20 novembre 2017
Dalle ore 11:30 alle ore 13:00

In occasione della Giornata Mondiale dell'infanzia
la biblioteca è lieta di ospitare la presentazione di un progetto di inclusione e promozione della lettura realizzato dagli studenti della scuola secondaria di primo grado C. Colombo di Genova.

Leggo per te

Il progetto è stato seguito dall’Insegnante Maria Agostini e condotto in collaborazione con
ADOV Genova - Associazione Donatori di Voce e la rivista ANDERSEN.

Saluto introduttivo
Oriana Cartaregia, Biblioteca Universitaria di Genova

Interventi
Maria Agostini, insegnante referente del progetto
Rocco Rocca, ADOV Genova
Martina Russo, Rivista "Andersen"
Barbara Schiaffino, Rivista "Andersen"

Nel corso dell’incontro (riservato agli allievi, agli insegnanti e ai genitori del Colombo) sarà presentato un libro digitale parlato.
Il libro è stato realizzato collettivamente dai ragazzi durante l’anno scolastico 2016/2017 e destinato a lettori dislessici e ipovedenti.
Un’esperienza di valore partecipativo che ha coinvolto i ragazzi in un lungo lavoro di lettura ad alta voce e registrazione audio, ma che soprattutto ha trasmesso loro il senso di mettersi al servizio per rendere più accessibile la lettura a chi ha più difficoltà ad affrontarla.
La data del 20 novembre - Giornata mondiale dell'infanzia - è stata da loro scelta proprio per sottolineare che la lettura deve essere un diritto di tutti.

Perché svolgere questo momento di restituzione in Biblioteca Universitaria? Con la Biblioteca la Rivista "Andersen", tra febbraio e marzo di quest'anno,  ha  collaborato al Corso Formativo “Educare alla lettura”, promosso dal Centro per il Libro e la Lettura, con grande riscontro con ben 40 insegnanti iscritti.Tra questi anche l’Insegnante Agostini che ha poi condotto questa nuova esperienza con le sue classi.
L'incontro sarà per i ragazzi un’occasione di scoperta di una casa della cultura e della lettura in città, dove “abitare” nel loro futuro di studenti.

Biblioteca Universitaria di Genova - Hotel Colombia Via Balbi, 40 - Sala conferenze