In caso di pubblicazione delle riproduzioni ogni esemplare di riproduzione dovrà indicare le specifiche dell'opera originale: autore, titolo, note tipografiche, ubicazione. Esso dovrà riportare la menzione: "Su concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ", nonché l'espressa avvertenza del divieto di ulteriore riproduzione o duplicazione con qualsiasi mezzo.

Il richiedente si impegna a lasciare alla Biblioteca su richiesta una copia della riproduzione effettuata.

Per le riproduzioni facsimilari e anastatiche il Tariffario (Art. V) prevede il pagamento di un corrispettivo fisso anticipato di euro 258.25, un deposito cauzionale di euro 1291.25 e, per un periodo e per una tiratura da stabilirsi con accordi particolari, il 6% di royalties sul'introito lordo riguardo alla vendita dell'edizione anastatica. 

Nessun canone è dovuto per le riproduzioni richieste da privati per uso personale o per motivi di studio, ovvero da soggetti pubblici per finalità di valorizzazione (Nuovo codice dei Beni culturali, art. 108 comma 3).

 Importo dei diritti di riproduzione

per ciascuna foto o diapositiva a colori: euro 51.65

per ciascuna foto o negativo in bianco e nero o fotocopia euro 10.33

 Modalità di pagamento

Il pagamento in ordine ai diritti dovuti potrà essere effettuato sul C/C n. 1172 intestato a: Tesoreria Provinciale dello Stato di Genova- Via Dante, 3 - 16121 Genova. La specifica causale di versamento sarà: diritti di riproduzione - Capo XXIX - Cap. 2584/3 Biblioteca Universitaria di Genova Via Balbi, 3 - 16126 Genova.

Per i pagamenti dall'estero, gli utenti dovranno effettuare un Bonifico bancario intestato a: BANCA D’ITALIA – TESORERIA CENTRALE DELLO STATO – codice BIC: BITA IT RR XXX, codice IBAN: IT 87 N010 0003 2040 0000 0000 350  da versare sul CAPO XXIX – CAPITOLO 2584/3 – Biblioteca Universitaria di Genova - diritti di riproduzione.

A questa Biblioteca dovrà essere inviata copia della ricevuta del C/C o del bonifico bancario perché si possa procedere alla riproduzione.