I Materiali del Risorgimento della Biblioteca Universitaria di Genova

Il progetto ha preso l’avvio nel gennaio del 2010 in risposta ad una richiesta della Segreteria del Direttore Generale per le biblioteche e gli Istituti Culturali e il Diritto D’autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. All'epoca ci era stato chiesto un censimento dei materiali più interessanti posseduti sull'argomento. Il lavoro è poi sfociato nella pubblicazione Italia nel patrimonio delle biblioteche pubbliche statali,  Roma, Gangemi, 2012 (Genova: Biblioteca Universitaria, pp. 95-127).

Subito dopo l'invio della ricerca è parsa subito evidente la necessità di riorganizzare, correggere e implementare quanto censito creando un’apposita sezione “Materiali del Risorgimento” nel sito web della Biblioteca a partire dalla voce di menu “Biblioteca digitale/Ricerche tematiche sul materiale antico”.

Il mezzo web ha poi stimolato la collaborazione di studiosi che hanno contribuito ad arricchire e impreziosire il percorso con approfondimenti storici riguardanti il patrimonio valorizzato.

Il lavoro è consistito anche nella creazione di numerosi profili bio-bibliografici dei personaggi citati, nella ricerca di immagini illustrative, nella ripresa fotografica-digitale di molto materiale e nell'inserimento di bibliografie speciali.

Il percorso é oggi visualizzabile sul sito della Biblioteca.