Autori
Titolo completo
La vera divozione verso Maria Vergine, stabilita e difesa dal rev. padre Giovanni Crasset della Compagnia di Gesu', e tradotta dalla favella francese nell'italiana da Selvaggio Canturani. Parte prima (-seconda)
Paese
Italia
Lingua
Italiano
Descrizione fisica

2 v. ; 12º

Emblema dei gesuiti sul frontespizio

Iniziali e fregi xilografati

Note

«La devozione alla Vergine, promossa dalle congregazioni mariane gesuitiche, è all’origine di tante consacrazioni di città o di regni interi alla Madonna. L’imperatore Ferdinando II, nel 1620, alla vigilia dell’entrata in guerra, contro i cechi in rivolta, la proclama generalissima delle sue armate; Luigi XIII di Francia, nel 1637, la chiama protettrice e signora dei suoi stati; la Repubblica di Genova in quello stesso anno la proclama regina dei suoi domini e pretende per sé onori regali. E la serie di queste solennissime dedizioni non finisce qui. Nel 1638, il duca Massimiliano I le fa alzare in una piazza di Monaco, ora Marienplatz, una colonna e le affida, in ginocchio, la tutela della sua Baviera. Nel 1640, l’imperatore Massimiliano III la dichiara, lui che poteva, imperatrice di tutte le sue terre. E si potrebbe continuare con le città: Colmar, Anversa, Friburgo in Svizzera e così via di seguito. Dietro tutte queste investiture di regalità terrene alla regina del cielo c’è sempre, lontana o vicina, l’ispirazione di una congregazione mariana di marca gesuitica. Per tornare a Genova: il doge che fece il "fortunato vassallaggio" nelle mani del cardinale di Santa Cecilia era Giovan Francesco Brignole-Sale; il figlio di costui, Anton Giulio, finirà i suoi giorni (come tutti sanno) nelle file della Compagnia.»
 
«Devozione mariana, e devozione eucaristica.
Nel 1558, tenendosi la solenne processione del Corpus Domini, i gesuiti di Santa Maria delle Grazie [la prima sede del collegio] fecero insolito onore al divino Sacramento. All'addobbo esteriore delle pareti del collegio aggiunsero [l’idea era stata del Loarte] cartelli con scritti a caratteri enormi detti e sentenze intorno al ministero eucaristico.»
Cfr.: Salvatore Rotta, I gesuiti fra impegno religioso e potere politico nella Repubblica di Genova, in: Scritti scelti di Salvatore Rotta,
http://www.eliohs.unifi.it/testi/900/rotta/rotta_gesuiti.html

Tipo pubblicazione
Monografia
Pubblicazione
Venezia: [editore] nella stamperia Baglioni, 1722
Collocazione
1.OO.VI.35-36
Correlati