Adesione ai Percorsi tematici del sito della Direzione Regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Liguria

Nell'ambito del progetto nazionale Portale della Cultura Italiana, al quale la Biblioteca partecipa sotto il coordinamento della Direzione Regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Liguria, e grazie ad un ulteriore finanziamento destinato alla sperimentazione di una nuova parte dei siti realizzati con il content management system fornito da OTEBAC, la Biblioteca Universitaria potrà realizzare il proseguimento della traduzione in inglese di parti sostanziali del proprio sito web e partecipare alla costruzione di 'percorsi tematici' all'interno del sito web della Direzione Regionale.

I percorsi tematici hanno come obiettivo la presentazione ad un vasto pubblico di itinerari culturali che, pur realizzandosi virtualmente, stimolino il turismo culturale porgendo contenuti dai forti ed evidenti legami col territorio cittadino e regionale.

I percosi attualmente in via di realizzazione, con il coordinamento della Dott. Elena Calandra della Direzione Regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Liguria, sono i seguenti:

• Architettura rurale in Liguria (coordinamento Arch. Luisa De Marco)
  • La prima umanità in Liguria - Influenza della pubblicazione de L'origine della specie di Charles Darwin (coordinamento Arch. Cristina Bartolini)
  • Policromia e uso del colore in Liguria (coordinamento Dott. Elena Calandra)
  • Superba antiqua: gusto e antiquaria nel territorio genovese (coordinamento Dott. Oriana Cartaregia)

Il percorso Superba antiqua, che vede particolarmente impegnata la biblioteca, è il naturale proseguimento dell'omonimo progetto, in corso di elaborazione da qualche anno, frutto della collaborazione fra tra gli insegnamenti di Storia dell'Archeologia (Prof.ssa Luigina Quartino) e Iconografia Antica (Prof.ssa Alba Bettini) della Sezione di Archeologia del D.AR.FI.CL.ET "Francesco Della Corte"dell'Università degli Studi di Genova, la Prof.ssa Alberta Bedocchi studiosa di Storia dell'Archeologia ed Antiquaria, la dott.ssa Raffaella Vancheri laureata in Conservazione dei Beni Culturali con Master di II liv. in Didattica e Valorizzazione degli Istituti di Cultura, e, per la Biblioteca, le dott.sse Oriana Cartaregia e Maria Teresa Sanguineti.

Tempi di realizzazione: estate 2009.