . , 66 tav. num., 2 ritr., fol.

Front. inciso a nicchia architett. e figure allegor. con stemma cardinal. (Borghese), f.to: B. F . Ritratto di Giovanni Battista Montano nel v. della c. 3 , f.to: Hieronis. David 1624 ; ritratto di Giovanni Battista Soria nel recto della c. 4 . La tav. n. 66 è f.ta: H. D. scul.

Dedica al card. Borghese; Alli lettori .

Raccolta di incisioni di Jér ôme David da disegni eseguiti fra il 1594 e il 1610 da Giovanni Battista Montano, con ricostruzioni di edifici antichi. Questo primo gruppo di incisioni fu in seguito completato dall'editore Giovanni Battista Soria con altre due raccolte, i Diuersi ornamenti capricciosi per Depositi e Altari (1625) e i Tabernacoli diuersi (1628), sempre da disegni del Montano. Un decennio più tardi l'editore romano Callisto Ferranti pubblicò altre due raccolte di incisioni montaniane, l 'Architettura con diuersi ornamenti cauati dall' antico (1636) e Raccolta de' Tempij et Sepolcri disegnati dall' antico (1638). Verso il 1680 i rami delle cinque raccolte pervennero alla calcografia romana di Giovanni Domenico De Rossi e qui furono utilizzati per un corpus unitario in cinque tomi, edito per la prima volta nel 1684 con il titolo Li cinque libri di Architettura di Gio. Battista Montani Milanese .

BNP 117, col.1075; BMC 163, col. 66; NUC 391, p.592; Scandaliato XVII, n. 609

Rilegato con: ID., [ " Architettura con diuersi ornamenti cauati dall'Antico " ? ] ; "Tabernacoli diuersi nouamente inuentati da M. Giouanbatista Montano ... Dati in luce da Giouanbatista Soria ..., Roma 1628"; "Diuersi ornamenti capricciosi per depositi o altari ... inuentati da Giouanbatista Montani ... Dati in luce da Giouanbatista Soria ... Roma 1625"; "Raccolta dé tempij, et sepolcri disegnati dall'antico da Gio Batta Montano Milanese dato in luce da Calisto Ferrante Romano. Roma 1638", n. 93 . La prima opera del vol. unitario è mutila del front., sostituito da titolo ms. nella I c. di guar.: " Montano Gio. Batta , I cinque ordini di Architettura. Roma 1638. Presso Ferrante " . Titolo ms. sul dorso: " Architettura del Montano ".

3 V IX 38 (4) CATALOGHI: CAT.1854

93. MONTANO, Giovanni Battista

Raccolta de' tempij, et sepolcri disegnati dall'antico da Gio: Batta Montano Milanese. Dato in luce da Calisto Ferrante Romano.

In Roma, appresso al medesimo Calisto [Ferrante], 1638

29 tav. non num., front. a nicchia architett. e figure alleg. , fol.

Books on art p. 1401; BNP 117, col.1074; NUC 391, p.592

Rilegato con: " [ Architettura con diuersi ornamenti cauati dall'Antico? ] ; "Tabernacoli diuersi nouamente inuentati da M. Giouanbatista Montano ... Dati in luce da Giouanbatista Soria ..., Roma 1628"; "Diuersi ornamenti capricciosi per depositi o altari ... inuentati da Giouanbatista Montani ... Dati in luce da Giouanbatista Soria ... Roma 1625"; " Scielta di varii tempietti antichi ...desegnati da Gio: Batta Montano ... Date in luce per Gio: Batta Soria ... Roma 1624", n. 92

3 V IX 38 (5) CATALOGHI: CAT.1854

94. MONTELATICI Domenico

Villa Borghese fuori di Porta Pinciana con l'ornamenti che si osseruano nel di lei Palazzo, e con le figure delle statue più singolari ...

In Roma, per Gio: Francesco Buagni, 1700

[16], 321, [12] p., tav. in parte rip.te, 8°.

Il nome dell'A. dalla Dedica. Occhietto. Antiporta f.ta : T.V . [T.Verkruys] (soggetto allegorico con cartiglio: In utroque vigil ). Una tav. è firmata T. Verkruys .

Dedica al principe Giovanni Battista Borghese; Indice delle parti principali, ornamenti...nelli quattro Recinti della Villa . Segue: Indice delli Bassi rilievi, Statue & altro ...

Sintetica guida alla Villa Borghese compilata dall'" addetto al Guardarobba " della villa stessa. La descrizione riguarda le parti esterne, il complesso architettonico della villa e le collezioni d'arte, compresa quella antica.

Books on art p. 1401; Schudt n. 1105; BMC 163, col. 156; NUC 502, p. 666

Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

2 S I 22 CATALOGHI: CAT.1854

95. NORIS, Enrico (Verona 1631 - Roma 1704)

Ad Antonium Magliabecum ... In notas Ioannis Garnerij ad inscriptiones epistolarum synodalium XC & XCII inter Augustinianas censura F. Henrici de Noris ...

Florentiae, ex typographia Hippolyti de Naue, s.a. (1674)

46, [2] p., 4°.

La data dall'Imprimatur e da repertorio

BNP 125, col.673

Volume miscellaneo. Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova sul primo front. del vol. misc.

2 F III 13 (2) CATALOGHI: OD., CAT.1854 (s.v. Norisius H .)

96. NORIS, Enrico

Duplex dissertatio de duobus nummis Diocletiani et Licinii ex cimelijs ... Leopoldi Cardinalis Medicei cum auctario chronologico de votis decennalibus imperatorum ac Caesarum. Auctore F. Henrico Noris ...

Florentiae, ex typographia Nicolaj Nauesij, 1675.

[6], 154 p., ill., 4°.

Illustr.: monet e . Capilett. e testate

Books on art p. 1479; BNP 125, col.674; La Guardia XVII, n.99; Scandaliato XVII, n.637

Nota di poss. ms.: Giovanni e Francesco Carrega nel v. del piatto ant. Appunti mss. [di G.L. Oderico?] a margine di alcune pag. Piccolo timbro con stemma nel front. Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

2 G V 40 CATALOGHI: OD., BOTTO, CAT.1854 (s.v. Norisiusus H .)

97. NORIS, Enrico

Epistola consularis in qua collegia LXX consulum ab anno christianae epochae XXIX imperij Tiberij Augusti decimoquinto vsque ; ad annum CCXXIX imperij Alexandri Seueri octauum, in vulgatis Fastis hactenus perperam descripta, corriguntur, supplentur, & illustrantur. Auctore F. Henrico Noris ...

Bononiae, ex typographia HH. Antonij Pisarij, 1683

200, [4] p., 4°.

Occhietto.

L'epistola è indirizzata ad Antonio Pagi.

BNP 125, col.674

P rima dell'ultima c. di guar. vi sono 7 cc. Di appunti mss. con titolo Addenda p. 45 [ di G. L. Oderico?]. Nota di poss. ms.: Giovanni e Francesco Carrega nel v. piatto ant. Piccolo timbro con stemma nel front. Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

2 N VIII 4 CATALOGHI: OD., BOTTO, CAT.1854 (s.v. Norisius H .)

98. NORIS, Enrico

Annus et epochae Syro Macedonum in vetustis vrbium Syriae nummis ... expositae. Additis fastis consularibus anonymi omnium optimis. Accesserunt nuper dissertationes de paschali Latinorum cyclo annorum LXXXIV ac Rauennate annorum XCV. Auctore F. Henrico Noris ... .

Lipsiae, apud Thomam Fritsch, 1696.

[18], 252 p., 1 tav. rip.ta, ill., 4°

Illustr.: monet e ; carta geogr. nella prima c. . Ritratto dell'A.

Dedica a Francesco Maria Medici; Adprobationes ; Versi latini in onore dell'A.; Praefatio .

Graesse IV, 687; Books on art p. 1479; BNP 125, col.673

Nota di poss. ms.: Giovanni e Francesco Carrega nel v. del piatto ant. Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

2 E III 11 CATALOGHI: OD., BOTTO, CAT.1854 (s.v. Norisius H .)

99. OCCO, Adolf (Ausburg 1524 - 1606)

Imperatorum Romanorum numismata a Pompejo Magno ad Heraclium ab Adolfo Occone olim congesta, nunc Augustorum iconibus, perpetuis historico-chronologico notis, pluribusque additamentis illustrata, & aucta ... studio et cura Francisci Mediobarbi Biragi ...

Mediolani, ex typographia Ludouici Montiae, 1683.

[12], 624 p., ill., fol.

Antip. con ritratto d ell'imperatore Leopoldo I, f.to: Philippus Biffius del., Simon Durellus sculp . Front. con vignetta f.ta: De Loisy fec .. Illustrazioni: incisioni monetali numerate (231+3) di Simone Durelli (il nome dell'incisore dalla prefazione Lectori benevolo ).

Dedica del Mediobarbus a ll'imperatore L eopoldo I ; Lectori beneuolo; Index errorum corrigendorum; Index alphabeticus omnium Augustorum...qui in hoc opere continentur. Segue : Index partium aduersarum alphabetico ordine... [ Indice dei soggetti dei rovesci ] ; Index illustrium virorum quorum nomina in nummis imperialibus occurrunt [ Personaggi non imperiali riportati sulle monete ] ; Index coloniarum, & municipiorum; Index Auctorum, & illustrium Musaeorum, ex quibus additamenta sumpsimus [ Indice misto di opere a stampa e collezionisti ] .

Q uesta revisione del Mediobarbus della cinquecentesca silloge di Adolf Occo si segnala per le pregevoli incisioni monetali di Simone Durelli, di tratto nitid o , accurate e abbastanza fedeli.

Books on art p. 1490; Babelon, col.111; BMC 174, col. 298; La Guardia XVII, n.90

E sempl. mutilo delle pp. 555 e 556 . Nota ms. nel front.: Collegii Soc.tis Bastiensis Iesus e altra nota cancellata Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. della I c. di guar.

Altro esempl. segnato: 3 I IX 60 (Etichetta incollata nel v. piatto ant. con nota ms. Ex libris D. A. Mosti . Timbro : Biblioteca Universitaria. Genova nel v. dell'antip. Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel front. . Prima dell'ultima c. di guar. è inserita una tavola con reperti archeologici (monete e resti di decorazione architettonica) dissotterrati a Cordova , nei pressi della parrocchiale di S. Domingo. La tavola è stata inserita posteriormente, come si ricava dalla data 1761 riportata da una delle didascalie e relativa al ritrovamento di una delle monete illustrate nella tavole. Nell'esempl. segnato 2 A V 21 questa tavola non esiste. CATALOGHI: CAT.1854)

2 A V 21 CATALOGHI: OD. (s.v. Mediobarbus, F .), CAT.1854 (s.v. Occo A .)

100. OISEL, Jacob (Danzica 1631 - Groningen 1686)

Thesaurus selectorum numismatum antiquorum ... à C. Iulio Caesare ad Constantinum Magnum usque ... auctore Jac. Oiselio, J.C.

Amstelodami, ox (sic) Officina Henrici & Theodori Boom, 1677

[20], 570, [22] p., 11 7 tav ., 4°.

Antiporta (figg. allegoriche in cornice architett.) f.ta: Ger. Laresse pinx.; Chr. Hagen sculp . Tavole f.te: Bloteling f. , R.A. Parsyn fe ., H. Bary fe .

Iac. Oiselius lectori benevolo; Elenchus generalis eorum, quae singulis classibus continentur; Index specialis ordinem et seriem ... designans . Segue: Index Auctorum veterum et recentiorum [ Elenco delle fonti citate ] , Index rerum et verborum [ analitico ]

Silloge numismatica a carattere tematic o . Le monete sono suddivise in dieci categorie ( Imagines Imperatorum; Regionum, provinciarum ... symbola; Deorum, dearumque simulacra; Virtutum ... emblemata; Quae ad expeditiones militares ... pertinent; Circi, ludi; Apotheoses; Aedificia; Sacerdotia, signa pontificalia; Miscellanea ). Opera classificatori a , con impiego della moneta in funzione chiarificatrice di problematiche antiquarie. Le belle incisioni monetali di Bloteling , R.A. Parsyn e H. Bary, un po' ritoccate ma sostanzialmente fedeli , erano state create q ualche anno prima per il libro di storia romana di Joachim Oudaan , Romasche Mogentheid (1664).

Books on art p. 1494; Babelon, col.155; BNP 126, col.808; BMC 175, col. 17; La Guardia XVII, n.101.

Le cc. 9 e 10 prelim. ripetono il front. e le prime 2 pag. della prefaz. Iac. Oiselius lectori benevolo , ma con impressione differente.

Nota ms. nel front.: Est ad usum D. Ioannis à Ianua . Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

2 A III 38 CATALOGHI: OD. (s.v. Oiselius J .), CAT.1854 (s.v. Oiselio J .)

101. ORSATO, Sertorio (Padova 1617 - 1678)

Li marmi eruditi ouero Lettere sopra alcune antiche inscrizioni di Sertorio Orsato ...

In Padoua, per Pietro Maria Frambotto, 1669

[16], 279, [24] p., front. bicol., ill., 1 tav. rip.ta, 4°

Occhietto. Tavola f.ta: Gio. Georg. sculp .. Capilett. e finalini.

Dedica a Battista Nani, procur. di S.Marco; Benigno lectori ; Versi celebr. in latino e ital.; Soggetti ai quali sono indirizzate queste lettere . Segue: Soggetti uiui riueriti et Auttori nominati; Inscrizioni allegate...; Lettere, abbreuiature e note spiegate; Indice delle cose più notabili .

Undici brevi dissertazioni epigrafiche, in forma di epistole indirizzate ad amici eruditi. Il conte Sertorio Orsato, letterato ed antiquario, membro dell'Accademia dei Ricovrati, aveva anche interessi scien tifici, che gli valsero una cattedra di fisica a ll'Università di Padova. Per le antichità , soprattutto per l'epigrafia , aveva però un interesse particolare che lo spinse a compiere numerosi viaggi per l'Italia alla ricerca di iscrizioni inedite. Prima di queste epigrafi (accolte dal Maffei nel Museum Veronense ), Orsato si era messo in luce con la p ubblica zione della silloge di iscrizioni padovane Monumenta Patavina (1652) . Un'altra raccolta di epistole epigrafiche rimaste inedite alla sua morte fu successivamente pubblicata dal nipote Gianantonio nel 1719 ( Marmi eruditi … colle annotazioni del p. Gianantonio Orsato , Padova, G . Comino, 1719 ).

BNP 127, col.866

Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

2 F IV bis 24 CATALOGHI: CAT.1854

102. PANVINIO, Onofrio (Verona 1529 - Palermo 1568)

Onuphrii Panvinii ... De ludis circensibus, libri II. De triumphis, liber I ... Cum notis Joannis Argoli I.U.D. et additamento Nicolai Pinelli I.C. ...

Patauii, typis Pauli Frambotti, 1642.

[20], 148, [18], 129 p., tav. in parte rip.te., front. inciso, fol.

Occhietto. Front.: monum. architettonico con scene agonali. Una tavola f.ta: Duperac opus ; altre tav . f.te : Panunii opera Venetiis 1580 , opp. O. Panunii inuentoris opera 1580 . Ritratto di O. Panvinio.

Dedica dell'editore a J acopus Lindenov; Onuphrius Panvinius [ Elogio ] ; Praefatio; Summa singulorum capitum; Index rerum. Segue : Joannis Argoli ... notae; Additamentum Nicolai Pinelli .

Questa edizione padovana ricalca l'ediz. Venezia, Ciotti, 1600 (v. 34 ), con qualche variazione nelle parti preliminari. Le illustrazioni, tratte presumibilmente dagli stessi rami, sono ridotte di numero. Anche il frontespizio è lo stesso, con alcune modifiche apportate alla matrice originale per inserirvi un piccolo ritratto del Panvinio.

Graesse V, 123; Babelon, col.115, n.1; NUC 440, p.256

Nota ms. nella I c. di guar.: Conv.tus S.Aug.ini Albintemelij ad [ usum ?] Angelici Aprosii Ventimigliani Augustiniani eiusdem Conventus alumni. Venetiis 1643 £ 30 . Timbro a olio : Bibliotecae Aprosianae nell'occh. Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. dell'occh.

2 A IV 33 CATALOGHI: OD. (s.v. Panvinius O .), CAT.1854 (s.v. Panvinius O .)

103. PANVINIO, Onofrio

Onuphrii Panuinii ... Antiquitatum Veronensium libri VIII. Nunc denuo in lucem editi variisque iconibus et antiquis inscriptionibus locupletati.

Patauii, typis Pauli Frambotti, 1648.

[18], 244, [12] p., tav . in parte ripiegate, front. inciso, fol.

Il luogo di stampa dalla Dedica. Occhietto. Front.: nicchia architett. con figure allegoriche e santi. Tavole in parte firmate: F. Huret fec . e Gio Georgi fec .. Ritratti

Illustrissimis ... decemuiris et nobilium Consilio vrbis Veronae [ Dedica dell'editore ] ; Paulus Antonius Clodius; Paulus Frambottus lectori salutem; Onuphrius Panuinius [ Elogio e opere del P . ] ; Index auctorum; Index capitum; Veronae topographia Virgilio Centone expressa . Segue : Index rerum et verborum; Antiquarum Inscriptionum Veronensium syllabus .

Trattato storico-antiquario sulla città di Verona. Il testo fu tratto da un autografo di Onofrio Panvinio, rimasto inedito come molta parte della documentazione erudita raccolta dall'umanista durante la sua breve vita. L'opera traccia una storia di Verona dalle origini all'età moderna, raccoglie ed illustra memorie e monumenti antichi e delinea le biografie degli uomini famosi della città. Il testo è arricchito da belle incisioni con vedute cittadine, resti archeologici e ricostruzioni dei monumenti antichi, con particolare riguardo al teatro romano. La documentazione e la struttura stessa del libro saranno fondamentale fonte di riferimento un secolo dopo per l'opera Verona illustrata di Scipione Maffei.

Graesse V, 123; Books on art p. 1536; NUC 440, p.255; Scandaliato XVII, n.670

Timbro ovale grande : Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. dell'occh.

2 H X 9 CATALOGHI: OD. (s.v. Panvinius O .), CAT.1854 (s.v. Panvinius O .)

104. PANVINIO, Onofrio

Onuphrii Panuinii ... Antiquitatum Veronensium libri VIII. Nunc denuo in lucem editi variisque iconibus et antiquis inscriptionibus locupletati.

Patauii, typis Hered. Pauli Frambotti, 1668

[18], 244, [12] p., tav . in parte rip.te., front. inciso, fol.

Il luogo di stampa dalla Dedica. Occhietto. Front.: nicchia architett. con figure allegoriche.

Dedica del Frambotti ad Andrea, Paolo e Daniele Morosini; Marcus Antonius Clodius; Paulus Frambottus lectori salutem; Veronae topographia Virgilio Centone expressa; Series iconum [ Elenco delle tavole ] ; Onuphrius Panuinius [ Elogio e opere di O. Panvinio ] ; Index auctorum; Index capitum. Segue: Index rerum et verborum; Antiquarum Inscriptionum Veronensium syllabus.

Questa edizione ricalca quella del 1648 dell'editore Paolo Frambotto , dalla quale differisce solo per l e riduzioni operate all' apparato illustrativo .

Graesse V, 123

T imbro: Sertorio Giacomo Francesco A.I.C.I, con nota ms.: 80 G.F. Sertorio nel front. E tichetta a stampa: R. Biblioteca Universitaria di Genova. Eredità Sertorio 1903 n el v. del piatto ant. . Timbro: R. Biblioteca Universitaria Genova nel front.

3 ZZ Stipo IV 1 CATALOGHI: CAT.MOD.

105. PATIN, Charles (Parigi 1633 - 1693)

Familiae Romanae in antiquis numismatibus, ab Vrbe condita, ad tempora diui Augusti. Ex bibliotheca Fuluii Vrsini, cum adiunctis Antonij Augustini... Carolus Patin ... restituit, recognouit, auxit.

Parisiis, apud Joannem Du Bray, Petrum Variquet et Robertum De Ninuille, 1663.

[34], 429 p., front. con vign., ill., fol.

Antiporta f.ta: F. Cha u neau in. e fecit (scena allegorica su sfondo di edifici antichi e reperti); vignetta del front.: trofeo romano e cartiglio: Arma virumque canit . Ritratto del re Luigi XIV, f.to: N. Mignard pinxit - P. Van Schuppen sculpebat 1662. Ritratto dell'A., f.to: Le Febure pinxit et sculp . Illustr.: incisioni monetali.

Dedica del Patin al re di Francia Luigi XIV; Dediche encomi astiche al Patin e versi celebrat. in latino; Praefatio in numismata per Fulvium Ursinum; Praefatio [ d i C. Patin ] . Segue: Indici.

Edizione seicentesca delle due opere di A ntonio Agustin e F ulvio Orsini sulle famiglie di monetieri roman i . Opera a carattere classificatorio, è suddivisa in due parti distinte, corrispondenti ai due diversi corpora di Orsini e Agustin, già pubblicati da Fulvio Orsini ( Familiae Romanae quae reperiuntur in antiquis numismatibus , Roma 1577: qui al n. 28). Il trattato dell'Agustin (curato in realtà da F ulvio Orsini) è riprodotto senza variazioni, mentre quello dell'Orsini comprende annotazioni e integrazioni di Charles Patin e altri numismatici. Le incisioni monetali , che come nell'edizione cinquecentesca corredano il solo testo dell'Orsini, sono completamente rinnovate e comprendono anche nuovi esemplari. Le poche variazioni apportate all'opera, ad un secolo di distanza dalle prime edizioni, confermano la considerazione di cui godeva ancora nel XVII secolo la cerchia antiquaria dell'Agustin .

Brunet IV, col.439; Books on art , suppl ., p. 474; Babelon, col.143 ; NUC 444, p.531; La Guardia XVII, n.112; Scandaliato XVII, n.679

Note mss. nella I c. di guar.: Table des familles romaines... dans Patin [ elenco ] e altre note . Nota di poss. ms. nella II c. di guar.: De la bibliothèque, et avec les remarques de messire Alexandre Le Roy [...] 1732 . Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

2 A V 1 CATALOGHI: OD. (s.v. Ursinus F .), BOTTO, CAT.1854 (s.v. Patini C .)

106. PATIN, Charles

Introduzione alla storia della pratica delle medaglie. Di Carlo Pattino tradotta dal francese da Constantin Belli ...

Venetia, presso Gio: Giacomo Herz, 1673

[24], 168 p., ill., 16°.

Occhietto. Antiporta f.ta: I. Ruphonus sc. (figure allegor. su sfondo di edifici antichi e monete). Illustr.: incisioni monetali. Capilett.

Dedica di Giovanni Belli a Nicolò Michiel; Al lettore; Tavola de' capitoli .

Sintetico compendio di numismatica. Vengono illustrate monete antiche ebraiche, puniche, greche e romane, e monete moderne. Opera di carattere divulgativo e tono didattico, ebbe un buon successo, testimoniato da svariate edizioni e traduzioni.

Graesse V, 167; Books on art p. 1558; Babelon col.143, n.2; NUC 444, p.532; La Guardia XVII, n.18

Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

2 P IV 52 CATALOGHI: OD. (s.v. Patinus C ), CAT.1854 (s.v. Patini C .)

107. PATIN, Charles

Thesaurus numismatum antiquorum & recentiorum, ex auro, argento, & aere, ab illustriss. & excellentiss. D. D. Petro Mauroceno ... collectorum.

Venetiis, ex typographia Io: Francisci Valuasensis, 1683

148 p., front. con vign., ill., 4°

L'A. dalla Dedica e dall'introduzione Benevolo lectori . Antiporta con allegoria celebrativa di P. Morosini. Front. con vignetta allegorica. Illustr.: incis. monetali. Capilett., testate, finalini.

Dedica Principi et Serenissimo et Excelso Decemvirorum Consilio ; Benevolo lectori Carolus Patinus . Segue: Index capitum .

Graesse V, 167; Books on art p. 1558; Babelon col.144, n.1; NUC 444, p.533; La Guardia XVII, n.115

Nota di poss. ms. nel front.: Hic liber est Conventus S. Mariae Visitationis FF. Eremitarum Discal ceatorum S. Augustini Genuae D A 53 . Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

2 A III 36 CATALOGHI: OD. (s.v. Maurocenus P .), CAT.1854 (s.v. Patini C .)

108. PEDRUSI, Paolo (Mantova 1644 - Parma 1720)

I Cesari ... raccolti nel Farnese Museo e pubblicati colle loro congrue interpretazioni ... dal padre Paolo Pedrusi ...

In Parma, nella stampa di S.A.S., 1694-1727

10 tomi in 10 vol., tav. num., fol.

I tomi IX e X sono opera di Pietro Piovene. Antiporte nei tomi I, VII, VIII, IX, e X, f.te.: F. M. Francia sc. (tomo I), Gio Batta Sintes scult. ... 1718 (tomi VII e VIII), Ilarius Spolverini ... inv. et del ., Arnoldus Van Westerhout ... fec. Rom. 1721 ( tomi IX e X) (ritr atto di Francesco II Farnese con fig. allegor.). La tav. rip.ta nel I tomo è firmata: Jac. Jovanninus Bonon. del. et sculp .; le tavole monetali dei tomi IX e X sono firmate: Giuseppe Pini del. e sc.; M. Lotici del . Vignette nei tomi IX e X, f.te: J. Pini sc.; Caselli del.; J.P. Paninus del. Romae; Zucchi scul . (vedute di palazzi Farnese e monete moderne dei Farnese). Front. con stemma ducale nei tomi VI-X. Capilett e final. xilogr.; ritratto dell'A. (tomo VIII);

Ogni vol. comprende una Dedica (a Ranuccio I Farnese il tomo I, a Francesco II Farnese i tomi II-X) e una prefazione al lettore. Segue: Indice de' personaggi .

Catalogo della raccolta di monete romane dei Farnese di Parma. Gli ultimi due tomi furono curati da Pietro Piovene, subentrato dopo la morte del Pedrusi.

Books on art p. 1564; Babelon col.163, n.5; BMC 182, col. 739; La Guardia XVII, n.117 ; Scandaliato XVII, suppl., n. 57

Nota di poss. ms. sul front. di ogni vol.: Domus Professa Societatis Jesu Genuensis ex legato P. F .i M.a e Pallavicini q. Jo: Stephani (variamente abbreviato nei diversi volumi). Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front. di ogni vol.

2 A V 11-20 CATALOGHI: OD., CAT.1854

109. PIGNORIA, Lorenzo (Padova 1571 - 1631)

Magnae deum matris Idaeae & Attidia initia ex uetustis monumentis nuper Tornaci erutis. Edente iterum & explicante ... Laurentio Pignorio ...

Venetiis, sumptibus Petri Pauli Tozij, (ex typographia Misserina), 1624.

23 p., ill., front. con vign., 4°

Front. con stemma

Dedica al senatore Domenico Molino; Lectori Laurentius Pignorius

BNP 137, col. 478; NUC 458, p.224

Errore di legat. delle pp. 9-12 e 13-16. Nota di poss. ms. nel front.: Coll.i Genu.is Soci.is Iesu

2 R VI 6 CATALOGHI: OD. (s. v. Pignorius L. ) , CAT.1854 (s. v. Pignorius L. )

110. PIGNORIA, Lorenzo

Laurentii Pignorii ... De servis et eorum apud veteres ministerijs commentarius. In hac ultima editione pro rerum diversitate discretus in capita ... Accessit symbolarum epistolicarum liber.

Patavii, typis Petri Mariae Frambotti, 1694

[36], 280, [20] p., ill., 8°

Ill.: xilogr. con monete e oggetti antichi

Dedica a Giovanni Antonio Leonicello; Lectoris; Breviarium operis; Index capitum; Laurentii Pignorii vita Jacopo Philippo Tomasino auctore; Laurentii Pignorii Museum; Bibliotheca Laurentii Pignorii ; Epigrafe funeraria di Lorenzo Pignoria. Segue : Index auctorum; Rerum ... index

Dissertazione sulle mansioni servili nel mondo antico. Illustrazioni tratte da reperti antichi. Nella parte preliminare è riportato l'elenco degli oggetti della collezione di Lorenzo Pignoria, suddivisi per Imagines virorum clarissimorum ; Statuae ; Numi et numismata ; Suppelex antiquaria.

Graesse V, 290; BMC 190, col. 11

Nota di poss. ms.: Giovanni e Francesco Carrega nel v. del piatto ant. ; Piccolo timbro con stemma nel front. Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

2 P III 58 CATALOGHI: OD. (s. v. Pignorius L. ) , BOTTO, CAT.1854 (s. v. Pignorius L .)

111. POMEY Fran ç ois Antoine (Venosa 1618 - Lione 1673)

Pantheum mythicum. Seu fabulosa deorum historia ... Auctore P. Francisco Pomey, Societ. Jesu. Editio quarta.

Tolosae, apud Petrum Salabert, 1675

[8], 327, [12] p., 12°.

Lectori; Opusculi partitio . Segue : Index rerum

Sommervogel VI, col. 975

Note di poss.: Joannes Massexas S. J . nella I c. di guar. e Domus Professa Soc.is Iesus Gen.is ex leg. P. F(rancisc)i M(ari)ae Pall(avic)ini q. Io: Jo. [ phi ? ] nel front. Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

3 HH II 51 CATALOGHI: CAT.1854 (s.v. Pomei F .)

112. QUINONES DE BENAVENTE, Juan (Chinchon 1600 - Madrid 1650)

Explicacion de vnas monedas de oro de emperadores romanos, que se han hallado en el Puerto de Guadarrama ...

En Madrid, por Luis Sanchez, 1620.

[4], 93 c., front. con stemma gentil., ill., 4°

Illustr.: incisioni monetali.

Dedica al re di Spagna Filippo III.

La descrizione di sei aurei, rinvenuti probabilmente in un tesoretto nei pressi di Guadarrama, offre all'autore il pretesto per diffondersi sulla vita e la personalità degli imperatori rappresentati ( Galba, Traiano, Adriano, Marco Aurelio, Lucio Vero e Faustina ), con contestuali riferimenti al presente e alla corte spagnola. Si segnala la provenienza di questo esemplare dalla biblioteca di Federico II Landi (1573-1630) nel castello di Bardi (Parma), come indicato dalla nota di possesso. 

Graesse V, 525; Brunet IV, col.1021; Books on art p. 1673; BMC 197, col. 360; La Guardia XVII, n.122

Note ms. nel r. della I c. di guar. e nel v. della I c. di guar. e nota ms. di poss. nel front.: Ex Bibliotheca Bardi P.ncipis D. Federici . Timbro a olio: Bibliotheca Col: Genuen: Soc: Iesu nel v. del front.

2 A I 49 CATALOGHI: OD., CAT.1854

113. RITRATTO di Roma antica nel quale sono figurati i principali tempij, teatri, anfiteatri ... Con le vite, & effigie de' primi re di essa. E le dichiarationi di Bartolomeo Marliani milanese e d' altri autori. Seconda impressione ...

In Roma, per Andrea Fei, a spese di Pompilio Totti, 1633

[18], 370 p. , ill., 5 tav., 12°

Antiporta ( Roma fra monumenti e trofei ) ; stemma.

Dedica di P. Totti al duca Carlo di Crequy; Versi celebrativi al Crequy; Pompilio Totti alli signori lettori; Tauola delle cose .

Descrizione dell'antica topografia di Roma, con informazioni tratte dal Marliani e altri autori moderni . L'opera, compilata da Pompilio Totti, appartiene al genere dei bedeker antiquari seicenteschi, più scientifici e accurati delle guide di derivazione dai Mirabilia . Le descrizioni degli edifici e siti notevoli sono sintetiche, ma il libro, nonostante il piccolo formato, è ricco di illustrazioni (ruderi, monumenti, ricostruzioni, monete, statue). Particolarmente interessanti alcune vedute di antichi monumenti nel loro aspetto seicentesco. È riprodotto anche qualche oggetto antico da collezioni private.

Books on art p. 1999; Schudt n. 182

Esemplare mutilo delle pp. 367-68. Nota di poss. ms.: Mario Timotij 1813 nel v. dell'ultima c. Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

2 H I bis 83 CATALOGHI: CAT.1854 (s.v. Marlianus B. )

114. ROMA antica e moderna nella quale si contengono chiese, monasterij, hospedali, compagnie, collegij, e seminarij; tempij, teatri, anfiteatri, naumachie, cerchi, fori, curie, palazzi, e statue, librerie, musei, pitture, scolture, & i nomi de gli artefici. Indice dei sommi Pontefici, Imperatori e Duchi. Con una copiosissima tauola, & altre nuoue aggiunte.

In Roma, nella stamperia di Giacomo Fei, ad instanza di Gio Domenico Franzini, 1660

[30], 796 (ma 806) p., ill., 16°

Antip orta : fig. allegorica " Roma antiqua et moderna ". Illustr.: xilografie. A p. [449] front.:"Roma antica figurata. Nella quale si tratta de' principali tempij, teatri, anfiteatri, cerchi, naumachie, archi trionfali, curie, basiliche ... In Roma, per Giacomo Fei, ad instanza di Gio Domenico Franzini". Errori nella paginazione da p. [801] a [806]. NUC attribuisce l'opera a Federico Franzini.

Dedica di Gio Domenico Franzini al card. Ottobono; Tauola di quanto si contiene nella Roma antica , e moderna; Delli titoli de' cardinali si Santa Chiesa; Numero di tutte le chiese ... de' quali si tratta nella presente opera . Segue: Indice.

G uida di Roma appartenente al genere delle periegesi di carattere erudito. È divisa in tre parti: una descrizione delle chiese, una guida per itinerari suddivisa in tre giornate e una dettagliata descrizione dei monumenti e dei siti antichi, con una sintetica rassegna delle statue più celebri. L'opera deriva dall'analoga guida Ritratto di Roma redatta da Pompilio Totti ed è ampiamente illustrata da p iccole xilografie c on edifici e monumenti .

Schudt n. 217; NUC 183, p.339

Etichetta a st. nel v. piatto ant.: Mayrhofen zu Coburg und Auger. Bibliotheca Auger . Timbro e nota ms. nel v. del front.: Biblioteca Universitaria Genova. Acquisto dott. Paul Franz Pirker. 11.11.1954

1 A I 67 CATALOGHI: CAT.MOD.

115. ROUHIER, Louis (Francia, XVII sec.)

Noua racolta degl'obelischi et colonne antiche, dell'alma città di Roma, con le sue dichiaratione (sic) ...

Roma, Gio: Iacomo Rossi, [16...]

9 tav. con 1 8 fig ., compreso il front.

Front. inciso. La prima tav. è firmata: Louis Rouhier Diuionensis sculpsit

Raccolta di incisioni con obelischi e colonne di Roma . Le tavole hanno d idascalie esplicative. La firma di Louis Rouhier compare solo nella prima tavola.

Books on art , suppl., p. 531

Rilegato con: "Palazzi di Roma de più celebri architetti. Disegnati da Pietro Ferrerio ..."; "Nuoua racolta di fontane che si vedono nel alma città di Roma Tiuoli e Frascati ..."; "[SADELER, Marcus Christoph] Vestigi delle antichita di Roma Tiuoli Pozzuolo et altri luochi ...", n. 117 (nota esempl.) ; "Antiquarum statuarum urbis Romae. Liber primus ... Philippus Thomassinus sculpsit ...", n. 123 ; "Ex gemmis et cameis antiquorum aliquot monumenta ab Aenea Vico Parmen. incis.", n. 131 .

RARI XV 23 (3) CATALOGHI: CAT.MOD.

116. RUBENS, Albert (Anversa 1614 - 1657)

Regum et imperatorum Romanorum numismata aurea, argentea, aerea, a Romulo et C. Iul. Caesare usque ad Iustinianum Aug. cura et impensis ... Caroli, ducis Croyiaci et Arschotani ... olim congesta, aerique incisa: nunc insigni auctario locupletata, & breui commentario illustrata [ab A. Rubenius] ... Accessere Antonii Augustini ... Antiquitatum Romanar. Hispaniarumq. in nummis veterum d ialogi.

Antverpiae, apud Henricum Aertssens, 1654

[30], 103, [26], 68 tav., [14], 202, [18] p., front. con vign., fol.

Il nome dell'A. dalla prefazione Lectori beneuolo e dai repertori biografici. La seconda parte ha proprio front. "Antonii Agustini ... Antiquitatum Romanarum Hispanarumque in nummis veterum dialogi XI Latine redditi ab Andrea Schotto, Societ. Iesu. Quibus accessit duodecimus, De prisca religione, diisque gentium. Seorsim editae Antuerpiae, apud Henricum Aertssens, 1653".

Capilett., test., finalini. Front.: vign. allegor. (Roma assisa fra monete) f.ta : Richardus Collins sculpsit; E. Quellinus inventor . Tavole: incis. monet. [Jacobus Biaeus].

Regum et imperatorum Romanorum numismata : Epistola dedicatoria all'imperatore Ferdinando IV; Nota al lettore dell'editore Aertssens; Notae numismatum ( [ Abbreviaz. monet ] ; Index rerum in numis memorabilium; Ordo imperatorum; Ordo regum et imperatorum [ Indici nominali ] ; Lectori beneuolo . Segue: Index regum, imperatorum ...

Antonii Augustini ... dialogi : Dedica di A. Schott a Nicola Roccox ; Prefazione al lettore; Dialogis XII contenta [ Sommario ] ; Vita Antonii Augustini ex oratione funebri And. Schotti; Libri ab Antonio Augustino ... partim conscripti, partim illustrati [ Bibliografia di A. Agustin ] ; Iudicia et elogia . Segue: Qui de nomismatis scripserunt ... [ Bibliografia numismatica ] ; Index rerum verborumque ; Index auctorum.

Opera composita, contiene il cinquecentesc o trattato numismatico di Antonio Agustin nella traduzione latina di Andr eas Schott , con il dodicesimo dialogo sulle divinità romane dello stesso Schott , e il catalogo parziale della collezione di monete d'oro romane imperial i del duca Charles Du Croy Arschot incise da Jacob De Bye . Il trattato dell'Agustin, a differenza delle precedenti edizioni, non è corredato da illustrazioni , probabilmente per indisponibilità dei rami originali. Il commento critico della silloge Croy Arschot è di Albert Rubens, figlio del pittore Pieter Paul.

Graesse I, 253; BMC 20 , col. 202 ; La Guardia XVII, n.64

Nell'esempl. la seconda parte è anteposta alla prima, forse per errore di leg at . Nota di poss. ms.: Collegij Genuensis Societatis Jesu nel front. Timbro a olio: Bibliotheca Col: Genuen: Soc: Iesu nel front . Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

2 A V 3O (2) CATALOGHI: OD.(s.v. Augustinus A .), CAT.1854 (s.v. Augustinus A .)

117. SADELER, Marcus Christoph (Monaco 1614 - ?)

Vestigi delle antichita di Roma Tiuoli Pozzuolo et altri luochi stampati in Praga da Aegidio Sadeler ... 1606. Si stampano adesso in Roma ...

Roma, Gio Jacomo de Rossi alla Pace al insegna di Parigi, 1660

50 tav., front. inc., obl. 4°

Front. inc. a monum. architett. e fig. allegoriche, f.to: Marco Sadeler excudit .

Dedica di Aegidius Sadeler al consigliere reale Matteo Wackherg di Wackhenfels

Raccolta di incisioni con edifici antichi.

Graesse VI ) , 211; Books on art p. 1803; BMC 206, col. 186 ; Scandaliato XVII, suppl., n. 78

Esempl. mutilo delle tav. 2 e 4. Titolo sul piatto ant.: "Antiguidades Romanas". Versi ital. mss. nella I c. di guar. Altra copia segnata: RARI XV 23 (4) (Esemplare mutilo delle tav. 2-50)

RARI VI 23 CATALOGHI: CAT.MOD.

118. SARACINI, Giuliano

Notitie historiche della citta d'Ancona ... Di Giuliano Saracini nobile anconitano e canonico decano della Catedrale ...

In Roma, a spese di Nicolò Angelo Tinassi, 1675.

[14], 544, [32] p., front. con stemma gentil., fol.

Occhietto. Ritratto dell'A. f.to: C.H. Sanmartinus inv. et del. Fran. Venturinus sculp .. Stemma familiare (Saracini) nelle c. 4 e 5.

Versi celebrativi; Dedica alla principessa Olimpia Aldobrandini ; A suoi concittadini ... l'Autore . Segue: Indice.

S toria di Ancona , dalle antiche origini al diciassettesimo secolo. L'autore analizza nove diverse ipotesi sull'origine della città, ma evita le supposizioni fantasiose e si attiene alla testimonianza delle fonti letterarie antiche e di quelle archeologiche, soprattutto epigrafiche, che riporta con precisione.

Graesse VI ) , 271; Books on art p. 1820; BNP 163, col.10; Scandaliato XVII, n.806

Nota di poss. ms. nell'occhietto: Est Conventus Sanctae Mariae Visitationis Genuae Fratrum Eremitarum Discalceatorum Sancti Augustini . Timbro ovale grande: Biblioteca della R. a Università di Genova nel v. del front.

2 P XII 35 CATALOGHI: CAT.1854

119. SEGUIN, Pierre ( = Parigi? 1672)

Selecta numismata antiqua ex museo Petri Seguini ... eiusdem observationibus illustrata.

Lutetiae Parisiorum, e typographia Edmundi Martini, 1665.

[8], 226, [6] p., ill., 4°.

Illustr.: incis. monetali.

Illustrissimis et eruditissimis rei antiquariae studiosis Parisiensibus. Segue : Addenda et emendanda; Index alphabeticus .

L'A. illustra le monete greche e romane della sua collezione, ordinandole con criterio tradizionale tematico: dei, eroi e re, famiglie romane repubblicane, imperatori romani. Pierre Seguin, decano di S.Germain l'Auxerrois a Parigi, era un collezionista e numismatic o assai stimato. Maestro del Vaillant, che egli stesso presentò a corte, aveva fondato una Académie de médaillistes , che si riuniva periodicamente presso la sua abitazione. La sua ricca collezione di monete antiche, in parte illustrata in quest'opera, fu acquistata in seguito da Luigi XIV.

Babelon, col.149, n.3; BNP 163, col.10; La Guardia XVII, n.129

Nota di poss. ms.: Giovanni e Francesco Carrega nel v. del piatto ant. Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

2 E III 51 CATALOGHI: OD.(s.v. Seguinus P .), BOTTO (s.v. Seguini P .), CAT.1854

120. SEGUIN, Pierre

Selecta numismata antiqua ex museo Petri Seguini ... eiusdem observationibus illustrata.

Lutetiae Parisiorum , apud Sebastianum Mabre-Cramoisy, 1666.

[8], 226, [6] p., ill., 4°.

Illustr.: incis. monetali.

Books on art p. 1866; BNP 169, col.930; Scandaliato XVII, n.832

N ota poss. ms.: Coll.i Genu.is Soci.is Iesu nel front. Timbro a olio: Bibliotheca Col: Genuen: Soc: Iesu nel front. Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

Questo esemplare compar e nel catalogo Oderico con la segnatura più antica. Ad esso fu poi sovrapposto l'esemplare n. 119 (Lutetiae Parisiorum, E . Martin, 1665), proveniente dal fondo Botto.

2 R VI 40 CATALOGHI: OD. (s.v. Seguinus P .), CAT.1854

121. SPANHEIM, Ezechiel (Ginevra 1629 - Londra 1740)

Ezechielis Spanhemii Dissertatio de praestantia et vsu numismatum antiquorum.

Romae, apud Blasium Deuersin, & Felicem Cesarettum, typis Fabij de Falcho, 1664

[8], 315, [12] p., 4°.

Dedica alla regina Cristina di Svezia; Lectori . Segue: Series & conspectus dissertationis; Auctores emendati, et illustrati [ Elenco delle fonti letter. ] .

Editio princeps del fortunato trattato numismatico dello Spanheim, riedito più volte con aggiunte fino al secolo XVIII, e molto stimato negli ambienti dell'erudizione numismatica. Ezechiel Spanheim alternò i prediletti interessi antiquari e numismatici ad una brillante carriera di diplomatico al servizio degli E lettori del Palatinato e del Brandeburgo, trascorre ndo gran parte della vita in giro per l'Europa.

Books on art p. 1914; BNP 176, col.274 ; Scandaliato XVII, suppl., n. 92

Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

2 R VII 36 CATALOGHI: OD.(s.v. Spanhemius E .), CAT.1854

122. SUAR È S, Joseph Marie (Avignone fine XVI sec. - Roma 1677)

De numismatis et nummis antiquis dissertatio.

Romae, ex typographia Fabii Di Falco, 1668.

32 p., front. con stemma gentil., 8°.

L'A. dalla Dedica.

Dedica a Tomaso Rospigliosi, prefetto di Castel S.Angelo.

Breve dissertazione sulla monetazione romana (origini, metalli, soggetti monetali, simboli). Suarès illustra sinteticamente tesi e risultati d e i più noti numismatici del passato , come S ebastiano Erizzo ed Enea Vico , di cui mostra accurata conoscenza , ma i riferimenti ai singoli coni monetali sono piuttosto imprecis i. O pera a carattere compilatorio , è priva di elementi di originalità, ma presenta una precoce struttura a dissertazione che avrà grande fortuna nel se c olo successivo. Joseph Suarès, già prevosto di Avignone, fu protetto dal cardinale Francesco Barberini che lo volle a Roma come curatore della sua biblioteca. Divenne successivamente bibliotecario vaticano , iniziando una brillante carriera curiale che da cameriere di Urbano VIII lo porto' successivamente al vescovato di Vaison e infine al vicariato di S. Pietro a Roma , dove morì nel 1677.

NUC 575, p.205; La Guardia XVII, n.139

Rilegato con: " Augustini Mariotti ... De nummo Neptuni argenteo incuso commentariolus ...", n. 283 e con " Augustini Mariotti Epistola in qua Paschali Magnonio ... commentariolum de nummo Neptuni ...", n. 284 .

Una pag. di note mss. è incollata fra la copertina e la I c. di guar. Nota ms. nel v. del piatto ant.: Giovanni e Francesco Carrega .

2 R VII 9 CATALOGHI: OD. (s.v. Suaresius J .), CAT.1854

123. THOMASSIN, Philippe (Troyes 1562 - Roma 1622)

Antiquarum statuarum urbis Romae. Liber primus ... Philippus Thomassinus sculpsit, excudit Romae ...

Roma, Gio Iacomo Rossi formis alla Pace, [16...]

9 c. , front. inc., 8° obl. (cm. 26x 41)

Raccolta di incisioni di statue antiche da collezioni romane, prevalentemente dalla collezione Borghese.

Books on art, suppl., p. 598

Esempl. incompleto e mutilo, costituito da nove fogli con 23 figure. Mancano le fig. 4, 11, 22-30, 33, 36-52. Rilegato con: "Palazzi di Roma de più celebri architetti. Disegnati da Pietro Ferrerio ..."; "Nuoua racolta di fontane che si vedono nel alma città di Roma Tiuoli e Frascati ..."; "[ROUHIER, Louis] , Noua racolta degl'obelischi et colonne antiche, dell'alma città di Roma, con le sue dichiaratione ...", n. 115 ; "[SADELER, Marcus Christoph] , Vestigi delle antichita di Roma Tiuoli Pozzuolo et altri luochi ...", n. 117 (nota esempl.) ; "Ex gemmis et cameis antiquorum aliquot monumenta ab Aenea Vico Parmen. incis.", n. 131 .

In CAT.1854 è segnata solo la prima delle raccolte di stampe (Ferrerio Pietro, Palazzi di Roma ) rilegate in questo vol. unitario. Probabilmente la segnatura riguarda l'intero volume, che ha legatura antica, senza distinzione delle diverse serie di incisioni che lo compongono.

RARI XV 23 (5) [ CAT.1854 (s.v. Ferrerio Pietro, Palazzi di Roma …]        Si possiede copia di gitale

124. VAILLANT, Jean -FOY (Beauvais 1632 - Parigi 1706)

Numismata imperatorum Romanorum praestantiora, a Julio Caesare ad Postumum et tyrannos. Per Joannem Vaillant ...

Parisiis, Robertum de Ninuille et Jacobum Villery, 1674.

[12], 180, [14] p., ill., 4°.

Illustr.: incisioni monetali.

Praefatio ; Epistola dedicatoria a J.B. Colbert. Segue: Index Imperatorum, Augustarum et Caesarum quorum nummmi argentei reperiuntur; Index Imperatorum...quorum nummi aurei in hoc opere citantur; Index Cimeliarchiorum; Index rerum et verborum

Repertorio numismatico imperiale da Cesare a Postumo, compresi i famigliari degli imperatori. L'autore analizza monete tratte da diverse collezioni e di ogni personaggio descrive sinteticamente vari coni monetali , compresi i rovesci. L'opera è suddivisa in due tomi ( monete di bronzo e monete d'argento e oro ) e di ogni moneta è precisato il metallo, la collezione di provenienza e la rarità (" inter rariores collocatur ", " rarus est ", " perrarus est "). Le serie monetali sono precedute da l ritratto di ciascun imperatore , in belle incisioni d i segn o n itid o , con cura dei particolari e della fedeltà fisionomica. S timata dai contemporanei per il prestigio del Vaillant e per il rigore della documentazione, l'o pera non è tuttavia priva di errori , emendati in parte nella successiva edizione settecentesca (J. Vaillant, Numismata imperatorum praestantiora , Roma 1743, qui n. 351 ) curata dal padre agostiniano Francesco Baldini , che tuttavia ne rispetterà la struttura originale e la felice brevità del commento critico non appesantito da approfondimenti eruditi .

Graesse VI * , 234; Books on art p. 2028; NUC 180, p.14

Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

2 A III 32 CATALOGHI: OD., CAT.1854

125. VAILLANT, Jean -FOY

Selectiora numismata in aere maximi moduli e museo illustrissimi D.D. Francisci De Camps, ... Concisis interpretationibus per D. Vaillant ... illustrata.

Parisiis, apud Antonium Dezallier, 1694.

[8], 132, [16] p., 59 tav., 4°.

Occhietto. Antiporta f.ta: F. Ertinger (fig. allegor. entro nicchia architett. su sfondo di rovine romane). Tavole f.te: F. Ertinger .

Lectori ; Index Authorum [ Fonti antiche e moderne ] . Segue: Index verborum et rerum .

Graesse VI * , 234; Brunet V, col.1027-28; Babelon,col.142, n.1; NUC 180, p.14

Nota di poss. ms. su foglio incollato nel v. del piatto ant.: Di Giovanni e Francesco Carrega . Piccolo timbro con stemma nel front. Timbro ovale grande: Biblioteca della R. a Università di Genova nel v. del front.Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. dell'occhietto.

2 P VIII 64 (ex 5 M V 1) CATALOGHI: OD., BOTTO, CAT.1854

126. VAILLANT, Jean -FOY

Numismata imperatorum, Augustarum et Caesarum, a populis Romanae ditionis Graece loquentibus ex omni modulo percussa: ... Per Joan. Vaillant ...

Lutetiae Parisiorum, apud Joannem Jombert, 1699.

[16], 486, [4] p., 4°.

Epistola dedicatoria a N. Jean Foucault; Lectori praefatio . Segue: Index rerum

Repertorio di monete greche di età imperiale, suddivise per imperatore. Di ogni imperatore vengono elencati i diversi coni, con succinta descrizione dei rovesci. Le sintetic he schede critiche precisano la provenienza della moneta da medagliere o da silloge a stampa. Privo di apparato illustrativo a causa delle contingenze belliche del momento ( Lectori praefatio ), il libro presenta ricchezza di indici, suddivisi anche per soggetti monetali (divinità, fondatori, feste...).

Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front.

2 A II 4O CATALOGHI: OD., CAT.1854

127. VALGUARNERA, Mariano (Palermo 1564 - 1634)

Discorso dell'origine ed antichita di Palermo, e de' primi abitatori della Sicilia, e dell'Italia. Di don Mariano Valguarnera.

In Palermo, per Gio. Battista Maringo, 1614.

[32], 424, [10] p., 1 tav., front. con stemma municipale, 4°.

Tav.: pianta di Palermo antica.

Dedica al duca Pietro Girone, vicerè di Sicilia; Al lettore; Tauola degli autori citati; Autori sacri e profani; Tauola delle cose notabili. Segue: Giunte da riporsi a' luoghi loro tralasciate per errore .

Trattato sui primi presunti abitatori della Sicilia, che l'autore ritiene essere stati dei giganti, così come Adamo, Noè e tutti gli uomini fino al diluvio: la Sicilia sarebbe stata abitata dai Ciclopi di omerica memoria, a cui sarebbero segui ti i Lotofagi e poi i Greci " della stirpe di Iauan ". La complessa dimostrazione della tesi è ottenuta da Valguarnera contaminando fonti classiche e bibliche, mitologiche e storiche, nonchè i risultati di personali ricerche sul terreno, durante le quali rinven ne personalmente " molti rottami d'ossa di giganti " ( ibid ., p. 419).

Graesse VIGraesse VI * , 248; Books on art p. 2032; NUC 628, p.155; Scandaliato XVII, n.947

Nota ms. nel v. del piatto ant.: [...] Augustini Nicolai . Timbro ovale: Biblioteca della R.a Università di Genova nel v. del front

2 P II 9 CATALOGHI: OD., CAT.1854

128. VICO, Enea (Parma 1523 - Ferrara 1567)

Discorsi di Enea Vico parmigiano, sopra le medaglie de gli antichi. Diuisi in due libri ... Opera restituta da Gi. Battista Du Vallio.

In Pariggi, appresso Maceo Ruette, 1619.

112, [16] p., 4 °.

Edito con: "Ex libris XXIII commentariorum in vetera imperatorum Romanorum numismata Aeneae Vici ...", n. 129 ; "Augustarum imagines aereis formis expressae ... ab Aenea Vico Parmense ...", n. 130 . L a data da l coloph.

Dedica; Tauola de' capitoli; Scrittori accusati [ Elenco di fonti antiche e moderne ] ; Autorità citate nella presente opera ...; Anticarii nomati... [ Collezionisti ] . Segue: Tauola di tutte le cose ...

Graesse VI, p. 298; Books on art p. 2058; Babelon, col.112; Short-title Fr.‘600 , V 343

Rilegato con: "Ex libris XXIII commentariorum in vetera imperatorum Romanorum numismata Aeneae Vici ...", n. 129 ; "Augustarum imagines aereis formis expressae ... ab Aenea Vico Parmense ...", n. 130 . Appunti mss. nelle cc. di guar. con prezzi di monete antiche ed un elenco di libri a soggetto antiquario.

Le pp. 1 e 5-8 sono in coda, accluse per probabile errore di legatura alla seconda opera ( " Ex libris XXXIII commentariorum " ) del vol. miscell.; le pp. 2-4 mancano. Timbro ovale : Biblioteca della R.a Università di Genova sulla prima tav.

In CAT.1854 è segnato solo l'esempl. " Ex libris XXIII commentariorum ..., " n. 129 , ma è probabile che l'indicazione riguardi anche il presente esempl are e il successivo, n. 130 , essendo tutti riuniti in un volume unico .

RARI XIV 35 (2) CATALOGHI: OD., CAT.1854 (s.v. Duvallius J.B.)

129. VICO, Enea

Ex libris XXIII commentariorum in vetera imperatorum Romanorum numismata Aeneae Vici. Liber primus. Opus a Io Baptista Du Vallio restitutum.

Parisiis, s.t., 1619.

130, [12] p., 8 tav., front. inciso, 4°

Edito con: "Discorsi di Enea Vico Parmigiano sopra le medaglie de gli antichi ...", n. 128 ; "Augustarum imagines aereis formis expressae ... ab Aenea Vico Parmense ...", n. 130 . Front.: nicchia architett. con figure allegoriche, grottesche ed eroti. Ill.: incis. monetali. Ritratto di Giulio Cesare (da modello antico) nella prima tav .

Dedica a l re di Francia Luigi XIII. Segue: Rerum omnium memorabilium ... index .

Edizione seicentesca della silloge numismatica di Enea Vico, pubblicata per la prima volta nel 1548. Questa edizione, comprendente anche la silloge delle imperatrici Augustatum imagines e il trattato numismatico Discorsi di Enea Vico sopra le medaglie degli antichi, fu curata dall'antiquario e orientalista del Cabinet du Roi Jean Baptiste Duval, che vi aggiunse numerosi nuovi esemplari monetali.

Graesse VI, p. 298; BMC 248, col. 375; NUC 636, p.22

Rilegato con: "Discorsi di Enea Vico Parmigiano sopra le medaglie de gli antichi ...", n. 128 ; "Augustarum imagines aereis formis expressae ... ab Aenea Vico Parmense ...", n. 130 . Le pp. 1-8 e le tav. monetali sono accluse per errore di legat. al primo libro ( " Discorsi di Enea Vico ... " ) del vol. miscellaneo; mancano le pp. 17-24.

Nel catalogo Oderico gli esempl. 129 e 130 hanno segnatura unica, con n. tip.: " Paris, par Fleury Bourriquant, 1619 " .

RARI XIV 35 (1) CATALOGHI: OD., CAT.1854 (s.v. Duvallius J.B .).        File pdf

130. VICO, Enea

Augustarum imagines aereis formis expressae: vitae quoque earundem breuiter enarratae, signorum etiam quae in posteriori parte numismatum efficta sunt, ratio explicata, ab Aenea Vico Parmense (sic). Nunc a Ioanne Baptista Du Vallio restitutae.

Lutetiae Parisiorum, Fleury Bourriquant, 1619

[10], 192, [4] p., ill., front. inciso, 4°

Edito con: "Discorsi di Enea Vico Parmigiano sopra le medaglie de gli antichi ...", n. 128 e " Ex libris XXIII commentariorum in vetera imperatorum Romanorum numismata Aeneae Vici ..." , n. 129 . Note tipografiche dal colophon. Front.: base onoraria con festoni vegetali, aquile, eroti e centauri. Ill.: ritratti monet.

Antiquitatum studiosis ...; Imagines, quas ex Fuluii libro accepimus; Imagines, quas ex antiquis numismatibus desumpsimus ; Elenchi di Auguste; Elenchus scriptorum . Segue: Augustarum series altera, ab antiquis historicis deprompta; Auias, matres, amitas ... imperatorum .

Graesse VI, p. 298; Books on art p. 2058; NUC 636, p.22

Rilegato con: "Discorsi di Enea Vico Parmigiano sopra le medaglie de gli antichi ...", n. 128 e " Ex libris XXIII commentariorum in vetera imperatorum Romanorum numismata Aeneae Vici ..." ,n. 129

RARI XIV 35 (3) CATALOGHI: OD., CAT.1854 (s.v. Duvallius J.B .)      File pdf

131. VICO, Enea

Ex Gemmis et Cameis Antiquorum aliquot M onumenta ab Aenea Vico Parmen. incis. ...

Roma, Gio Giacomo Rossi alla Pace all'Insegna di Parigi, [c. 1650]

34 tav., front. inc., obl. fol.

La data e il nr. tav. da repertorio.

Raccolta di incisioni di intagli glittici antichi. Le figure sono scontornate, con indicazione del soggetto e didascalia esplicativa in latino; ogni foglio contiene due figure.

Short-title Ital. ' 600 p. 959

Esemplare incompleto, costituito da 7 fogli con le fig. n. 1-8, 11-12, 31-34. Rilegato con: "Palazzi di Roma de più celebri architetti. Disegnati da Pietro Ferrerio ..."; "Nuoua racolta di fontane che si vedono nel alma città di Roma Tiuoli e Frascati ..."; "[ROUHIER, Louis] Noua racolta degl'obelischi et colonne antiche, dell'alma città di Roma, con le sue dichiaratione ...", n. 115 ; [SADELER, Marcus Christoph] Vestigi delle antichita di Roma Tiuoli Pozzuolo et altri luochi ...", n. 117 (nota esempl.) .. Antiquarum statuarum urbis Romae. Liber primus ... Philippus Thomassinus sculpsit, excudit Romae ", n. ... 123 .

RARI XV 23 (6) CAT.MOD. Si possiede copia digitale

132. WILDE, Iacob de (Amsterdam XVII - XVIII sec.)

Selecta numismata antiqua; ex musaeo Jacobi de Wilde.

Amstelodami, sumptibus authoris, 1692

[8], 212, [20] p., 25 tav. num., 4 tav. non num. e 1 carta geograf., 4°

Ill. e carta geogr. (Grecia antica) f.te: Schoonebeeck aeri inscripsit - Corn. Visser pinxit . Front.: vignetta (Ercole) f.ta : H. Schoonebeeck fec.

Lectori ; Versi latini in onore dell'A. Segue: Index rerum .

Monete greche o romane di zecca greca della collezione dell'autore, noto antiquario olandese della fine del XVII secolo. Le monete sono suddivise per città e descritte sinteticamente, con note erudite sui soggetti monetali o sulle città. Mediocre la qualità delle incisioni, che riproducono le monete in una serie di tavole in fondo al volume , con i rovesci e l'indicazione del metallo. Altre tavole poste all'inizio illustrano oggetti antichi e quadri della collez ione De Wilde, con didascali a: " Nummophyliacium Jacobi de Wilde extructum ... MDCLXXXIX " .

Books on art p. 2141; Babelon, col.155, n.4; BMC 257, col. 606; Scandaliato XVII, n.979

Nota di poss. ms.: Giovanni e Francesco Carrega nel v. del piatto ant.; altre note mss. Timbro ovale grande: Biblioteca della R. a Università di Genova nel v. del front.

2 C V 51 CATALOGHI: OD., BOTTO, CAT.1854