A partire dal menu a sinistra della pagina è possibile navigare all'interno di questo repertorio costruito in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia.

Le sezioni, corrispondenti alle tipologie di materiale conservato in Biblioteca, sono in molti casi accompagnate da testi di approfondimento creati appositamente da studiosi competenti relativamente agli argomenti trattati.
In alcuni casi sono anche stati ripresi e resi fruibili, con l'autorizzazione degli autori, testi comparsi in pubblicazioni a stampa.

L'utilizzo a scopi scientifici e di ricerca di testi e immagini è il benvenuto.
L'utilizzo pubblico e/o commerciale, anche in merito all'esecuzione della parte relativa agli inni risorgimentali, non è consentito salvo espressa concessione della Biblioteca Universitaria di Genova.

Coordinamento, scelta e indicizzazione del materiale
Maria Teresa Sanguineti (per le parti: Autografi, Bixio, Manoscritti, Stampe e Statue)
Oriana Cartaregia (per le parti: Inni musicali, Opuscoli e Periodici)

Realizzazione web e profili biografici
Oriana Cartaregia

Oriana Cartaregia e Maria Teresa Sanguineti

Volumi sul Risorgimento (2000-2010)
Settore Gestione Documenti moderni - coordinamento Graziella Grigoletti

Link d'interesse risorgimentale
Vincenzo Landi

Movimentazione materiale e ausilio all'inventariazione e digitalizzazione:
Marco Doria, Amalia Napoletano, Guido Scalmato, Cecilia Troiano e Gianna Valsuani

Contributi degli Approfondimenti:
I testi sono a cura dei singoli autori nominati nei contributi.