29 ottobre 2015
Dalle ore 17:00 alle ore 19:00

Biblioteca Universitaria e Genova-Voci
sono lieti di invitare a

Olindo Guerrini, alias Lorenzo Stecchetti a Genova: bibliotecario scapigliato. Per i 100 anni dalla sua direzione della BUG e per Halloween

Olindo Guerrini (Forlì, 4 ottobre 1845-Bologna, 20 ottobre 1916) dal 6 gennaio 1876 a finché visse lavorò presso la Regia Biblioteca Universitaria di Bologna, divenendone infine il Direttore (anche grazie all'amicizia di Giosuè Carducci). Alla tranquilla vita di studioso e bibliotecario, Guerrini contrappose una sulfurea vita letteraria, con poesie scandalose, anticlericali, scapigliate: polemizzò con tutto il mondo letterario della sua epoca, finendo spesso nei guai, in tribunale e in duello. Per tutelarsi e per indubbia inclinazione al mascheramento, utilizzò una serie di pseudonimi, il più celebre dei quali fu Lorenzo Stecchetti, poeta di 'Postuma' (1877). Questo primo libro da lui pubblicato è introdotto da un affranto dott. Olindo Guerrini che racconta con precisi riferimenti biografici e toni assai melò la tragica vita dell'amico, appena trentenne, morto di tisi tra le sue braccia: "... Alle due pomeridiane mi prese per mano. A poco a poco le forze lo abbandonarono. Intesi la parola 'fine', poi più nulla." Vendette migliaia di copie e, nel 1912, 'Postuma' raggiunse la XXX edizione presso Zanichelli.
Alla Biblioteca Universitaria di Genova, Olindo Guerrini fu direttore dal novembre 1914 al marzo 1915, poco prima della pensione e, purtroppo, della sua morte, a 71 anni.

L'incontro ricorda la biografia di Olindo Guerrini approfittando dei preziosi volumi presenti nel fondo De Gaudenzi della Biblioteca Universitaria, di cui la dott.ssa Maria Teresa Sanguineti ha curato il riordino.

Si proietteranno immagini tratte da questi volumi, e si leggeranno brani poco conosciuti, come quelli che ricordano il suo soggiorno a Genova da direttore della Biblioteca Universitaria.

Tuttavia non mancheranno i classici come 'Il Canto dell'odio', da 'Postuma', una poesia notissima nella versione di Paolo Poli (da vedere su youtube) Il Canto verrà eseguito da Paola Sansone, poeta e performer.

Invito