5 luglio 2018 - 6 settembre 2018
Dalle ore 17:30 alle ore 19:00

La biblioteca è lieta di ospitare l'inaugurazione della mostra

"Postcards"
di   Ilenio Celoria

Organizzata negli spazi del Polo della fotografia, ossia nella Galleria Fotografica curata da Giancarlo Pinto.

«Postcards è un progetto aperto, è un itinerario senza una direzione specifica. Il viaggio è l’elemento strutturale della sequenza d’immagini che rappresentano pause di riflessione all’interno di un errare senza una meta. Emerge l’atteggiamento dell’uomo contemporaneo per il quale il viaggio non è più l’esperienza dello spazio percorso ma un insieme di luoghi in cui recarsi, di punti d’interesse perfettamente classificati. Oggi il movimento nello spazio è inattuale, il viaggio viene vissuto in funzione della destinazione. Il punto d’arrivo viene stabilito in maniera matematica, quasi maniacale, da una terna di numeri inequivocabili. Ciò che ha significato è essere “qui e ora” e non esiste quindi una narrazione lineare che lega i luoghi fotografati. “Qui” è l’avverbio di luogo che invoca un punto ben preciso. “Ora” è l’avverbio di tempo che possiede una stretta connessione con l’attimo fuggente. Essere in un posto ben preciso, fermarsi in un punto comporta una pausa di riflessione, allude ad un immobilismo contemplativo nel quale tutto è chiaro e definito, dove nulla è fuori fuoco.
L’attimo fuggente è un accadimento che lascia una traccia più o meno flebile del suo passaggio. È uno sguardo con la coda dell’occhio nel quale il trascorrere del tempo sfoca i dettagli rendendo visibile lo spostamento. Il soggetto si altera dilatando la sua forma fisica. Il prima e il dopo si compenetrano generando l’immagine indefinita del divenire data dal movimento»  Ilenio Celoria

La mostra è visitabile tutti i giorni durante l'orario di apertura della biblioteca.

Biblioteca Universitaria - ex Hotel Colombia, Via Balbi 40 - Sala conferenze e Galleria fotografica