Autori
Titolo completo
Esempi e miracoli della ss. Vergine madre di Dio Maria, detti nella chiesa del Gesù in Roma dal p. Carlo Bovio ... Parte prima [-quinta]
Paese
Italia
Lingua
Italiano
Descrizione fisica

 v. ; 12°

Fregio xil. sui frontespizio.

Note

«Talvolta le lezioni catechistiche, a chiunque indirizzate, erano seguite dal “buon uso di raccontare gl’esempi”, spesso destinati a diffondere una particolare devozione. Nell’anno 1685 si era deciso di dedicare tale pratica a spiegare la vita della Vergine e si consigliava l’uso del testo scritto dal gesuita Carlo Bovio (1614-1705). Probabilmente si tratta di Esempi e miracoli della Santissima Maria Madre di Dio, detti dal Padre Carlo Bovio della Compagnia di Gesù, nella Chiesa della Casa professa della medesima Compagnia, edito in Roma in due tomi – l’uno nel 1672 e dedicato a Giovanni Domenico Parracciani, l’altro nel 1679 e dedicato al preposito generale della Compagnia Giovanni Paolo Oliva»
Cfr.: Michela Catto, Un panopticon catechistico : l'arciconfraternita della dottrina cristiana a Roma in età moderna, Roma, Edizioni di storia e letteratura, 2003, p. 190.

Tipo pubblicazione
Monografia
Pubblicazione
In Venezia: [editore] appresso Giacomo Tomasini, 1716
Collocazione
1.OO.VI.23(4)
Correlati