Autori
Titolo completo
Discursus politici singulares, de informatione et coactione subditorum, ubi agitur 1. De educatione, studiis literarum, peregrinatione, curâ religionis. 2. De praemiis, poenis, legibus. 3. De magistratibus & censoribus. Auctore Christophoro Besoldo JC
Paese
Francia
Lingua
Latino
Descrizione fisica

205, [3] p. ; 4º

Marca non controllata (La testa di Minerva su un piedistallo: Scientia immutabilis) sul front

Segn.: A-2C⁴.

Note

L’opera di questo giurista tedesco-imperiale è influenzata dalle ipotesi di Acosta sulle origini dei popoli del Nuovo Mondo e, in forza di ciò, libri come il suo, o come quelli di Malvenda (De Antichristo) e di Agostino Tornielli (Annales sacri), costringeranno gli spagnoli fautori della teoria giudeogenetica a trovare nuove giustificazioni. Alcune delle sue opere vennero inserite nell’Indice dei libri proibiti.
“Posto, come conseguenza dell’origine adamitica, che tutte le altre parti del mondo furono popolate dalla nostra ‘come colonie’, Besoldo precisa che per popolare il Nuovo Mondo “tra tutte le stirpi del nostro continente la più adatta fu quella Giapetica, ossia Scitica, Sarmatica, Cimbrica o Cimmerica”: e ciò non solo per il particolare coraggio che caratterizza queste genti, ma anche per ragioni geografiche (i primi abitatori giunsero in America “dalla parte settentrionale più orientale”) e linguistiche (le analogie, messe in luce da Mijl, tra la lingua americana e quella “cimbrica, o teutonica primitiva”).”
Cfr.: G. Gliozzi, Adamo e il Nuovo Mondo, Firenze, La Nuova Italia, 1977. p. 40 n.

Vai al record dell'edizione nel catalogo online della biblioteca

Tipo pubblicazione
Monografia
Pubblicazione
Argentorati: [editore] sumptibus heredum Lazari Zetzneri, 1626
Collocazione
3.O.I.83(3)
Correlati