Autori
Titolo completo
Lettere apologetiche in difesa della teologia scolastica, e della filosofia peripatetica di Benedetto Aletino ..
Paese
Italia
Lingua
Italiano
Descrizione fisica

[24], 312 p. ; 12o.

Cors. ; rom

Segn. : a12 A-N12

La prima c. bianca

Iniziali e fregi xilografati

Note

Scrisse anche sotto lo pseudonimo di Francesco De Bonis. Nato a Ostuni (Lecce). Professore di filosofia e di teologia a Lecce fu favorevole al probabilismo. Una sua opera [La scimmia del Montaltalto(1) o sia Apologia in favore de’ santi padri…] venne  posta all’Indice dei libri proibiti.
“Il gesuita G. de Benedictis, nella precedente opera Philosophia peripatetica, dedicata alla fisica (Napoli, 1686), aveva attaccato insieme Gassendi e Cartesio. Nel 1694, sotto il nome di Benedetto Aletino, pubblica queste cinque lettere apologetiche in cui difende Aristotele e la Scolastica e, in particolare, nella terza lettera polemizza violentemente contro Cartesio e il suo seguace napoletano Leonardo di Capua affermando che solo l’Aristotelismo consente la difesa dai libertini e dagli atomisti. Le lettere scatenano vivaci polemiche con gli Investiganti.”
Nota 1: Luigi di Montalto è lo pseudonimo sotto cui Blaise  Pascal pubblicò la prima delle lettere scritte “da uno dei suoi amici intorno alle dispute attuali della Sorbona”. La “scimmia del Montalto”, ossia il volgare imitatore del già esecrando Pascal, era il P.M. Bernardino Ciaffoni (†1684), teologo insigne, Provinciale della Marca e poi Procuratore Generale dell’Ordine, autore di un’Apologia de’ Santi Padri, contra quelli, che nelle materie morali fanno di essi poca stima. Molto necessaria per la sicura direzione delle coscienze abbagliate, ed illuse dai Moderni Probabillisti , pubblicata postuma nel 1696 dai Remondini di Bassano  e ristampato due anni dopo ad Avignone. Sia in Italia che in Francia l’opera stimolò e rafforzò le già vivaci polemiche contro i gesuiti. La preoccupazione del De Benedictis/De Bonis era quindi quella di scardinare e distruggere quei meccanismi diffamatori della Compagnia che sembravano rinnovare le Provinciales di Pascal.
Tratto da: Mostra Galileo e la letteratura scientifica italiana ed europea tenutasi a Bari dal 26 settembre al 7 novembre 2009.[http://193.43.104.103:81/]

Tipo pubblicazione
Monografia
Pubblicazione
In Napoli: [editore] nella stamperia di Giacomo Raillard, 1694
Collocazione
1.D.I.61
Correlati